Mondo

Panico in aereo: i passeggeri perdono sangue da orecchie e naso

Panico su un volo della Jet Airways: l'equipaggio dimentica di azionare il sistema di pressione e alcuni passeggeri iniziano a perdere sangue dalle orecchie e dal naso

Panico in aereo: i passeggeri perdono sangue da orecchie e naso

Un volo di breve durata - due ore - che doveva trasportare i passeggeri da Mumbai a Jaipur, in India, si è trasformato in un vero e proprio incubo. L'episodio è accaduto poco dopo il decollo di un aereo Boeing 737 della compagnia aerea indiana Jet Airways con a bordo 166 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio.

All'improvviso la pressione all'interno si è abbassata e i passeggeri hanno iniziato a sanguinare dalle orecchie e dal naso. A quanto sembra, l'equipaggio avrebbe dimenticato di azionare il sistema di pressione: così la gente presente ha avvertito forti dolori mentre dall'alto sono comparse le maschere di ossigeno. L'autorità per l'aviazione civile indiana, tramite il suo direttore generale congiunto, Lalit Gupta, ha dichiarato al quotidiano locale Times of India che circa 30 passeggeri hano sofferto di emorragia nasale, altri hanno perso sangue dalle orecchie e altri ancora hanno lamentato forti mal di testa. L'aereo è stato ovviamente costretto a fare manovra e ritornare a Mumbai, dove almeno 8 persone sono state ricoverate in ospedale.

Nonostante gli attimi di paura, alcuni passeggeri hanno anche ripreso la scena con i loro cellulari mentre erano intenti a indossare le maschere e prepararsi all'atterraggio. La stessa compagnia indiana ha confermato in una dichiarazione su Twitter: "Il volo Jet Airways 9W697 da Mumbai a Jaipur del 20 settembre 2018 ha fatto ritorno a causa della perdita di pressione in cabina. L'aereo B737, con 166 ospiti e cinque membri dell'equipaggio, è atterrato normalmente a Mumbai. Tutti gli ospiti sono stati fatti scendere in modo sicuro e portati al terminal. Il primo soccorso è stato somministrato a pochi ospiti che si sono lamentati del dolore all'orecchio, del naso sanguinante etc. L'equipaggio della cabina di pilotaggio del volo è stato rimosso dai compiti programmati in attesa dell'indagine. La compagnia aerea sta organizzando voli alternativi per gli ospiti di questo volo. Jet Airways si rammarica del disagio causato ai suoi ospiti.

" Tutto ora è nelle mani della direzione generale dell'aviazione civile che ha avviato le indagini per far luce sulla vicenda e accertare cause e responsabilità.

Commenti