Mondo

Il Papa ai giovani: "Non state sempre al cellulare ignorando il mondo"

In un incontro con gli studenti dell'Università di Dacca (Bangladesh) Papa Francesco ha esortato i giovani a non passare "tutto il giorno al telefono, ignorando il mondo"

Il Papa ai giovani: "Non state sempre al cellulare ignorando il mondo"

Ultima tappa del viaggio del Papa in Bangladesh. In un incontro con gli studenti dell'Università di Notre Dame di Dacca Papa Francesco ha esortato i giovani a non passare "tutto il giorno al telefono, ignorando il mondo". Ad ascoltarlo c'erano circa 7000 studenti. Il Pontefice ha detto che "si sente ringiovanito" ogni volta che incontra i giovani, "sempre pieno di entusiasmo". "I giovani sono sempre pronti ad andare avanti, rischiare tutto, ti incoraggiano a continuare con quell'entusiasmo in buone e cattive circostanze".

Bergoglio ha poi consigliato loro di "viaggiare nella vita" e "non vagare senza meta", e per questo li ha esortati a lasciarsi guidare da Dio che è "come se avesse messo dentro di noi un software, che ci aiuta a discernere il suo programma divino e per rispondere con libertà".

"Ma come tutti i software - ha aggiunto il Papa - deve anche essere costantemente aggiornato. Tenete aggiornato il programma, ascoltate il Signore e accettate la sfida di fare la sua volontà". Papa Francesco ha poi insistito, come ha fatto molte volte nei suoi discorsi, sulla necessità per i giovani di ascoltare e rispettare gli anziani: "Parlate con i genitori e i nonni, non passate tutto il giorno con il telefono, ignorando il mondo che vi circonda". Ha concluso il suo discorso augurando che i giovani del paese continuino a crescere in amore per Dio e per il prossimo, ed ha esclamato: "Dio benedica il Bangladesh".

Il Santo padre è poi ripartito per Roma.

Commenti