Papa Francesco si occuperà dei migranti. Creato un apposito dicastero

Bergoglio ha annunciato che guiderà lui stesso la sezione dedicata ai migranti del nuovo dicastero "per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale"

Con un motu proprio pubblicato oggi Papa Francesco ha istituito un nuovo "Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale". La più grande novità è che sarà proprio Bergoglio a gestire una sezione del dicastero, quella dedicata ai migranti. Non era mai successo prima che la sezione di un dicastero fosse diretta personalmente da un Papa. "Una sezione del nuovo Dicastero - afferma la nota che accompagna il motu proprio - esprime in maniera speciale la sollecitudine del Papa per i profughi ed i migranti. Infatti, non può esserci oggi un servizio allo sviluppo umano integrale senza una particolare attenzione al fenomeno migratorio. Per questo tale sezione è posta ad tempus direttamente sotto la guida del Sommo Pontefice" .

Nello statuto del nuovo dicastero, pubblicato oggi, all’articolo IV si legge: "Una Sezione del Dicastero si occupa specificamente di quanto concerne i profughi e migranti". Nel nuovo Dicastero confluiranno, dal primo gennaio 2017, il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace, il Pontificio Consiglio "Cor Unum", il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari. "In quella data - afferma una nota - questi quattro Dicasteri cesseranno dalle loro funzioni e verranno soppressi". Francesco ha nominato Prefetto del nuovo Dicastero il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, originario del Ghana e attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

"In tutto il suo essere e il suo agire, la Chiesa - scrive Francesco nel documento istitutivo del nuovo dicastero - è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo. Tale sviluppo si attua mediante la cura per i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Il Successore dell’apostolo Pietro, nella Sua opera in favore dell’affermazione di tali valori, adatta continuamente gli organismi che collaborano con Lui, affinchè possano meglio venire incontro alle esigenze degli uomini e delle donne che essi sono chiamati a servire". "Pertanto - spiega Papa Francesco - allo scopo di attuare la sollecitudine della Santa Sede nei suddetti ambiti, come pure in quelli che riguardano la salute e le opere di carità, istituisco il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale".

Prima di oggi non era mai successo che un Papa assumesse la direzione di una sezione di un dicastero. Fino alla Riforma di Paolo VI però il Papa poteva guidare direttamente alcuni dicasteri, in particolare la Segreteria di Stato con Pio XII e quello dei vescovi e delle cause dei santi, che furono guidati da Giovanni XXIII e da Pio XII fino alla Riforma.

Commenti

Massimo Bocci

Mer, 31/08/2016 - 13:51

Cosa fa??, prede un gommone e torna indietro con loro,anche lui, mai gli Italiani crederanno a un simile..... MIRACOLO!!!

Romolo48

Mer, 31/08/2016 - 13:54

E madama Boldrini come vice direttore del nuovo dicastero? Siamo alla frutta!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/08/2016 - 13:58

Non ci chiedete altri soldi per questo nuovo dicastero, vero? E come simbolo di integrazione, ne accetterete 1 semplice milione di costoro che soffrono, vero? Ah no, è sempre a carico nostro. Che fortuna che abbiamo.

egi

Mer, 31/08/2016 - 14:00

Fermate questo o sarà la rovina dell'Italia

Ritratto di ...£aCa$ta...

...£aCa$ta...

Mer, 31/08/2016 - 14:08

il PAPA NERO

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 31/08/2016 - 14:19

Ah siamo a posto,speriamo che non li porti tutti in vaticano togliendoci le risorse!!!!!Questo con l'aiuto dei cardinali colorati metterà a posto l'itaglia,beh 35 euri al giorno fanno gola pure alla chiesa visto che vive in povertà,probabilmente l'8 per mille si sarà ridotto ed allora si cercano altre strade.Vivendo nello stretto dei 400metri quadri i cardinali non ce la fanno più,hanno bisogno di altro spazio.Bravo bergoglio nemmeno don camillo sarebbe arrivato a tanto.!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 31/08/2016 - 14:22

Non prendetelo manco più in considerazione. E' un provocatore. Punto.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 31/08/2016 - 14:23

Si occuperà dei migranti? Perché, fino ad oggi di cosa si occupava? Devo ripetere quanto già detto a proposito del vescovo per il quale la colpa dei disastri del terremoto è della gente. Non c'è dubbio, più passa il tempo, più si sentono certe dichiarazioni di autorità e personaggi pubblici, e più mi convinco di un sospetto che nutro da anni. Visti gli strani effetti riscontrabili ogni giorno, deve esserci in circolazione un pericoloso virus sconosciuto che sta mandando in pappa il cervello della gente. I più colpiti sono quelli che occupano alti incarichi civili e religiosi. Più alti sono gli incarichi e più il virus è aggressivo. Speriamo che trovino presto un antidoto o un vaccino, altrimenti siamo spacciati. O fermiamo il virus o cambiamo le autorità (Papa compreso).

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 31/08/2016 - 14:27

"... la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo...." BRAVO FRANCESCO ! FINALMENTE L'HAI CAPITO PURE TU, "ALLA LUCE DEL VANGELO" E NON DEL DANNATO CORANO. QUINDI RIMANDIAMO A CASA PROPRIA CHI NON SI ADEGUA, INTEGRA OPPURE SEMPLICEMENTE NON HA NESSUN INTERESSE A RISPETTARE LE NOSTRE TRADIZIONI E LA NOSTRA STORIA.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 31/08/2016 - 14:30

Ma certo! Papa Francesco guiderà il dicastero "migranti" del Vaticano, che rifilerà da mantenere all'Italia. Se vuole essere utile agli africani, si trasferisca, con tutto il codazzo, in Africa

lavitaebreve

Mer, 31/08/2016 - 14:33

CARO PAPA FRANCESCO, QUANDO LO FARAI UN DICASTERO PER GLI ITALIANI POVERI CHE SONO MILIONI?

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 31/08/2016 - 14:34

Prima di "oggi" non era neanche mai successo che un papa si mettesse a coccolare l'islam. Se spera di convertirli, si sbaglia di grosso. Ma di enormemente grosso.

chebarba

Mer, 31/08/2016 - 14:40

NEL PATRIMINIO DELLA CHIESA CI SONO MOLTI BENI IMMOBILI DA USARE E LUOGHI IN CUI FAR LAVORARE

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 31/08/2016 - 14:49

Bravo Papa. E visto che ti piacciono tanto prenditeli tutti tu.

Invisibleman

Mer, 31/08/2016 - 14:53

messo li per contribuire a rovinarci

gianni.g699

Mer, 31/08/2016 - 15:10

Se li porta tutti a casa sua !!!

antipifferaio

Mer, 31/08/2016 - 15:11

Cioè? Fatemi capire...ma finora che ha fatto? ha solo parlato di neri e islamici...per il resto ZERO ASSOLUTO... d'altronde è lui stesso considerato uno zero aasoluto persino negli ambienti religiosi che conosco. Qualcuno accenna soltanto a lui, ma nessuno si sforza piò di tanto... @Giano - il virus egr. Giano sono i soldi, tanti soldi, che girano per le mani degli alti "incaricati" civili e relgiosi. E' quello il virus... e in tempi di crisi prevale il denaro che la finanza indirizza nelle Banche che "preferisce" per qualche motivo.........

sergio_mig

Mer, 31/08/2016 - 15:13

La domanda sorge spontanea: apre le porte del Vaticano e se li porta nella Santa sede i migranti, poi cosa fa, costruisce le moschee, chiede aiuti all'Italia e altri Stati X accoglierli e mantenerli in Vaticano con diritto di cittadinanza vaticana? Non capisce che la sua benevolenza distrugge il cattolicesimo e fa il gioco dell'Islam? Da e fare la cacciata dal tempio se vuol salvare i cristiani altrimenti è la fine o una rivolta.

sbrigati

Mer, 31/08/2016 - 15:16

Finalmente! Era ora che il Papa istituisse un apposito dicastero per gli immigrati, così tanti poveri disgraziati mussulmani, che scappano dalle guerre potranno trovare asilo in Vaticano.

BALDONIUS

Mer, 31/08/2016 - 15:24

E BASTAAAAAA !!!

MarcoE

Mer, 31/08/2016 - 15:35

E' oramai evidente che esiste un preciso disegno politico che prevede l'invasione dell'Italia (e non solo) con africani e mediorientali. Il papa aggiunto (ci sarebbe anche Benedetto ...) asseconda pienamente il progetto. Di cattolico ci vedo poco perché si interessa solamente di emigrati

Fjr

Mer, 31/08/2016 - 15:45

Il dicastero per l'integralismo islamico , tanto alla fine di quello trattasi, su le tonache e tutti giu'a 90, non ci spezziamo ma pieghiamo, quello si, l'importante è' pararsi le santificate terga

OttavioM.

Mer, 31/08/2016 - 15:57

Il papa è il capo di uno stato che si chiama Vaticano,se vuole portarsi in Vaticano tutta l'Africa è un suo diritto.Inoltre la chiesa è miliardaria se vogliono vendere tutti i loro beni e donarli ai poveri dell'Africa meglio ancora,così gli africani non devono più emigrare.Invece i paesi europei sono laici e i politici europei,anche quelli italioti devono fare l'interesse dei loro popoli.E non è nel nostro interesse riempirci di clandestini da mantenere sine die.

petra

Mer, 31/08/2016 - 16:16

Con l'8per mille abbiamo donato alla chiesa 1 miliardo nel 2015. A quando l'abolizione di questa tassa, che, come in Germania deve essere facoltativa e non obbligatoria come in Italia.

epc

Mer, 31/08/2016 - 16:31

Ma occuparsi un po' meno delle cose "di Cesare" e occuparsi un po' di più di quelle "di Dio" no, è?

Guidozzo

Mer, 31/08/2016 - 16:46

Ma non potrebbe andare in Africa ad esercitare il suo lavoro di istigatore della invasione dell'Italia da parte di orde di africani?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 31/08/2016 - 17:00

RIPROVOOOO!!! Un Dicastero, corrisponde ad un nostro Ministero, al che la domanda sorge spontanea, se lo Stato del Vaticano non accoglie MIGRANTI cosa se ne fanno di un Ministero dei MIGRANTI???? Niente niente visto che tale Ministero in Italia (per fortuna) non c'è non è che stanno pensando di utilizarlo da Noi????? Pensar male è peccato diceva uno che se ne intendeva!!!!AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 31/08/2016 - 17:04

Caro amico Giano 14e23, l'ANTIVIRUS l'abbiamo gia si chiama VOTO, ed il referendum è vicino bisogna solo convincere la gente ad andare a VOTARE NO!!! Salutoni dal Nicaragua.

CALISESI MAURO

Mer, 31/08/2016 - 17:04

Cioe' si toglie e torna a casa sua nella pampas? Cosa vuole questo signore ospite pagato in casa di altri? L'Italia e' un paese sotto occupazione di forze straniere una di queste e' il vaticano, che si permette di decidere su di essa e influenzare la nazione per i propri interessi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 31/08/2016 - 17:48

Costui è sempre più simile ad un quadro di Andy Warhol, ricorda sempre di più la banana dell'album dei Velvet Underground.Tutte le sue "iniziative" sono pura pop art.Non mi stupirei se fosse "the special guest " al prossimo concerto di Elton John.Personaggio vanitoso e frivolo

giumaz

Mer, 31/08/2016 - 17:49

Grande Franceschiello! Guiderà la sistemzione dei clandestini... ma a casa degli altri. Come sempre le mura dal Vaticano sono e restano invalicabili, con le guardie ai cancelli. Magnifico esempio della somma ipocrisia vaticana: accoglieteli. Voi.

PerQuelCheServe

Mer, 31/08/2016 - 17:57

@Invisibleman - in un dibattito familiare è recentemente emerso questo pensiero "Forse forse Benedetto XVI è stato incoraggiato a dimettersi, per far arrivare il Komunista argentino". Ora, io non sono complottista, ma è anche vero che a pensar male di fa peccato ma quasi mai si sbaglia...

Gaeta Agostino

Mer, 31/08/2016 - 18:11

Ho sempre creduto che questo signore fosse fuori di testa. Pertanto ogni commento è superfluo.

wing125

Mer, 31/08/2016 - 18:24

un balordo mentecatto che sembra preso dai filmetti su pancho villa degli anni settanta. gli venisse un accidente che lo stronca .

Romolo48

Mer, 31/08/2016 - 18:27

Caro don Bergoglio, ci può illuminare sulle finalità di questo nuovo dicastero? Travasare l'intera Africa in Italia (perché l'Europa se ne guarda bene)? Far adottare ad ogni cittadino una intera famiglia o, in alternativa, fargli mantenere una dozzina di giovanotti pieni di pretese. Si rende conto di essere un pericolo per gli Italiani?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/08/2016 - 18:45

@hernando45 ore 17:00 - Il Dicastero il Vaticano non lo farà, a meno che siano altri a pagare. Forse era un suggerimento (pericoloso) per il nostro?? governo. Ministero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Suona bene come nome, ma sarebbe un'ecatombe.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 31/08/2016 - 18:46

Speriamo che metta a disposizione tutti gli immobili della Chiesa, dia loro da mangiare con i tesori accumulati, e non rompano più le palle agli italiani.

Popi46

Mer, 31/08/2016 - 19:04

Popi46. Non sono mai stata una baciapile,ma cristiana convinta questo si.Prego pertanto DIO di richiamare a se quanto prima questo cosiddetto Papa, ma in realtà' apostata (ha pregato in una CHIESA -casa di Dio UNICO, primo comandamento,insieme a un musulmano che crede in Allah, chi era costui?) al fine di collocarlo nel girone giusto e liberarci dal medesimo

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 31/08/2016 - 19:13

UN NOME UNA GARANZIA

asalvadore@gmail.com

Mer, 31/08/2016 - 19:25

Ma vada a quel paese che non puó far nulla se non parlare o meglio a dar diato alla bocca.

@ollel63

Mer, 31/08/2016 - 19:46

francesco d'argentina se ne deve andare: possibilmente in groenlandia.

Linucs

Mer, 31/08/2016 - 19:48

Sviluppo Umano Integrale: neanche su Erasmo, rivista del Grande Oriente, si leggono 'ste robe. Aridatece er Cristo!

ziobeppe1951

Mer, 31/08/2016 - 20:05

Questa cosa mi puzza un po' prepariamoci "inconsciamente" a metter mano al portafogli, nessuno fa niente per niente, figuriamoci in vaticano e con questo papocchio

venco

Mer, 31/08/2016 - 20:26

Quando scrivo che Bergoglio non è cattolico ma massone non passa mai.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 31/08/2016 - 20:42

Evidentemente ci sono i gesuiti alla Cardinale Martini e quelli alla pampero!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 31/08/2016 - 21:23

Imb....broglio chiaramente con i soldi degli altri

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 31/08/2016 - 21:54

Ridateci Ratzinger ....

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 31/08/2016 - 22:24

Chi avrebbe mai immaginato un papa che avrebbe reso superfluo il Cristianesimo?

angelovf

Mer, 31/08/2016 - 22:50

Solo un miracolo ci può salvare, a cap e Chist nun e' bon ! Ci vuole una nuova fumata bianca.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Mer, 31/08/2016 - 23:04

Dopo la giornata del migrante, dopo la squadra olimpica dei rifugiati, ora il dicastero dedicato ai migranti. Non sanno più cosa inventare per farci mandar giù questo rospo. Ma non lo manderemo mai giù, prete indegno!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Mer, 31/08/2016 - 23:08

"Sviluppo Umano Integrale". Cos'è? Umani allevati a crusca e segale? Ma questi, il Papa & Co., la crusca ce l'hanno al posto del cervello...

mariacor61

Mer, 31/08/2016 - 23:19

I migranti, le loro necessità, la loro fede....queste pare siano le priorità di questo papa. Io, invece, che pensavo dovesse essere guida per i cristiani cattolici...

VermeSantoro

Gio, 01/09/2016 - 06:10

Ma che se ne andasse lui in quei paesi ... in compagnia dei tanti Accoglienti che infestano l'Italia.

Happy1937

Gio, 01/09/2016 - 07:48

Tanta preoccupazione per i migranti e tanto poca per i disgraziati di casa nostra!

Holmert

Gio, 01/09/2016 - 08:25

Finché ci sarà tutta quella fiumana di gente ad ascoltare quello che dice, questo papa si sentirà in grado di dire e pensare tutto quello che gli pare e piace. Riguardo al ministero dei migranti, resta da vedere a chi si rivolgerà questo suo ministero con le decisioni che andrà a prendere. Certamente a noi poveri italiani che lo teniamo nella capitale a farci le pulci ed a controllarci. Ci dobbiamo rassegnare alla invasione africana. Nessuno ormai ci darebbe un Orban, l'ungherese che infischiandosi di tutti i richiami di Bruxelles e prelati vari, ha cinto di filo spinato i confini della sua patria,vietando l'ingresso alle orde barbariche. Fino a quando reggerà l'Italia questa immane invasione? E quando i cittadini oltre a lamentarsi passeranno alle vie di fatto?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 01/09/2016 - 08:53

questo infame cattobuonista va fermato, sta distruggendo l'italia e l'europa !

Beaufou

Gio, 01/09/2016 - 08:55

Papa Francesco istituisca e guidi tutto quello che vuole, basta che non metta becco nella politica italiana, e soprattutto che non pretenda di raccontarci ancora la favoletta dei poveri migranti nostri fratelli che fuggono la guerra e le persecuzioni. Queste sono, al 90%, emerite balle. Francesco, la menzogna è sempre menzogna, comunque la si racconti.

egi

Gio, 01/09/2016 - 09:02

Se li guiderà come guida la chiesa, questo boss ci farà un grosso favore.

dalo49

Gio, 01/09/2016 - 09:10

IN RELAZIONE ALLA MIGRAZIONE ....ATTENZIONE PAPA BERGOGLIO ...POTRESTI CREARE UN PROBLEMA PIU' GRANDE DI QUELLO CHE GIA' ESISTE...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 01/09/2016 - 09:12

E' evidente che costui, che non è papa, a suo tempo ha sbagliato mestiere: doveva trovare impiego all'Onu come la Boldrini e intraprendere la carriera politica.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 01/09/2016 - 10:04

Prenditi tutti gli emigrati che vuoi e portateli dentro il vaticano, farai contenti un pò dei tuoi cardinali, vescovi e preti dediti al vizietto. Fai contenti anche noi, TOGLITI DALLE BALLE e tutti insieme appassionatamente tornatevene da dove siete venuti! Ero Cristiano ma con questo bergolione vestito di bianco sono più che convinto che ateo è bello!