Papa: "Inaccettabile che in Siria bimbi muoiano per la guerra"

Nelle parole del Pontefice il rammarico per il conflitto e la situazione di Aleppo

C'è la sempre più complessa situazione della Siria nelle parole e nella preghiera di papa Francesco, che oggi, al termine dell'Angelus, ha voluto ricordare quanti da anni soffrono per la guerra civile e i più recenti avvenimenti.

"È inaccettabile che tante persone inermi - anche tanti bambini - debbano pagare il prezzo del conflitto", ha detto il Pontefice, aggiungendo che "continuano ad arrivare notizie di vittime civili della guerra, in particolare da Aleppo".

"Siamo vicini con la preghiera e la solidarietà ai fratelli e alle sorelle siriani, e li affidiamo alla materna protezione della Vergine Maria", ha assicurato Francesco, aggiungendo che "il prezzo della chiusura del cuore e della mancanza di volontà di pace dei potenti" non dovrebbe essere pagare dalle vittime innocenti.

Aleppo è ancora oggi colpita da continui raid aerei da parte delle forze russe e lealiste, che hanno reso inutilizzabile da parte dei civili un passaggio aperto ieri dai ribelli, che hanno rotto l'assedio a cui la città era sottoposta da metà luglio.

Commenti

orso bruno

Dom, 07/08/2016 - 13:48

Ringraziate il negro della casa bianca per tutto questo !

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 07/08/2016 - 14:01

Chiediamo al pontefice, cosa faceva per salvare gli Argentini con la dittatura ???

ziobeppe1951

Dom, 07/08/2016 - 14:43

Papokkkio !!!...non solo in Siria muoiono donne e bambini, anche in Europa grazie alla tua accoglienza scellerata!!!

Koch

Dom, 07/08/2016 - 14:50

La soluzione del conflitto che da anni insanguina la Siria è semplicissima, eppure non ci aveva pensato nessuno: tutti uniti, mano nella mano, ci affidiamo alla materna protezione della Vergine Maria!

heidiforking

Dom, 07/08/2016 - 16:42

Invece è accettato che siano morti bambini sulla Promenade des Anglais! Il cattivo dittatore per tutti voi potenti non era Assad ? Non era lui che bisognava esautorare come avete fatto in Libia, in Egitto ecc....e cosa pensavate di poterlo fare senza avere morti innocenti sulla coscienza?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 07/08/2016 - 17:15

Concordo sull'assurdità che muoiano civili e bambini (non solo in Siria), ma vorrei evidenziare anche l'assurdità che Merdoglio continui a massacrarci i maroni.

Bamby53

Dom, 07/08/2016 - 17:23

Invece di parlare in modo generico di "potenti" perchè non fa nomi e cognomi, così non ci si fanno idee errate? Chi ha in mente quando fa queste "sparate" generiche, visto che così ognuno può interpretare a modo suo, auto-assolvendosi ed incolpando l'altro? Non ne ha il coraggio o, come temo, è solo buona e santa ipocrisia? E poi perchè invece di parlare a vuoto non propone soluzioni praticabili, visto che ha una posizione privilegiata ed un filo diretto con chi si dice sia onniscente? In alternativa, di gran lunga la preferibile, perchè non sta zitto, che ci eviteremmo i racconti giornalieri sulle banalità che ci propina con così grande prodigalità (tanto non gli costano nulla....)

conviene

Dom, 07/08/2016 - 17:26

censuratemi pure. Bastardi. Voi preferite pubblicare i commenti che dicono al Papa " FATTI UNA SEGA" SIETE INFAMI PEGGIO DEL PEGGIOR TERRORISTA DELL'ISIS IN FATTO DI ODIO, SIETE PURE DEI PAVIDI.vOI SARESTE ASSASINI S ENON AVESTE PAURA DELLA GALERA CON IL LIVOR ECHE COVARE DENTRO

@ollel63

Dom, 07/08/2016 - 17:26

è assurdo che tu stia ancora qui in Italia a blaterare e cialtronare: sparisci.

mila

Dom, 07/08/2016 - 17:29

Ancora peggio delle parole del Papa e' l'ultima frase dell'articolo. "Aleppo e' colpita da continui raid delle forze russe e lealiste, che hanno reso inutilizzabile un passaggio per I civili aperto dai ribelli". Certo, i terroristi hanno occupato Aleppo per aiutare i civili a fuggire dai cattivi Russi e governativi di Assad, che li uccidono, mentre loro li trattano benissimo. Che cosa fanno i giornalisti de Il Giornale? Devono farsi perdonare il fatto di non essere abbastanza antirussi?

roberto zanella

Dom, 07/08/2016 - 17:30

i ribelli filo americani non hanno rotto nessun assedio, prego leggere qualche altra fonte : sputniknews.com ( ex agenzia Tass , russa ) forza compagni de Il Giornale non dovete sempre leggere quanto vi manda la CIA e il Pentagono.

Anonimo (non verificato)

Mannik

Dom, 07/08/2016 - 18:14

heidiforking - non non è accettato ma non dovrebbero morire da nessuna parte, questo è il discorso.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 07/08/2016 - 18:19

Questo papacecco vorrebbe che le guerre si svolgessero e si concludessero con una partita a briscola fra i comandanti in capo delle rispettive forze armate. Viene da un mondo in cui i golpe avvenivano ai livelli alti e i cittadini non se ne accorgevano più di tanto . Non ha mai studiato la Storia d'Europa.

blackindustry

Dom, 07/08/2016 - 18:22

Imam bianco vestito, e' anche inaccettabile che in Europa le persone muoiano in attentati da persone che uccidono chi non e' fedele come loro.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 07/08/2016 - 18:29

M associo. Ringrazi il suo compare negro della casa bianca per questo mecello, e tifi Clinton se vuole proseguire per questa strada.

Maura S.

Dom, 07/08/2016 - 18:55

@ conviene = anche lei per offendere non è da meno. Io sono cristiana, ma non sono d'accordo con il papa, non dovrebbe interferire. Il vaticano non ha niente a che fare con l'Italia, In quanto ad ammazzare, oramai siamo al limite di sopportazione, non ne possiamo più di mantenere migranti che non fuggono da nessuna guerra. Allora, prima di insultare ci pensi due volte.

ilario1961

Dom, 07/08/2016 - 19:19

Mila ha espresso il mio pensiero

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 07/08/2016 - 19:52

Il vero problema è che non ci capiti tu la in mezzo.

Maura S.

Dom, 07/08/2016 - 19:56

@ conviene = anche lei per offendere non è da meno. Io sono cristiana, ma non sono d'accordo con il papa.

ILpiciul

Dom, 07/08/2016 - 20:14

E in Italia imprenditori che si suicidano per le tasse che strangolano non ti toccano Papa? Attento, l'inferno potrebbe esistere anche per gli uomini di Chiesa.

MgK457

Dom, 07/08/2016 - 22:05

In sintonia con Maura S. la smetta conviene, lei è persino favorevole ad un partito islamico, lei è pericolosissima quanto la reticenza di Bergoglio sull'islam causa delle persecuzioni Cristiane.

angelovf

Dom, 07/08/2016 - 22:11

Se non parli forse succederà qualcosa di buono.

angelovf

Dom, 07/08/2016 - 22:18

Perché non vai in Siria a convincere quegli animali che sgozzano anche i bambini, questo non ti fa effetto, le bombe possono commettere errori ma non uccidere bambini, donne e anziani intenzionalmente, questo non ti turba affatto?

angelovf

Dom, 07/08/2016 - 22:26

Se fossi in te non parlerei oltre, ormai hai sicuramente capito che il popolo anche quello cattolico ha capito come la pensi, fatti un esame di coscienza, ormai non convinci, passerai alla storia come amico del Islam, nessun papa aveva mai fatto questo.

gneo58

Lun, 08/08/2016 - 08:36

altre cose sono inammissibili - va da se che la guerra non guarda in faccia a nessuno.

gneo58

Lun, 08/08/2016 - 08:40

per conviene - vada a postare i suoi commenti su "Avvenire" oppure cambi spacciatore - la terza alternativa e' farsi vedere, da uno bravo pero'

il corsaro nero

Lun, 08/08/2016 - 09:05

ehi ragazzi, per favore non toccate l'argentino, altrimenti a conviene viene il coccolone! Non vorrete averlo sulla coscienza!!!