Mondo

Parigi, due fratelli ebrei aggrediti con un seghetto

L'aggressione nella notte alla periferia della capitale. Due fratelli ebrei sono stati aggrediti da uomini dall'aspetto mediorientale che li hanno minacciati e feriti

Parigi, due fratelli ebrei aggrediti con un seghetto

Brutto episodio di antisemitismo questa mattina alla periferia di Parigi. Due fratelli ebrei sono stati aggrediti con una sega ieri notte nella località di Bondy.

I due, figli di un importante esponente della comunità ebraica locale, stavano rincasando quando la loro auto è stata affiancata da un'altra vettura i cui occupanti li hanno aggrediti urlando slogan antisemiti e minacciandoli di morte.

Dopo averli costretti a fermarsi, gli aggressori - che secondo il sito israeliano Haaretz avrebbero sembianze mediorientali - avrebbero circondato la macchina e li avrebbero colpiti con calci e pugni. Inoltre ad uno dei due fratelli sarebbe stato tagliato un dito con un seghetto per metalli, mentre l'altro sarebbe stato ferito ad una spalla. Ora entrambe le vittime, che hanno sporto denuncia contro ignoti, sono ricoverate in ospedale in stato di choc.

In Francia, dove vivono almeno mezzo milione di ebrei, gli attacchi di matrice antisemita sono finalmente in calo dopo il record di casi fatto registrare nel 2014.

Nel 2016 sono stati 335, contro gli 808 dell'anno precedente e i 1662 del 2014.

Commenti