Incendio a Notre Dame

Parigi, in fiamme la cattedrale di Notre Dame

Un incendio divampato nella cattedrale: il fuoco sarebbe partito dalle impalcature. Evacuati immediatamente turisti e fedeli

Parigi, in fiamme la cattedrale di Notre Dame

Paura nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, dove un incendio è divampato intorno alle 18,50 di stasera.

Le fiamme sarebbero partite dalle impalcature piazzate sul tetto per la ristrutturazione dell'edificio sacro, uno dei più importanti e conosciuti al mondo e simbolo dell'arte gotica. I vigili hanno evacuato prontamente evacuato turisti e fedeli all'interno e sono impegnati a spegnere il fuoco, anche se non sarbbero acora riusciti a domare l'incendio.

La gravità del rogo resta ancora da determinare, ma i pompieri precisano che il rogo è scoppiato nel sottotetto della cattedrale per poi estendersi a tutto il tetto. A causa dell'incendio sarebbero crollate pure una guglia (alta 93 metri), la volta e l'intero tetto della cattedrale. Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall'agenzia Associated Press, che tutto l'interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distruttoL'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme.

Decine di persone in lacrime osservano l'incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame. Sui social network diversi utenti pubblicano foto che mostrano una enorme nube di fumo sollevarsi dal tetto della chiesa. Nei giorni scorsi sono state rimosse 16 sculture in rame - le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021. La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l'avvicinarsi della Pasqua, il monumento è meta di un notevole flusso turistico.

"Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi", ha scritto su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, "Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza". Emmanuel Macron ha invece rinviato il discorso che avrebbe dovuto tenere alle 20 per annunciare le misure a seguito della contestazione dei gilet gialli e del Grande dibattito nazionale. "Brucia una parte di noi", ha scritto su Twitter il presidente francese, "Notre-Dame in fiamme. Emozione di un'intera nazione. Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera nel vedere questa parte di noi che brucia".

"Sta bruciando tutto. Non resterà nulla" dell'interno in legno. Lo ha detto ai media francesi il portavoce della amministrazione di Notre Dame, Andre Finot, riferendosi alle fiamme che stanno distruggendo la cattedrale di Parigi.

"C’è il pericolo che tutto crolli, sarà decisiva la prossima ora, ora e mezzo", ha dichiarato il responsabile dei vigili del fuoco di Parigi. "Non è certo" che sia possibile salvare la cattedrale, ha detto il sottosegretario all’Interno, Laurent Nunez.

Infografica incendio Notre Dame

Entrambe le torri della cattedrale di Notre Dame e la sua struttura "sono salve": lo ha detto Laurent Nunez, vice ministro dell'Interno francese, poche ore dopo il crollo della guglia e di parte del tetto a causa dell'enorme incendio che ha avvolto uno dei simboli della Francia. "Il fuoco è ora più debole. Ora siamo in un momento di bassa intensità, ma entrambe le torri della cattedrale sono al sicuro. Stiamo ancora lavorando per salvare le opere d'arte della cattedrale", ha detto Nunez, ripreso dai media locali. Intanto un vigile del fuoco è rimasto gravemente ferito, ha detto il comandante generale dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, che ha aggiunto che i due terzi del tetto della cattedrale sono stati distrutti.

L'inchiesta sul rogo che ha distrutto la cattedrale di Notre Dame è stata aperta per il capo d'imputazione di "distruzione involontaria a mezzo di incendio", ha precisato in serata a Produra di Parigi. La pista di un incendio accidentale che parte dall'attuale cantiere sul tetto della cattedrale è al momento quella che "attira l'attenzione degli investigatori nello stato attuale dell'indagine", ha detto una fonte vicina al fascicolo.

L'inchiesta è stata affidata alla Direzione Regionale della Polizia Giudiziaria.

Commenti