Mondo

In parlamento a Parigi perquisizioni legate al caso Fillon

L'uomo della destra francese è indagato per compensi alla moglie Penelope

In parlamento a Parigi perquisizioni legate al caso Fillon

Tanto François Fillon quanto la moglie Penelope erano già stati sentiti ieri sera dagli inquirenti, nell'ambito di una inchiesta in cui l'accusa sostiene che lei abbia svolto un "falso lavoro" da assistente parlamentare del marito e del suo successore, ottenendone 500.000 euro in fondi statali.

Un'indagine che parte da lontano, da un'indiscrezione pubblicata da Le Canard Enchaine, giornale che per primo ha rivelato i sospetti sul candidato di destra alle presidenziali francesi e i soldi pagati alla moglie senza che svolgesse alcuna mansione.

Le perquisizioni di quest'oggi avrebbero riguardato l'ufficio di Fillon, secondo una fonte citata dall'Independent, che ricorda anche come l'inchiesta del Canard abbia dato un duro colpo alla fama, altrimenti di uomo integerrimo del candidato, che anche grazie a questo aveva ottenuto la preferenza dei repubblicani sui suoi rivali.

L'avvocato del politico ha sostenuto oggi che il politico allora non aveva un ufficio elettorale e che quel ruolo era invece ricoperto da casa dalla moglie.

Commenti