Mondo

Passo indietro della Merkel? Spunta la Von der Leyen

Angela Merkel pronta ad un passo indietro? La mossa di certo potrebbe provocare un vero e proprio terremoto politico in Europa

Passo indietro della Merkel? Spunta la Von der Leyen

Angela Merkel pronta ad un passo indietro? La mossa di certo potrebbe provocare un vero e proprio terremoto politico in Europa. Gli ultimi risultati elettorali della Cdu in affanno nelle amminiostrative sono un segnale chiaro: in Germania la cancelliera ha perso il suo appeal con gli elettori, probabilmente per le sue politiche troppo permissive in tema di immigrazione. Come riporta Repubblica chi è vicino alla Merkel riferisce che il suo addio alla politica possa essere molto più vicino di quanto si possa pensare. Di fatto la Merkel potrebbe non essere del tutto contraria ad un'uscita anticipata dalla politica. E così spunta già il nome del successore. Sarebbe ancora una donna: Ursula von der Leyen, attuale ministro della Difesa ed ex ministro della Famiglia. Ma cosa farà Frau Merkel dopo l'addio alla politica?

A quanto pare potrebbe riscoprire le passioni del passato come ad esempio la fisica. Secondo alcune indiscrezioni, la cancelliera sogna da tempo di girare il mondo per ampliare ed approfondire la sua conoscenza in campo scientifico. Tra le tappe segnate c'è un osservatorio in Cile, ma anche il Cern di Ginevra. Insomma, dopo il flop elettorale delle scorse settimane, potrebbe giungere presto il tempo dell'addio alla politica. Ma con la Merkel non sono escluse sorprese: per troppi anni ha amministrato il potere in Germania e in Europa con le sue scelte. Di certo l'uscita non sarebbe così rapida e in punta di piedi..

.

Commenti