Mondo

La vecchiaia d'oro di Obama: 400mila dollari per tenere un discorso

L'ex presidente Usa percepirà 400mila dollari per un discorso tenuto davanti ai clienti di Northern Trust. Che si somma alla pensione federale e a tutti gli altri benefit

La vecchiaia d'oro di Obama: 400mila dollari per tenere un discorso

Barack Obama vive ormai lontano dai fasti della Casa Bianca ma certo non può lamentarsi dello stipendio. Secondo l'importante agenzia internazionale Bloomberg, l'ex presidente Usa ha incassato ben 400mila dollari in un mese grazie ad un solo discorso tenuto davanti ai clienti di Northern Trust.

Le conferenze e i discorsi, più che redditizi, si susseguiranno fittissimi: la scorsa settimana Obama ha parlato alla società di private equity Carlyle, mentre la prossima settimana terrà un intervento nell'ambito di una conferenza sulla sanità di Cantor Fitzgerald.

Comparsate che fruttano assegni a cinque o sei zeri, che andranno a sommarsi ad un assegno federale di 200mila dollari all'anno che l'ex presidente percepisce in virtù dell'importantissimo incarico ricoperto dal 2008 al 2016. Inoltre Obama potrà contare su uno staff e un ufficio pagati per i propri lavori e per tutta la vita disporrà di assistenza sanitaria e della protezione dei servizi segreti Usa.

Oltre a tutti questi benefici, però, l'ex presidente non rinuncia a tenere continui interventi in pubblico e in privato.

Va detto, però, che parte dei proventi che ne ricava finiscono a iniziative benefiche selezionate con cura: 'I suoi interventi retribuiti gli hanno consentito di contribuire con 2 milioni di dollari ai programmi per Chicago per la formazione di giovani e per offrire opportunità di lavoro ai giovani'', ha spiegato il suo portavoce Kevin Lewis.

Commenti