Mondo

Il piano di Obama per il clima: "Meno 32 per cento di emissioni entro il 2030"

Il presidente Usa annuncia il suo Clean Power Plan, il piano per combattere i cambiamenti climatici

Il piano di Obama per il clima: "Meno 32 per cento di emissioni entro il 2030"

"Niente minaccia di più il nostro futuro e quello delle generazioni future del cambiamento climatico". Così Barack Obama nel discorso con il quale sta annunciando il suo piano contro il cambiamenti climatici. "Il cambiamento climatico non riguarda
solo il futuro dei nostri figli e nipoti, ma è una realtà già oggi e rappresenta un rischio immediato per la sicurezza nazionale", ha affermato Obama.

E ancora: "Siamo la prima generazione a sentire l’impatto del cambiamento climatico e l’ultima
generazione che può fare qualcosa per combatterlo". Poi il presidente degli Stati Uniti ha annunciato il suo piano per ridurre l'inquinamento ambientale e il surriscaldamento del pianeta: "Abbiamo affrontato in 6 anni molte sfide, dalla recessione alla ricostruzione dell’economia all’Iraq ma sono convinto niente minaccia di più il nostro futuro", ha ribadito Obama sottolineando la necessità di "garantire che ci sia acqua e aria pulita e un futuro per i nostri figli". Poi il presidente statunitense ha dichiarato alcuni obiettivi per i prossimi anni. Obama ha annunciato il piano oper ridurre del 32% le emissioni (rispetto al 2005) entro il 2030. Il che significa, ha spiegato il presidente Usa, "87 milioni di emissioni di carbonio tolte da atmosfera". Infine ha aggiunto: "Non tutti gli Stati possono partire dallo stesso punto, daremo tempo per agire, ma gli Stati devono agire in fretta perchè il tempo non è dalla nostra parte.

Decine di stati hanno già creato piani per ridurre le emissioni e un migliaio di sindaci hanno già firmato accordi per dimunirle".

Commenti