Mondo

La Germania accontenta l'islam: uomini e donne divisi in piscina

La domanda per vasche divise per sesso è sempre più alta a causa della forte presenza islamica. E con l'immigrazione tale mercato è destinato a crescere

La Germania accontenta l'islam: uomini e donne divisi in piscina

Lorettobad è una delle più conosciute piscine di Friburgo, cittadina nel Sud della Germania. Un luogo storico che dal lontano 1886 offre delle vasche separate per uomini e donne. Un alto miro separa una grande vasca centrale dall'area riservata alle persone di sesso femminile. Quest'ultimo era un tempo frequentata soprattutto da persone anziane, oggi è invece difficile vedere una bagnante che non indossi il burkini o un copricapo islamico. Secondo i proprietari, infatti, ci sono persone da tutta la Germania e anche dalla vicina Svizzera che vengono apposta a fare il bagno da loro per questo motivo.

L'esempio della Lorettobad è stato ripreso da diverse piscine in tutto il Paese. Secondo quanto riportato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung sono numerosissimi i casi in cui vi siano vasche o orari diversi per uomini e donne. Offrire tale separazione è diventato molto conveniente dal punto di vista economico data l'altissima domanda proveniente dalle comunità islamiche. Le cui organizzazioni hanno spesso fatto richieste, più volte accontentate, di questo tipo.

Piscine separate per uomini e donne. È qualcosa di molto conveniente dal punto di vista economico, tanto che la questione è diventata politica. A Francoforte, per esempio, il Consiglio Comunale per gli immigrati (Kommunale Ausländervertretung) ha fatto domanda perché l'amministrazione garantisca una maggiore offerta che dia alle donne musulmane la possibilità di nuotare per tutto l'anno.

A dare risposta positiva sono stati diversi imprenditori interessati ad investire in questo tipo di business, che secondo molti è destinato a crescere. Maggiore sarà l'immigrazione e il tasso di natalità degli immigrati musulmani, maggiore sarà la domanda. Non tutti sono ovviamente d'accordo.

Ma ciò che è certo è che quello delle piscine separate è un business che continuerà ad essere redditizio.

Commenti