Cina, il governo "concede" alle famiglie il secondo figlio

Le autorità di Pechino potrebbero "liberalizzare" la politica demografica già a fine anno: ma si tratta comunque di una gravissima violazione della libertà personale

Il regime comunista cinese non si smentisce mai, confermando la propria vocazione illiberale nella sfera più intima della vita personale: quella della procreazione.

Il governo di Pechino sarebbe sul punto di adottare una "politica dei due figli" che rivoluzionerebbe le linee guida in vigore da decenni in materia demografica. Linee guida inumane, che imponevano alle coppie cinesi il bestiale limite di un figlio solo: tutto in nome della lotta alla sovrappopolazione.

Una fonte governativa citata da China Business News e ripresa poi da The Guardian avrebbe anticipato che le nuove direttive potrebbero entrare in vigore, se tutto va bene, "già dall'inizio del prossimo anno." Una decisione che, ipotizzano i demografi, potrebbe essere legata a nuove preoccupazioni legate all'economia: la popolazione in età di lavoro starebbe rapidamente invecchiando e anche l'opinione pubblica è sempre più ostile alla politica del figlio unico.

Al di là delle disposizioni di legge - la politica del figlio unico, specie negli ultimi anni, è stata applicata con rigidità molto variabile - il problema che si pone è innanzitutto di carattere etico. La "concessione" del secondo figlio rimane, sempre e comunque, una mostruosità giuridica e ancor prima morale.

Commenti

Alessio2012

Gio, 23/07/2015 - 16:05

Una delle poche cose giustissime che fanno in Cina...

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 23/07/2015 - 16:06

Caro Ivan Francese,cosi tra poco supereranno i due miliardi, complimenti per le risorse del pianeta.

linoalo1

Gio, 23/07/2015 - 16:08

Se fosse stato fatto così in tutto il Mondo,oggi non saremmo in 7 miliardi e la Fame nel Mondo non sarebbe il Primo Problema!La Cina,così facendo,non fa altro che dare una mano all'Umanità!!Se qualcuno,non ne vede i benefici,vuol dire che è miope!!Basterebbe guardare Africa ed India!!!!

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Gio, 23/07/2015 - 16:23

Ivan, per favore, ma sei ...scemo??? preferisci che facciano come in Africa centrale, India, bangladesh....e poi? chi gli da da mandiare? La Monsanto? che poi non va bene pure lei perchè ogm? Ivan, ravvediti

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 23/07/2015 - 16:25

Il regime comunista cinese fa benissimo a regolamentare le nascite altrimenti il mondo scoppierebbe a causa della sovra popolazione. Anzi sarebbe un'ottima cosa se la stessa politica di controllo delle nascite fosse applicata in Africa, in India ed in tutti quei Paesi dove le popolazioni già in totale miseria continuano a figliare come i porcellini d'india. In questo modo si eviterebbe l'invasione di quei Continenti con meno popolazione come l'Europa e l'Oceania.

Massimo Bocci

Gio, 23/07/2015 - 16:39

E' l'unica cosa che ho sempre apprezzato da dei comunisti, impedire che il loro regime diventasse un letamaio Africano,alla mercé di padroni Meticci (Soros e C.) che da schiavisti,incentivano sovrapproduzioni (conigliaie inumane) per poi dominarle con regresso, fame,guerre,carestie,religioni criminali e oscurantiste.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/07/2015 - 16:41

Vocazione illiberale...linee guida inumane... limite bestiale... MA SE È IL MERITO PIÙ GRANDE CHE SÌ POSSA ATTRIBUIRE ALLA CINA! La pretesa di poter INQUINARE IL PIANETA A PIACIMENTO, FIGLIANDO QUASI FOSSE UNA COMPETIZIONE, È IL MODUS VIVENDI DEGLI EVAPORATI! UNA VISIONE CONTORTA E MISERABILE TIPICA DELLE POPOLAZIONI ARRETRATE. CIASCUNO È TENUTO A CONSIDERARE LE PROPRIE POSSIBILITÀ ECONOMICHE, IL TERRITORIO DISPONIBILE E IL PROPRIO TEMPO DA DEDICARE ALL'EDUCAZIONE, PRIMA DI PRODURRE ALTRI IDIVIDUI "DA SCARICARE SUL GOBBONE DEGLI IMMANCABILI IDIOTI" TUTTE LE ALTRE CONSIDERAZIONI SONO DA CLASSIFICARE COME FARNETICAZIONI...

Imbry

Gio, 23/07/2015 - 16:42

Giusto, siamo già in pochi in questo pianeta...

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/07/2015 - 16:45

NON È UN CASO CHE ANCHE QUELL'ALTRO IVAN FOSSE NOMINATO "IL TERRIBILE"!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/07/2015 - 17:55

L'ho gia scritto altre volte,ma a quanto pare... La politica del "secondo" figlio(che qualche "boccalone" ha visto come una "conquista democratica"),in realtà è legata alla programmata necessità di manodopera Cinese,in Africa(che i Cinesi stanno "colonizzando"),nei prossimi anni....Non l'avete ancora capita?