Mondo

Il politico inglese "Ho contratto volontariamente l'Hiv"

Adrian Hyyrylainen-Trett ammette: "L'ho fatto perché vittima di bullismo"

Il politico inglese "Ho contratto volontariamente l'Hiv"

Si chiama Adrian Hyyrylainen-Trett, milita nel partito dei Liberal Democratici inglese ed è il primo politico inglese a dichiararsi sieropositivo.

Ma quello che più sorprende oggi è che, come racconta lo stesso 36enne a BuzzFeed, dopo anni in cui ha subìto continui attacchi da parte di bulli per il suo essere gay, ha deciso di contrarre volontariamente il virus dell'Hiv. Le violenze psicologiche subìte, infatti, lo avrebbero portato ad avere forti attacchi di ansia e una profonda depressione finché, colpito da fibromialgia, ha iniziato a fare uso di droghe.

"Quando non ti importa di te stesso per troppo tempo inizi a fare cose che possono danneggiarti", racconta oggi, "Pensavo sempre: Dove posso trovare le persone più pericolose?". Poi l'incontro con il virus, attraverso rapporti non protetti: "So al 99% chi è la persona che mi ha trasmesso il virus. Ma è stato un mio errore. Ciò che volevo non era l'HIV, era un annientamento di me stesso", ha aggiunto. Ora Hyyrylainen-Trett ha cambiato vita: "Diventare positivo all'HIV è stata la conseguenza del bullismo, dei problemi psicologici, di una scarsa fiducia in me stesso. Ma tutto ciò si può prevenire", dice, "Queste cose succedono davvero e nessuno ne parla.

Sento di avere il dovere di farlo e di impegnarmi affinché sia fatto il possibile in questo campo".

Commenti