Polonia, bufera sullo spot del governo: "Fate figli come i conigli"

"Stiamo cercando di incoraggiare i polacchi in età riproduttiva - tra i 18 e i 45 anni - ad adottare uno stile di vita sano"

Uno spot del governo per combattere il calo delle nascite sta creando grande scalpore in Polonia. "Volete diventare genitori? Fate figli come conigli". È questo lo slogan lanciato dal governo polacco.

La Polonia è uno dei Paesi europei con il più basso tasso di natalità. Per questo motivo, il partito di maggioranza ha deciso di fare qualcosa per migliorare la situazione. "Vogliamo aumentare la consapevolezza sull’argomento. E abbiamo pensato di farlo in un modo né offensivo, né volgare", ha spiegato ancora il ministro della Salute Konstanty Radziwiłł.

Lo spot

Nel video si vedono alcuni conigli mangiare lattuga e carote, mentre in sottofondo un coniglio-narratore rivela il loro segreto: "Ci muoviamo molto, abbiamo una dieta sana e poco stress". Poi, a un certo punto, entra in scena una coppia che fa un picnic. "Se vuoi diventare genitore, segui l'esempio dei conigli", conclude il narratore.

Le polemiche

La campagna però ha suscitato numerose polemiche. C'è chi considera negativo il paragone con la fecondità dei conigli e chi, invece, ritiene che i soldi spesi per lo spot (642 mila euro) siano a eccessivi."Stiamo cercando di incoraggiare i polacchi in età riproduttiva - tra i 18 e i 45 anni - ad adottare uno stile di vita sano", si è giustificato il ministro Radziwiłł.

Commenti

Tarantasio

Sab, 11/11/2017 - 20:16

che male c'è nel dire che i conigli prolificano? avrebbero dovuto portare l'esempio degli italiani/e che studiano tutte le varianti del kamasutra per non far figli?

Alessio2012

Sab, 11/11/2017 - 20:42

Gli europei andrebbero premiati perché hanno adottato uno stile di vita ecosostenibile e civile, e sanno che il primo problema del mondo è la sovrappopolazione, ma i sostenitori degli islamici e degli africani, per non contraddire il loro credo, ci dicono ora che bisogna fare tanti figli perché -ovviamente- gli africani fanno così, quando invece dovrebbero incoraggiare loro a non farne troppi. Ma non si può andare contro agli africani!!! Sarebbe razzismo!!!

mikiz

Sab, 11/11/2017 - 20:53

Mi sembra una buona idea... Ma un po' costosa...

cgf

Sab, 11/11/2017 - 20:54

se lo dice Recep Tayyip Erdoğan (ha detto ALMENO 5) o qualche altro islamico tutto ok, ma se invece...

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 11/11/2017 - 22:34

I figli dovrebbero essere un atto d'amore, voluti quanto consapevoli di doverne essere poi padri e madri. Questo spot vittima della fobia da estinzione in maniera subdola incoraggia il sesso come amore e l'amore come sesso per la fabbricazione di tanti futuri schiavi destinati alle guerre interne ed esterne ai propri confini e al mantenimento di classi dirigenti avide di potere e benefici acquisiti. La tecnologia bellica sarà sufficiente a sterminare i "popoli cavalletta" la medicina consentirà progressi nelle cure delle patologie e il numero entropico la garanzia di costruire società armoniche in perfetto equilibrio. Chi sostiene le teorie dell'allevamento in batteria è un nemico del futuro del pianeta da distruggere alla prima occasione.