Mondo

Praga vuole imitare Londra? "Referendum anti-Ue"

A una settimana dalla Brexit, il presidente ceco, Milos Zeman, ha chiesto di tenere un referendum analogo nel Paese dell'Europa orientale. Un'eventualità immediatamente smentita dal primo ministro di sinistra Bohuslav Sobotka

Praga vuole imitare Londra? "Referendum anti-Ue"

A una settimana di distanza dalla vittoria del Leave nel Regno Unito, il presidente ceco, Milos Zeman, ha chiesto di tenere un referendum analogo nel Paese dell'Europa orientale. Un'eventualità immediatamente smentita dal primo ministro di sinistra Bohuslav Sobotka, che ha escluso un simile voto. Lo stesso Zeman si è detto contrario all'ipotesi di lasciare il consesso comunitario, "sono in disaccordo con quelli che sono in favore dell'uscita dall'Ue". Ma, ha aggiunto, "farò del mio meglio per avere un referendum così da poter esprimere la propria opinione. Lo stessa vale per l'uscita dalla Nato".

Dall'ufficio del premier è immediatamente arrivata una nota in cui si sottolinea che Bratislava "non sta pianificando alcun passo che metta in dubbio la nostra appartenenza, nessun referendum".

Secondo un sondaggio condotto a giugno dall'agenzia Median, il 49% dei cechi sostiene la presenza della Repubblica ceca nell'Ue, mentre il 34% vorrebbe abbandonarla.

Commenti