Mondo

Il premier del Lussemburgo ha sposato oggi il suo compagno

Xavier Bettel e Gauthier Destenay avevano già siglato un'unione civile. Oggi le nozze, sfruttando una legge passata proprio dall'ultimo governo

Xavier Bettel, premier del Lussemburgo e Gauthier Destenay
Xavier Bettel, premier del Lussemburgo e Gauthier Destenay

Con il loro "sì", sono diventati la prima coppia gay in cui uno dei due membri guida il governo di un Paese comunitario. Il premier lussemburghese Xavier Bettel, democristiano, ha sposato il compagno Gauthier Destenay, sfruttando una legge sulle unioni omosessuali che è riuscito a far passare a sei mesi dal suo arrivo all'esecutivo.

Il successore di Juncker aveva parlato di una cerimonia privata, per pochi intimi. Ma è stato lui stesso a postare oggi sui social network una foto che lo ritrae con il novello marito. Bettel aveva già siglato un'unione civile con il compagno nel 2010, ma ora è andato oltre, sposandolo nel municipio di Lussemburgo.

Molti gli ospiti di spicco attesi per i festeggiamenti, che si terranno durante il weekend. Tra di loro anche Elio di Rupo, ex premier belga e primo leader dichiaramente gay all'interno dell'Unione Europea.

Se Bettel è il primo leader dell'Unione a sposare una persona dello stesso sesso, nel continente prima di lui l'aveva fatto la islandese Johanna Sigurdardottir, che ha messo l'anello al dito alla compagna nel 2010.

Commenti