Mondo

Preparava un attentato con autobomba il 4 luglio, arrestato simpatizzante di al Qaeda

L'Fbi ha arrestato un cittadino americano sospettato di voler perpetrare un attentato con un'autobomba a Cleveland il 4 luglio. Aveva già fatto un sopralluogo

Preparava un attentato con autobomba il 4 luglio, arrestato simpatizzante di al Qaeda

Aveva in mente di farsi saltare in aria nel giorno più importante degli Stati Uniti, il 4 luglio. Voleva colpire, con un'autobomba, la parata di Cleveland, in Ohio. L'uomo, considerato sostenitore di Al Qaeda, è stato arrestato dall'Fbi. Si chiama Demetrius Nathaniel Pitts, noto anche come Abdur Raheem Rafeeq. A un agente infiltrato avrebbe confidato di voler uccidere militari americani e loro familiari.

Nato negli Usa, con numerosi precedenti penali, Pitts è stato arrestato domenica mattina dopo alcuni mesi di pedinamenti. Su Facebook aveva esortato i musulmani all’addestramento nei combattimenti corpo a corpo e all’uso di esplosivi. Nel suo piano criminale aveva pensato di utilizzare un furgone pieno di esplosivi. Oltre a questo aveva ipotizzato di inviare alcune macchinine telecomandate piene di bombe e granate ai figli di alcuni militari.

Gli uomini dell'Fbi hanno deciso di far scattare l'arresto dopo che, la scorsa settimana, l'uomo aveva fatto un sopralluogo, nel centro di Cleveland, soffermandosi sul Voinovich Park e la stazione della Guardia costiera (la città si affaccia sul lago Erie).

Gli è stato fatale aver confidato i suoi piani ad un agente Fbi sotto copertura, che lui credeva essere un simpatizzante di al Qaeda.

Commenti