Mondo

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas andrà ai funerali di Peres

Il capo dello Stato di Palestina andrà domani alle esequie dell'ex presidente israeliano Peres in programma a Gerusalemme

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas andrà ai funerali di Peres

Il gesto è storico. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas parteciperà ai funerali dell'ex presidente israeliano Shimon Peres, morto a novantatrè anni mercoledì mattina.

Il capo dello Stato di Palestina ha chiesto ieri di poter partecipare alle esequie in programma domani a Gerusalemme e il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha acconsentito alla richiesta, riferisce la testata israeliana Haaretz citando alte fonti governative.

Si tratta di un gesto distensivo e di un omaggio a quella che è considerata una delle figure chiave nella costruzione del processo di pace per porre termine al conflitto israelo-palestinese. Peres, premio Nobel per la pace insieme a Rabin e Arafat, Peres è ricordato come uno dei falchi che negli anni Settanta fu fra i primi ad appoggiare la costruzione degli insediamenti in Cisgiordania, ma fu anche uno dei più strenui difensori della causa della pace e in Israele è considerato l'ultimo grande padre della patria.

La visita di Abbas sarà la prima dal 2010 e il primo incontro con Netanyahu dal novembre 2015. Con lui viaggerà una folta delegazione che comprenderà fra gli altri il capo dell'intelligence palestiense Majid Faraj e il segretario generale dell'Olp Saeb Erekat.

Alle esequie di Peres dovrebbero partecipare peraltro anche il principe di Galles Carlo, il presidente Usa Barack Obama, il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi

608px;"> e l'alto Commissario Europeo per la Politica estera Federica Mogherini.

Commenti