Mondo

Il presidente della Repubblica ceca sui migranti: " È invasione organizzata"

Durissime accuse da parte del presidente Zeman: "Altro che flusso spontaneo, è un'invasione organizzata. Perché non combattono per la propria patria contro l'Isis?"

Il presidente della Repubblica ceca sui migranti: " È invasione organizzata"

Il flusso di migranti che da mesi sommerge l'Europa con centinaia di migliaia di nuovi abitanti è una vera e propria "invasione organizzata, non un flusso spontaneo di rifugiati": ad affermarlo è il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman.

Nel tradizionale messaggio natalizio alla Nazione, Zeman ha lanciato accuse gravissime e sollevato ipotesi inquietanti: ""Questo Paese è nostro e non può essere e non sarà per tutti - ha attaccato - Perchè questa gente (i migranti, ndr) non impugna le armi e lotta contro lo Stato islamico e la libertà della propria patria?"

Secondo il presidente ceco i migranti non sarebbero quindi uomini e donne in fuga dalla guerra, ma essenzialmente delle persone decise ad approfittare dello stato sociale dell'Europa.

La Repubblica Ceca sino ad ora è stata coinvolta solo marginalmente dall'emergenza immigrazione: Praga ha concesso l'asilo ad appena 70 rifugiati, a fronte di circa 1400 richieste di protezione.

Ciononostante il governo ceco è tra quelli, nell'ambito dell'Ue, ad opporsi con maggior fermezza alla ripartizione dei migranti in quote assegnate ad ogni Stato membro.

Commenti