Mondo

Presta giuramento col pupazzo di un dinosauro: sergente licenziata

Nel Tennessee, un sergente presta giuramento con in mano il pupazzo di un dinosauro: licenziati lei e il colonnello che l'ha permesso

Presta giuramento col pupazzo di un dinosauro: sergente licenziata

Negli Stati Uniti, precisamente in Tennessee, un colonnello della Guardia Nazionale è stato degradato e poi mandato in pensione per aver permesso a un sottufficiale di prestare giuramento in modo irrispettoso, tenendo in mano il pupazzo di un dinosauro, durante la sua cerimonia di ri-arruolamento.

Nei giorni scorsi, il video del giuramento è stato condiviso su Facebook, sulla pagina dell'Air Force Forum, e ha creato disagio e indignazione. Diverse le persone che ritengono tale comportamento una grave mancanza di rispetto verso la sacralità del giuramento militare. Nel video, infatti, si vede il sergente maggiore Robin Brown che, ripetendo le frasi suggeritegli dal colonnello Terry M. Haston, presta giuramento. Ma sulla mano della donna spunta un pupazzo di dinosauro, che sembra parlare al posto del sergente.

Come conseguenza del comportamento, il colonnello è stato degradato al grado di tenente colonnello e, successivamente, tolto dal servizio. A Terry M. Haston viene rimproverato, oltre al fatto di aver permesso lo svolgersi di tale cerimonia, anche il fatto di non aver alzato a sua volta la mano destra, come prevede il regolamento, e la lettura delle frasi da un foglio, senza saperle a memoria.

Il sottufficiale Brown, che ha prestato giuramento, è stata invece rimossa dal suo incarico all’ufficio delle pubbliche relazioni del comando del Tennessee e verrà sottoposta ad ulteriori sanzioni disciplinari.

A renderlo noto è stato un post di Facebook della Tennessee National Guard, che si è dichiarata "sconvolta" nel suo complesso, in quanto "tiene il giuramento di arruolamento nella massima stima perché quel giuramento indica l'impegno di ogni membro del servizio a difendere il nostro stato, la nazione e le libertà di cui tutti godiamo".

Pertanto, aggiunge che "non prendere questo giuramento solennemente e con il massimo rispetto è fermamente contrario alle tradizioni e alla santità della nostra famiglia militare e non sarà tollerato".

Commenti