Mondo

La Corte Ue ne dice una giusta: "Niente assegni sociali ai clandestini"

La Corte europea di giustizia dà ragione alla Gran Bretagna

La Corte Ue ne dice una giusta: "Niente assegni sociali ai clandestini"

Prestazioni sociali solo a chi possiede il permesso di soggiorno. La Corte europea di Giustizia dà ragione al Regno Unito sui limiti agli assegni familiari e al credito d'imposta per i figli a carico a beneficio dei cittadini di altra nazionalità, uno degli argomenti del recente negoziato tra Londra e Bruxelles e tema della campagna referendaria. La Gran Bretagna, ha stabilito la Corte con la sentenza pubblicata questa mattina, "può esigere che i beneficiari degli assegni familiari e del credito d'imposta per i figli a carico dispongano di un diritto di soggiorno in tale Stato".

Il caso era stato portato all'attenzione della Corte dalla Commissione europea, secondo la quale le autorità britanniche, nel richiedere che i beneficiari dei cosiddetti child benefits disponessero di un diritto di soggiorno (right to reside) nel Regno Unito, attuava una discriminazione nei confronti degli altri cittadini Ue. "Sebbene tale condizione sia considerata una discriminazione indiretta - afferma la Corte - essa è giustificata dalla necessità di proteggere le finanze dello Stato membro ospitante".

Gli assegni familiari e il credito d'imposta per i figli a carico, infatti, sono prestazioni finanziate non tramite i contributi dei beneficiari, ma tramite le imposte. Per poter beneficiare di queste prestazioni, la normativa britannica prevede che il richiedente deve trovarsi nel Regno Unito e questa condizione è soddisfatta solamente a determinate condizioni: se il richiedente si trova fisicamente nel Regno Unito; se la sua residenza abituale è nel Regno Unito; se è titolare di un diritto di soggiorno nel Regno Unito.

Il premier David Cameron aveva in passato insistito sulla necessità di poter limitare le misure di welfare a favore dei cittadini di altri Paesi Ue, così da diminuire anche il peso dell'immigrazione intra-europea.

Commenti