Mondo

Il primo trans che lavora alla Casa Bianca

Raffi Freedman-Gurspan è il primo transessuale dichiarato che entra a far parte dello staff della Casa Bianca

Raffi Freedman-Gurspan, primo trans alla Casa Bianca
Raffi Freedman-Gurspan, primo trans alla Casa Bianca

Se Barack Obama è stato il primo afroamericano a varcare la soglia della Casa Bianca da presidente, Raffi Freedman-Gurspan è la prima funzionaria transgender che vi lavora: ha iniziato questa settimana come direttrice dell'ufficio reclutamento del personale. La sua assunzione, ha dichiarato con una certa enfasi Valerie Jarret, consigliera tra le più strette collaboratrici del presidente, "dimostra il tipo di leadership che quest'amministrazione difende. Il suo impegno per migliorare la vita dei transessuali americani, in particolare le persone di colore e quelle che vivono in povertà, riflette i valori di quest'amministrazione".

Ventotto anni, Freedman-Gurspan lavorava come consigliere politico presso il centro nazionale per l'uguaglianza transessuale.

"Obama - ha commentato la direttrice del centro nazionale per l'uguaglianza transessuale, Mara Keisling - ha sempre detto che vuole che la sua amministrazione rifletta il popolo americano". Ed ha aggiunto che "inevitabilmente" doveva esserci una persona transessuale a lavorare alla Casa Bianca.

Da quando è alla Casa Bianca Obama ha adottato diverse misure per assicurare la parità dei diritti per lesbiche gay, bisessuali e transgender (Lgbt) ed è stato il primo presidente degli Stati Uniti a esprimere pubblicamente il suo supporto al matrimonio gay.

Lo scorso anno, Obama ha firmato un decreto che vieta alle società che hanno contratti con il governo federale di discriminare i dipendenti Lgbt.

Commenti