Prodi: "Sulla Siria l'Europa è fuori dai giochi"

Prodi: "Trump è stato strategicamente intelligentissimo, con poco ha ottenuto molto e noi dobbiamo capire che siamo ancora più fuori dai giochi che riguardano casa nostra"

"Trump è riuscito con un'azione piccolissima in Siria a rovesciare la sua immagine negli Usa e si è eretto, a differenza del suo precedessore, molto più prudente, come colui che agisce con grande rapidità e grande determinazione colpendo nel punto giusto. Semplicemente gli Stati Uniti hanno detto ai russi, cari miei finora vi abbiamo lasciato una specie di delega in Medio Oriente, adesso sappiate che ci siamo pure noi, che siamo ritornati". È l'analisi dell'ex premier Romano Prodi, ospite a "In mezz'ora" di Lucia Annunziata su Raitre.

E l'Europa? "È contenta di non esserci e pensare che la Siria è un problema vicino a noi e non agli Stati Uniti. Eppure l'Europa non è stata nominata così come le Nazioni Unite. È stata preavvertita la Russia e forse i russi hanno preaavvertito i siriani... Ma non c'è stato preavvertimento ad alcun leader europeo, che pure sono i grandi alleati della Nato e nessun richiamo alle Nazioni Unite che dovrebbero essere il punto di riferimento della politica mondiale. Trump è stato strategicamente intelligentissimo, con poco ha ottenuto molto e noi dobbiamo capire che siamo ancora più fuori dai giochi che riguardano casa nostra".

Commenti

DemyM

Dom, 09/04/2017 - 15:37

...omissis..Semplicemente gli Stati Uniti hanno detto ai russi, cari miei finora vi abbiamo lasciato una specie di delega in Medio Oriente, adesso sappiate che ci siamo pure noi, che siamo ritornati" Queste parole dette dal "distruttore" economico e sociale dell'Italia fanno venire il voltastomaco. Lui, che si inginocchiava a Putin e fa affari - come consulente- di societa Cinesi dovrebbe stare in silenzio ed espiare le stesse pene che ha inflitto agli Italiani con i suoi disastri. Un micro uomo politico che parla di economia mondiale.

Algenor

Dom, 09/04/2017 - 15:43

Eh, si, saranno contenti i suoi elettori di essere ststi ingannati da un finto isolazionista. D'ora in poi potrebbero chiamarlo George W.Trump

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 09/04/2017 - 16:02

Ma allora costui è in grado di pensare...

georgi

Dom, 09/04/2017 - 16:12

''cari miei finora vi abbiamo lasciato una specie di delega in Medio Oriente, adesso sappiate che ci siamo pure noi, che siamo ritornati" si certo come no, speriamo non si ripeti una cosa del genere...perche io penso che la pazienza dei russi si stia esaurendo, medvedev e lavrov sono stati chiari,meno male che in russia c'e gente decente... se fossi stato io avrei affondato di gia la nave americana. è comunque avete notato che quelli che criticavano aspramente trump adesso gli fanno i complimenti ? TUTTI ipocriti.

Cheyenne

Dom, 09/04/2017 - 16:22

PRODI IL CERVELLONE SI PERMETTE DI GIUDICARE CIO' CHE FA TRUMP CHE, OLTRETUTTO, E' STATO DANNOSISSIMO

killkoms

Dom, 09/04/2017 - 16:31

contenta di non esserci,ma intanto i profughi arrivano qui!

alfa553

Dom, 09/04/2017 - 17:00

Per questo e..te sparare missili e un gioco.......ci vada lui in siria o ci mandi quei raccomandati di nipoti e figli, invece di squacquaracchiare parole al vento.

DemyM

Dom, 09/04/2017 - 17:02

Il "professore' dice che il gesto di biondo/rosso e stato strategico. In effetti, negli Usa manifestano contro i missili americani e, cosa ancora piu eclatante, molti si sentono "vicini" alla Corea del Nord. Strano ma vero. Nessuno il gendarme del mondo e nel mondo ad uso esclusivo delle sue azioni/decisioni perche questa non e democrazia!! Loro, gli ameriCani, non possono creare guerre e poi farle pagare "anche" agli alleati. Afganistan, Yemen, Libia, Iraq, Siria, Somalia.....ora basta. Che stiano attenti a controllare il loro paese perche, cosi facendo, anche loro avranno Vittime Civili di Guerra cosa, che fino ad oggi, non conoscono. Le vittime del terrorismo sono cosa ben diversa dalle vittime di una Guerra anche se, sempre di vittime innocenti si parla.

Ettore41

Dom, 09/04/2017 - 17:24

Questo omuncolo non capisce nulla di economia reale (che dovrebbe essere la sua materia) figuriamoci se comprende la Geopolitica. Bisognerebbe chiederli se prima di andare dalla Lucia ha fatto una seduta spiritica chiedendo di essere illuminato.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 09/04/2017 - 17:25

.."l'Europa è fuori dai giochi"... Scoperta dell'acqua calda. La UE é da anni che agli ordini e al traino degli USA. Ma il mortadella quando é che andrà fuori dai co....ni?

VittorioMar

Dom, 09/04/2017 - 17:45

..lui sì che se ne intende !!

greg

Dom, 09/04/2017 - 20:12

MENPHIS35 - non si faccia illusioni, probabilmente il pensiero è venuto fuori facendo girare il piattino sul tavolino a tre gambe, secondo lo stile da lui inaugurato con Moro

carlottacharlie

Dom, 09/04/2017 - 20:26

Chissa' come gioisce il Prodi nel sapere che Europa non dovra' prendere provvedimenti in merito ai beduini, lui stesso firmo' in seno all'Europa, alcuni anni fa, un documento vergognoso. Sta scritto che i musulmani avranno solo diritti nei nostri paesi e potranno fare cio' che vogliono anche in contrasto con le nostre leggi. Intelligentone.

pioneer

Dom, 09/04/2017 - 20:28

Georgi: dici che in Russia c' e' gente decente. Forse La quantita' industriale di alcool e vodka che si bevono li aiuta a ragionare.

LuPiFrance

Dom, 09/04/2017 - 20:42

Ma no? ma guarda! l'ha capito anche sto avvinazzato !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/04/2017 - 20:43

E' meglio che ne stia fuori anche lui. Con tutti i disastri che ha combinato!

salvatore40

Dom, 09/04/2017 - 21:08

E' strano, ma niente è strano nel Paese delle Follie e dei Folli : Berlusconi pensa agli agnellini,Salvini pensa a Putin,Prodi passa Trump. Un teatro comico, se non fosse per i lutti e i dolori dei siriani : 465mila morti ammazzati. L'imbecillità umana più disastrosa dei Terremoti ! Prodi, the Best! Trump,serio e coraggioso, non aspetta la sentenza del Tar !

lavieenrose

Dom, 09/04/2017 - 21:12

Cavolo, ma per una volta che il "vuoto pneumatico" alias prodi, si avvicina ad un'opinione sensata fategli i complimenti. Ne ha ricevuti troppi per le cretinate dette e fatte che se una volta sola nella vita se li becca per qualche cosa di decente rispettiamo il miracolo di Pasqua.

Ritratto di adl

adl

Dom, 09/04/2017 - 21:32

Illustre professore, delle due l'una o sopravvaluta il Trumpettiere, o sopravvaluta i Farlokkians Ueiani. A proposito dei Farlokkians, a furia di prendere pesciate in faccia dall'odiato Trump, hanno perso lucidità, quel poco che il buon Dio ha concesso loro, lo amano alla follia da quando è diventato BOMBARD TRUMP. Il rischio INIMMAGINABILE per il mondo intero QUANDO SPARAVA SOLO PAROLE, è dopo 59 Tomahawk diventato l'idolo dei FARLOKKIANS DEL PACIFISMO A PRESCINDERE PRO ISLAMICI.

manfredog

Dom, 09/04/2017 - 21:49

..'Trump..intelligentissimo'....questo è assai probabile, meno probabile è chi lo afferma..!! Mah, ricredermi non è mai stato il mio forte, e quindi è..probabile che il meno intelligente sia io..!! mg.

m.nanni

Dom, 09/04/2017 - 22:12

dove ci sono disastri in vista ecco che compare lui, e pure compiaciuto.

timoty martin

Dom, 09/04/2017 - 22:41

Mr Mortadella si è svegliato.... e cerca di fare il sapientone, lui che in politica non ne ha azzeccata nemmeno una. Anzi ha fatto solo danni!

nopolcorrect

Dom, 09/04/2017 - 23:00

La UE è un condominio di potere Franco-Tedesco in cui la Francia ha il potere politico in quanto potenza nucleare e membro permanente del consiglio di sicurezza dell'ONU e la Germania ha il potere economico. Gli altri sono solo loro satelliti più o meno importanti. L'ONU è impotente di fronte alle grandi potenze, è solo bravissima nel fare gli interessi del terzo mondo (vedi "migranti") ai nostri danni. Il resto sono sogni e chiacchiere.

RAGE4EVER

Dom, 09/04/2017 - 23:46

Bravo prodi, stavolta hai detto qualcosa di sensato

Keplero17

Lun, 10/04/2017 - 03:08

Io credo invece che Trump sia un'anatra zoppa e che sia stato costretto a questa azione inutile di aiuto ai tagliagole dell'isis.

MOSTARDELLIS

Lun, 10/04/2017 - 03:29

Semplicemente fuori dal mondo, inguardabile. E parla ancora!

gio777

Lun, 10/04/2017 - 06:26

UN GENIO!!!!!! non c'è altro da dire.

gio777

Lun, 10/04/2017 - 06:43

A parrucchino gli hanno spiegato che fare la guerra fa bene all'economia

sparviero51

Lun, 10/04/2017 - 08:21

COSTUI VIVE ORMAI DA ANNI NEL MARASMA . PECCATO CI SIANO PERSONE CHE RIPORTANO ANCORA LE SUE FARNETICAZIONI RISVEGLIANDO NELL'OPINIONE PUBBLICA SGRADITI RICORDI !!!

umberto nordio

Lun, 10/04/2017 - 08:49

Gli europei che Trump non ha avvertito sono i sodali di Prodi.

giovanni951

Lun, 10/04/2017 - 08:51

ormai a costui gli é andato il cervello in acqua. Da molto tempo, non sono da ieri.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/04/2017 - 12:53

L'eredità avvelenata di Obama, per favoreggiare l'internazionale banda democratica del saccheggio bancario italiano, prevede solo la guerra come via d'uscita. In quanto all'insegnamento di Prodi in Cina, si tratta di un modo come un altro per pagare la tangente al pericoloso esportatore di capitali, che non rientreranno mai più in Italia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/04/2017 - 12:55

Siamo fuori dai giochi per colpa di chi ha complottato contro Berlusconi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/04/2017 - 13:01

La retorica di Prodi si basa sull'astrazione dei suoi porci comodi e sul confronto della realtà con con l'astrazione... per fare i suoi porci comodi. Infine orchestra le campagne d'odio contro chi ha lavorato per la reale ricchezza che lui desidera.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 10/04/2017 - 13:04

Prodi non ha voglia di lavorare. Lui vuole solo comandare per sfruttare i lavoratori. Quando parla il demonio è cosa buona giusta doverosa e salutare fare tutto all'incontrario di ciò che dice.