Prodi vola a Mosca da Putin

Il Professore vedrà il presidente russo dopo un pranzo di lavoro con il ministro degli Esteri Lavrov

Dopo l'incontro di lunedi con il presidente del Consiglio Renzi stasera Prodi avrà un altro colloquio ai massimi livelli istituzionali, ma con un leader straniero. Il Professore, infatti, parlerà a Mosca con il capo del Cremlino, Vladimir Putin. Prima avrà un pranzo di lavoro con il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov. L’ultima volta di Prodi in Russia risale al settembre 2013, quando partecipò al forum di Valdai, incontrando Putin. Presidente della Fondazione per la cooperazione tra i popoli, aveva incontrato il presidente russo nel febbraio dello stesso anno, come inviato speciale Onu per il Sahel.

Oggi Putin tiene la sua annuale conferenza stampa, in cui fa il punto della situazione e cerca di iniettare fiducia nei cittadini, specie in un momento difficile come questo, con il rublo in caduta libera e l'economia in affanno, a causa delle sanzioni economiche e del crollo del prezzo del petrolio. Non è da escludere che nel faccia a faccia con Prodi il presidente russo affronti vari temi di politica internazionale, compresi i rapporti (non facili) con l'Europa. E può essere che il professore tenti di mediare con Putin, per convincerlo a smussare certi angoli, in vista del superamento delle sanzioni. Al primo posto, ovviamente, c'è la "crisi Ucraina". Ma anche quella siriana. E ovviamente i temi energetici. Non è da escludere che il Professore nell'incontro di lunedì con Renzi abbia concordato con lui una linea da seguire, in vista della sua "missione" a Mosca.

Prodi è arrivato nella capitale russa dopo una tappa a Minsk, dove ieri ha avuto un colloquio con il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko.

Commenti

wainer

Gio, 18/12/2014 - 09:32

A CHE TITOLO, con quale credibilità e con quali credenziali mandiamo(o lasciamo andare)a interloquire con chicchessia (Putin compreso), l'impresentabile professore reggiano(che rinnega i natali e si spaccia per bolognese) oggi per fortuna semplice cittadino residente? Che ca220 di istituzione del menga è la "Fondazione pe la cooperazione tra i popoli"? A chi serve se non al suo portafoglio?

Gioortu

Gio, 18/12/2014 - 09:41

Vedrà Putin dopo un pranzo di lavoro?Scusate la mia ignoranza,ma che cavolo di lavoro ha mai fatto questo signore.

swiller

Gio, 18/12/2014 - 10:03

Prodi? è solo un incompetente somarello.

Nonlisopporto

Gio, 18/12/2014 - 10:08

il PD scimmiotta sempre: in questo caso Salvini.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 18/12/2014 - 10:13

Fermate mortadella, questo fa scoppiare la terza guerra mondiale.

Ladifferenza

Gio, 18/12/2014 - 10:36

Sono curioso, Prodi qualche settimana fa ha dichiarato che non vuole parlare di politica, questo mentre si parlava di default, debiti, banca d'italia, soldi del nostro conto, EURO si/no vantaggi/svantaggi.... ora però lo vedo molto attivo.... Prodi, le chiedo cortesemente di essere ONESTO, con noi che le paghiamo lo STIPENDIO. Vogliamo il resoconto Il CDA Italia

Libertà75

Gio, 18/12/2014 - 10:51

Speriamo che Prodi non sia il tipico piddino che considera Putin la fotocopia di Hitler, altrimenti questo si gioca Colle e noi rischiamo la guerra.

Rossana Rossi

Gio, 18/12/2014 - 10:57

Trovo immorale che questo governo usurpatore e certi personaggi facciano politica senza averne alcun titolo legittimato da elezioni. Già dall'infausto periodo di monti e successivi la regola doveva essere riformare la legge elettorale e andare a regolari elezioni e quindi governare. Questi invece si arrogano il diritto di fare modifiche persino alla Costituzione senza aver alcuna legittimazione. Ma dove è finita la democrazia? E poi non ha ragione Berlusconi............

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 18/12/2014 - 11:03

Prove tecniche di presidenza ..............

mallmfp

Gio, 18/12/2014 - 11:11

grandi manovre da presidente? chissa cosa ci svenderà questa volta il mortadellaro!!!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 18/12/2014 - 11:15

Cosa ci va a fare, a promuovere gli affari commerciali della Cina, della quale è consulente per il commercio estero ? Questo è come altra cosa, galleggia sempre. Ma quando verrà tirata la catenella ?

GMfederal

Gio, 18/12/2014 - 11:16

Vladmir sbattilo in Siberia!!!!

Mr Blonde

Gio, 18/12/2014 - 11:18

Rossana Rossi trova immorale che un privato cittadino faccia politica? e quanto a legge elettorale sarebbe pronta da tempo se il suo berlusconi non ritardasse finchè i sondaggi non lo riabilitano

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 18/12/2014 - 11:18

cgissà silvio come rosica.

scipione

Gio, 18/12/2014 - 11:27

ersola,Silvio,non si e' mai occupato dei " cadaveri politici".

steacanessa

Gio, 18/12/2014 - 11:39

Mamma mia! Speriamo che almeno si porti dietro un'ottima mortadella al fine di indurre Putin a revocare l'embargo.

Luis53

Gio, 18/12/2014 - 12:04

Ritirategli il passaporto

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 18/12/2014 - 12:11

A che titolo incontra Putin? Prove generali da futuro PdR? Stiamo freschi, con questo in campo, già siamo nella m..... dove finiremo?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 18/12/2014 - 12:13

Marchionne vede Putin; Obama vede Putin; Renzi vede Putin; Letta vede Putin; Salvini vede Putin; Prodi vede Putin...tutti possono vedere Putin e rimanere, diciamo, puliti. Tutti meno uno: Berlusconi. Strano! Molto strano!

marcoghin

Gio, 18/12/2014 - 12:14

NO, CI STA SVENDENDO ALLA RUSSIA!!

nexux

Gio, 18/12/2014 - 12:41

Va a prendere ordini dal suo ex padrone di lavoro del KGB

michetta

Gio, 18/12/2014 - 12:45

Ogni volta che appare questa specie di professore bolognese, viene soltanto da vomitare. La rovina del Paese e perché no, dell'Europa, la dobbiamo a lui. E quel bimbominkia che ci governa per grazia del longevo-e-mai-domo Napolitano, lo spedisce a fare da ambasciatore a Mosca! A parte, che se qualcuno ci doveva andare in Russia, poteva essere solamente B erlusconi, che di Putin, e' anche amico fedele, ma mandarci questo Prodi, significa solamente tagliarsi i cosiddetti! Fessi! Autentici fessi, siamo proprio messi male, anzi malissimo!

agosvac

Gio, 18/12/2014 - 12:50

Certo se quest'iniziativa parte da Renzi, mandare prodi a parlare con Putin non è il massimo dell'intelligenza!!! Avrei potuto capire se ci avesse mandato Berlusconi visti i rapporti sia politici sia di amicizia che intrattiene con Putin, ma prodi????? Forse, dopo tutto, Renzi non ha quell'intelligenza politica che è richiesta al capo del Governo italiano!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 18/12/2014 - 12:51

Ma i consiglieri di Putin gli hanno detto con che razza di "subnormale" si accinge a parlare? Prodi non è infatti una persona normale. E' un autentico poveraccio, un ominicchio sponsorizzato ai nemici dell'Italia per poter far polpette dell'Italia Quelle espressioni ottuse, quegli occhi torvi ed inspressivi, quella parlata da prete e le movenze da bradipo sono espressione di DISAGIO MENTALE. Sarebbe il caso che Putin si informasse preventivamente, annullando l'incontro.

alberto_his

Gio, 18/12/2014 - 13:29

@ersola: più che il pregiudicato a rosicare sembrano essere i biliosi bananas commentanti questo articolo.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 18/12/2014 - 13:42

Domanda seria: qualcuno mi spiega A CHE CA22O DI TITOLO CI VÁ A "PARLARE"??? Oppure ci son giá state le elezioni presidenziali, ed io me le sono perse... No, davvero, che titolo ha il mortadellone infame per parlare a nome dell'Italia? Lui stesso giuró e spergiuró di non fare piú politica "attiva"... Ahhhhhhh... Ho capito! Ora fá solo politica "PASSIVA"!!! Cioé vá da putler, si mette ginocchioni e putler gli spiega cos'é la politica passiva... A braghe calate... Prodi: un grande "passivo"!!!

steacanessa

Gio, 18/12/2014 - 13:50

ersola,alberto: che belinoni! Il Cav è contento perché ha avuto ancora una volta ragione: con Putin bisogna trattare.

Libertà75

Gio, 18/12/2014 - 13:51

@mrblonde, sul fatto che Prodi faccia politica ok, nulla da eccepire... ma dire che se manca la nuova legge elettorale è colpa di Berlusconi, allora scusi tanto... ma lei dovrebbe farsi vedere... neanche più Renzi cavalca l'idea che sia sempre colpa di SB. Tra il resto, visto che ignora, nel caso di voto si andrebbe con il previgente mattarellum e molti del PD sono ben felici perché convinti di prendere il 75%... Lo so bene che in quanto affiliato mentalmente al PD spesso non ha libertà di pensiero, però suvvia... si chieda il perché delle cose, perché spesso la soluzione "è colpa di Berlusconi" sintetizza solo l'incapacità dei suoi leader a fare qualcosa di intelligente.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 18/12/2014 - 13:59

Ma a quale titolo parlerà di lavoro con Putin? chi dli ha detto di andare e mediare? Ora costui non è altro che un cittadino come altri milioni di italiani. Ma non aveva detto poco tempo fa che lui in politica non ci sarebbe più andato? Continua a raccontare balle come quando era presidente del consiglio? Ma se ne stia a casa con i suoi nipotini che è meglio per tutti noi.

luigi.muzzi

Gio, 18/12/2014 - 14:13

Governo abusivo manda "ambasciatore" abusivo...

Roberto Casnati

Gio, 18/12/2014 - 14:58

Ma chi è Prodi? Chi rappresenta? In che veste si arroga il diritto di prendere contatti con un capo di stato? In nome di chi? Perché Putin lo riceve? Tanto valeva che ci andasse un qualsiasi signor Bianchi. Chi paga le spese di Prodi? Chi gli ha dato l'incarico? Perché Napolitano tace? Siamo in mano ad una manica di opportunisti, farabutti e mafiosi di stato!

aizzo

Gio, 18/12/2014 - 15:01

E' andato da Putin a cercare di rimediare il guaio che ha fatto.... Cambiare l'EURO con i RUBLI.....

buri

Gio, 18/12/2014 - 16:04

Che il Professore dopo tutti i suoi fallimenti stia cercando di rifarsi una verginità? un unico consiglio, stia attento, Putin non è uno sprovveduto

Mr Blonde

Gio, 18/12/2014 - 16:25

Libertà75 affiliato mentalmente al PD è bella, comunque è notizia di oggi che silvio "strappa" l'accordo per posticipare il voto non prima del 2016.

opinione-critica

Gio, 18/12/2014 - 19:31

Tra Prodi e De Benedetti si fa fatica a capire chi ha fatto chiudere più imprese italiane; esempio: Prodi non ha fatto fare una buona fine alle aziende ex IRI STET; De Benedetti ha seppellito la Olivetti &C. Non credo che Putin si lasci infinocchiare da Prodi. Lasciamo che Prodi imiti Berlusconi con Putin, il quale, si farà grosse risate ascoltandolo e i rapporti Italia-Russia saranno più distesi. Prodi può rappresentare la mortadella di Bologna non l'Italia...Putin non è Obama.