Profughi, commissione Ue: "Costa meno aiutarli a casa loro"

La vicepresidente: "Gli aiuti umanitari nei Paesi di prima accoglienza sono più convenienti che accoglierli in Europa"

"Aiutiamoli a casa loro". Uno slogan ormai persino abusato, ma che arriva persino dalla Commissione europea. "Accogliere chi fugge costa molto più degli aiuti umanitari", dice infatti a Repubblica la vicepresidente Kristalina Georgieva.

"Di fronte al fenomeno delle migrazione abbiamo un dovere morale che ci impone di intervenire per alleviare le loro sofferenze, ma anche un interesse specifico a farlo per tutelare la nostra sicurezza e le nostre finanze", spiega, "Assistere i profughi che sono già arrivati in Europa costa da 10 a 20 volte più caro che farlo nei Paesi di prima accoglienza, rendendo vivibili le loro condizioni laggiù". Insomma: assistiamo i profughi, ma facciamo il possibile perché non arrivino da noi. "Non possiamo sfuggire al fatto che siamo letteralmente circondati da un cordone di crisi umanitarie. Guardiamo alla situazione dei siriani. Si è molto parlato di pull factor, il fattore di attrazionè che attira questi disperati verso l’Europa. Dovremmo anche cominciare a parlare di push factor, cioè di che cosa li spinge ad abbandonare i campi e le sistemazioni che hanno trovato quando sono fuggiti dalla guerra in Siria, ossia la mancanza di speranza. Non tanto per sè, ma per i propri figli. Il 70% dei bambini sfuggiti al massacro siriano non va a scuola. Non solo loro sono condannati ad una vita da profughi, ma che i loro figli, privati di un minimo di istruzione, finiranno per restare dei paria. E allora spendono gli ultimi soldi che hanno per partire verso Paesi che offrano loro la speranza di una vita normale. Se avessimo dato loro qualche motivo di speranza, creando scuole e condizioni di vita dignitose, avremmo risparmiato soldi, evitando di finanziare indirettamente i trafficanti di essere umani e scongiurando migliaia di morti nel Mediterraneo".

Annunci

Commenti

lilli58

Lun, 18/01/2016 - 11:25

oh ... Buongiorno commissione eu .. dormito bene?

roberto.morici

Lun, 18/01/2016 - 11:49

Fulminea e ammirevole velocità di riflessi. Speedy Gonzales a questi je fà er solletico.

Italiano_medio

Lun, 18/01/2016 - 11:52

Ah ci sono arrivati finalmente .......... peccato che i cittadini europei l'anno capito con qualche anno di anticipo e senza i lauti stipendi dei ministri europei.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 18/01/2016 - 12:10

Non sarebbe molto meno costoso e molto meglio per i cittadini di quei paesi non provocare guerre? Vi è palese che i siriano con Assad avevano buone risorse economiche, buone scuole e buoni ospedali?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 18/01/2016 - 12:12

Miseria che ingenuità! Non serve a un tubo e non ha alcun significato dire "aiutarli a casa loro". Questi non producono e non costruiscono niente, vivono in capanne e case di gesso come ai tempi di Betlemme e della cometa. Se costruisci una strada, devi anche fare manutenzione annuale, perché nessuno lo farà mai. Se costruisci un acquedotto, come sopra. Non è che metti in moto qualcosa che poi va avanti da solo. Devi fare TUTTO. Anche nei paesi arabi ricchi, sono gli immigrati filippini e cinesi che lavorano, gli arabi non fanno NIENTE. MAI. Altro che "aiutarli a casa loro". buffoni.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 18/01/2016 - 12:13

E vi è chiaro che con Saddam, sotto una feroce dittatura di "principio" il 54% degli studenti di medicina erano studentesse, che l'Iraq aveva buone autostrade, che se una donna denunciava un uomo per latrattamenti quell'uomo veniva messo in galera (e che galera!!!) e la chiave veniva buttata (a scelta) nel Tigri o nell'Eufrate? E che dire della Libia di Gheddafi? E mo sarebbero i profugi, provocati da queste guerre, a invadere l'occidente? Ma fatemi il piacere!!!

VittorioMar

Lun, 18/01/2016 - 12:17

...quante volte lo abbiamo scritto?...quante volte lo abbiamo detto?...quante volte ci hanno insultato dandoci ,ad essere buoni ,razzisti ..xenofobi...egoisti...nazisti...fascisti...ora che le difficoltà le incontrano in casa loro si ravvedono..è già qualcosa...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 18/01/2016 - 12:25

FINALMENTE I POTENTI GOVERNANTI DOPO UN ESTENUANTE "LAVORO DI MENINGI" SAREBBERO ARRIVATI AL FATTO ( PRIMA FAR CESSARE ANCHE CON LA FORZA,SE NECESSARIO,TUTTE LE GUERRE) DI RIPORTARE OGNUNO A CASA PROPRIA .

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 18/01/2016 - 12:28

"Tra il dire e il fare..." ci sono di mezzo gli Alfano-Renzi-Boldrini-Papa ecc.. Non abbiamo speranza!

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 18/01/2016 - 12:31

Sessant'anni fa facevano alle elementari collette per l'Africa. Non è servito a NIENTE !

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/01/2016 - 12:33

Ma va!

michetta

Lun, 18/01/2016 - 12:39

I vari parlamentari del caxxo, dei Paesi Europei comunisti (come l'Italia), hanno permesso che altri simili, andassero a Bruxelles, per fare danni. Morale della favola, hanno accettato l'invasione di milioni di personaggi dalla pelle nera, non richiesti da alcuno, sui nostri territori. Oggi, che siamo letteralmente riempiti da questi, che si permettono perfino di rifiutare la pasta come alimento, gli stessi deficienti, scoprono l'America: E' MEGLIO AIUTARLI A CASA LORO! Ma ci rendiamo conto, di che razza di stupidita' esiste a Bruxelles? E come dicevo sopra, e' la stessa, che esiste nei vari Paesi comunisti dell'Europa cosiddetta Unita! Del resto, basta rammentare chi fu l'artefice di tanto sfracelo! Coloro che hanno permesso per primi la rovina dell'Italia e di altre Nazioni Europee e quelli che ne hanno permesso la continuazione dei movimenti, dovrebbero sprofondare all'inferno con tutte le scarpe! ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE !!!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 18/01/2016 - 12:39

I nostri politici sono ladri e incapaci, quelli europei sono ladri, incapaci e molto tardi nel capire le cose. Paese che vai, grulli che trovi...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/01/2016 - 12:42

Aiutiamoli a casa loro. La Lega lo diceva già vent'anni fa. Forse i leghisti sono più intelligenti degli altri italiani?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/01/2016 - 12:44

Un genio. Ci ha messo una vita a capirlo.

abocca55

Lun, 18/01/2016 - 13:09

Ma ripensarci vuol dire non aver avuto le idee chiare, e questo ha un costo di miliardi. Chi li pagherà????

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 18/01/2016 - 13:14

I Bruxelliani se ne accorgono solo ora.... dopo anni di immigrazione selvaggia .....in Italia, Grecia, Spagna. Shengen: un'area senza confini ESTERNI.

antonmessina

Lun, 18/01/2016 - 13:26

se lo dice salvini è un raSSista faSSista ecc.ecc.ecc.

Clericus

Lun, 18/01/2016 - 13:26

Finalmente ci siamo arrivati, con 10-20 anni di ritardo sui più avveduti. Ci sarebbe da aggiungere che se i profughi rimangono vicini ai paesi di accoglienza potrenno rientrare più facilmente una volta terminata l'emergenza. Ora però bisogna erogare fondi adeguati celermente e controllare con attenzione che vengano impiegati correttamente, sennò se li pappano tutti i soliti noti...

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 18/01/2016 - 13:30

SALVINI E' OTTIMO PROFESSORE

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 18/01/2016 - 13:32

Finché l'invasione era "cosa nostra", agli altri Paesi europei non interessava un fischio. Ora che provano cosa vuol dire, vediamo le loro immediate e forti reazioni, a fronte della nostra penosa accondiscendenza nell'offrire tutto a tutti. Sekhmet.

Iacobellig

Lun, 18/01/2016 - 13:34

CON MOLTO RITARDO CI SONO ARRIVATI. È UNA VITA CHE LA DESTRA ITALIANA LO SOSTIENE!

venco

Lun, 18/01/2016 - 13:35

Ma certo che è meglio aiutare i più poveri che son rimasti a casa loro, che non i più furbi e malintenzionati venuti qua.

timoty martin

Lun, 18/01/2016 - 13:41

Finalmente, i super cervelloni europei si sono svegliati ??

agosvac

Lun, 18/01/2016 - 13:44

Ma guarda un po'!!! Hanno finalmente capito una cosa che era già da anni chiara a tutti quelli dotati di un minimo di raziocinio!

Malacappa

Lun, 18/01/2016 - 13:45

Che geni,ci sono voluti 5 anni per capirlo,veramente siamo governati da un'accozzaglia di idioti

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 18/01/2016 - 13:53

Questa è un'europa di gaglioffi e cirlatani: tanto ci voleva a capire che eventualmente e a determinate condizioni i sedicenti profughi vanno aiutati a casa loro? Pensate quanto paghiamo questi genii del parlamentucolo europeo! Questi pensatori del nulla! Questi mantenuti a sbafo! Questi profittatori icalliti e seriali!

Ocram59

Lun, 18/01/2016 - 14:09

Pian piano ci arrivan, ma L'unico governo UE immune a qualunque dubbio sull'arrivo e costi dei migranti resta quello italiano

gcf48

Lun, 18/01/2016 - 14:10

stufo ha ragione. 60 e piu' anni fa dicevano anche di non mandare il pesce in africa ma di insegnarli a pescare

luigi.muzzi

Lun, 18/01/2016 - 14:10

potevano chiedere una consulenza ad una qualsiasi classe di I elementare.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 18/01/2016 - 14:30

@Omar El Mukhtar: caro somar, non farci ridere: le migliori scuole, le migliori strade, i migliori diritti civili specialmente per le donne...... non siamo tutti allocchi e creduloni, non siamo tutti pidioti.

Ritratto di ludaucr

ludaucr

Lun, 18/01/2016 - 14:38

Questa gente, col cervello ammuffito, se ne accorge solo adesso ??..

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 18/01/2016 - 15:00

aresfin: tu invece fai piangere. Io non ho scritto "migliori scuole" per la Siria, ma solo "buone scuole". E per l'Iraq non ho scritto "migliori autostrade", ma solo autostrade. E già che ci siamo senz'altro migliori di quelle siciliane!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 18/01/2016 - 15:01

In quanto al PD ci sei molto più vicino tu che io!

routier

Lun, 18/01/2016 - 15:02

Ci sono arrivati anche loro. Finalmente! Per lo sforzo mentale avranno rischiato un'ernia alle meningi! (ma questi li paghiamo pure?)

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 18/01/2016 - 15:11

Omar... ma visto che decanti le meraviglie dei paesi islamici e quanto è meravigliosa la tua religione di pace... perchè stai a scassare la mxxxxxa in occidente anziche trasferirti tu, famiglia e tutta la tua discendenza ad islamilandia?

settemillo

Lun, 18/01/2016 - 15:17

Ammesso e NON concesso che i nostri abusivi in carica accettino o meno di non accogliere più gli immigrati, quando si decideranno di consentirci l'abolizione della DITTATURA IN CORSO? Bisogna ristabilire IMMEDIATAMENTE la DEMOCRAZIA con la chiamata alle urne. I DITTATORI devono scomparire dalla scena politica. VIVA L'ITALIA LIBERA E DEMOCRATICA.

antonmessina

Lun, 18/01/2016 - 15:29

nei paesi di prima accoglienza non è a casa loro..noi andiamo a prenderli sulle spiagge del mediterraneo e il paese di prima accoglienza è l'italia..altra cosa è A CASA LORO

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/01/2016 - 15:30

Noi siamo passati attraverso due guerre mondiali,in 25 anni!…Dove è stato l’esodo?…Il Viet Nam ha subito una guerra devastante!….Dove è stato l’esodo?….La Spagna ha subito una sanguinosa guerra civile ai tempi di Franco!…Dove è stato l’esodo?….Questi si scannano tra di loro:Sciiti,Sunniti,tutti accomunati dal pilastro del corano”Volere e Potere”!!!!In un “eco-sistema”,non si è mai visto dalla comparsa della VITA sulla TERRA,che una specie si dia tanto da fare,al punto di agevolare l’annientamento della propria,economicamente e culturalmente!!!.....E in tutti gli altri Paesi CHE NON SONO TOCCATI DALLE GUERRE,che siano una mossa da soli,come se la sono data i ns antenati,senza ONLUS,senza Caritas,senza medicine,senza questo e senza questo....e senza telefonini figo!!!

gcf48

Lun, 18/01/2016 - 15:46

proprio non avete capito quello che dice OMAR. Dice che prima delle primavere arabe, prima della guerra del golfo ecc. i "dittatori" davano non la democrazia ma un certo benessere la guerra agli estremisti ecc. Ed è vero

Lucky52

Lun, 18/01/2016 - 16:16

Ma possibile che gli imbecilli finiscono sempre nei posti di potere; europei o italiani è sempre la solita solfa. Solo noi gente di "strada", gente di tutti i giorni si era era resa conto da anni che era meglio aiutarli al loro paese? Roba da non credere!

paolonardi

Lun, 18/01/2016 - 16:30

Costerebbe ancora meno lasciarli bollire nel loto brodo e sarebbe l'unico modo per insegnargli a progredire utilizzando meglio le risorse a loro disposizione. "Se un tuo simile ha fame non regalargli un pesce, ma insegnali a pescare", bellissima massima a cui aggiungerei: possibilmente a casa sua.

Cheyenne

Lun, 18/01/2016 - 16:32

Finalmente questi intelligentoni scoprono l'acqua calda

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 18/01/2016 - 16:32

Il messaggio era già stato dato da Salvini alla pubblica opinione, da molto, molto tempo......Mi pare che sia la soluzione giusta, spero anche per Bergoglio.......Meno affari in Italia sui clandestini!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 18/01/2016 - 16:35

@Omar El Mukhtar: anzichè continuare a farci ridere, cerca piuttosto di commentare, se sei capace, sui diritti civili, in particolar modo verso le donne. Per ciò che riguarda il "pidiota", non è certo riferito a te, ma a tutti quei buonisti di sinistra che fanno finta di credere alle panzane che hai scritto.

VittorioMar

Lun, 18/01/2016 - 16:48

..sarebbero diventati "RICCHI" a casa loro e forse ...contribuito allo sviluppo economico del loro Paese..

isaisa

Lun, 18/01/2016 - 16:57

Siamo TUTTI partiti con la clava e la pelle dell'orso. Come mai gli occidentale ( con minori risorse ) hanno progredito e loro no?? Non ne hanno voglia .. ancora mangiano seduti per terra con le mani in un unica pentola e poi vengono in Italia e pretendono !! Se non siamo scemi cosa siamo ?? Siamo governati in patria e in europa da una ciurma di BUFFONI e LADRI. Ricordiamocelo dentro l'urna

g-perri

Lun, 18/01/2016 - 17:50

Quando era Salvini a dirlo facevano tutti a gara a contrariarlo. Adesso vedremo quanto si impegneranno davvero per ottenere questo risultato.

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Lun, 18/01/2016 - 17:53

Ha ragione Raperonzolo Giallo. Ho i miei dubbi che costi meno aiutarli a casa loro. In primis: in che mani cadrebbero i finanziamenti Ue? Chi e come si potrà controllare? E' una cosa campata in aria fritta!

fedeverità

Lun, 18/01/2016 - 17:59

Fatta bene la NINNA??? Roba da non credere!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 18/01/2016 - 17:59

Come mai, quando lo diceva Salvini, tutti a gridare RAZZISTA XENOFOBO ecc.. Che i sinistrati si siano svegliati?

Mobius

Lun, 18/01/2016 - 18:09

Estendiamo un po' il concetto. Aiutarli a casa loro, certo; ma anche aiutarli a starsene a casa loro e a non venirci più a invadere. Perchè qui c'è il rischio che, intanto che si pappano gli aiuti che noi gli forniamo a casa loro, quelli continuino a varcare allegramente in massa le nostre frontiere.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 18/01/2016 - 18:24

Mi è capitato sotto gli occhi il primo episodio di "Un ciclone in convento", roba del 2012, ambientato in Germania (Baviera). Ad un certo punto al sindaco, che stava facendo uno spot elettorale, gli viene messo in mano un bel neonato negretto e la suora, protagonista della serie, gli suggerisce testualmente -"Wöller, per tutti i cittadini vecchi e nuovi"-"conquisterà i voti di tutti gli extracomunitari"- Come ben si vede, il disegno è vecchio e laggiù molto sentito. Sarà difficile ormai fare dietro-front !

michetta

Lun, 18/01/2016 - 18:36

Come gia' ricordava ZAGOVIAN prima di me, questi autentici cacasotto vigliacchi,che scappano dalle guerre,invece di ribellarsi e difendere le proprie terre,le proprie famiglie,la propria dignita',come invece abbiamo fatto noi Italiani,senza essere fuggiti in altre Nazioni ad elemosinare pane e minestra gratis, DEVONO ESSERE RICACCIATI NELLA LORO CARA AFRICA! Salvini, da circa 20 anni,raccomanda di dare loro la canna da pesca,o il piccone con la pala,ma inutilmente. Oggi,la Commissione UE si sveglia e si accorge che ci rimette ad averli sotto casa! Benissimo,meglio tardi che mai! Ma cominciamo a sbolognarli. SUBITO! Capito Alfano? Capito Renzi? Capito Bergoglio? ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUITTI !!!!

Fossil

Lun, 18/01/2016 - 18:41

Parole, parole parole...diceva una bella canzone. Non credo che interverranno mai. Lo dicono solo per tenerci buoni visto che le truppe cammellate continuano a creare confusione e scompiglio nei Paesi in cui si trovano. Solo una mano forte può ormai risolvere il problema alla radice...il piano Kalergi è in pieno svolgimento.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 18/01/2016 - 19:15

GLI IDIOTI HANNO SCOPERTO L'ACQUA CALDA.

Luigi Farinelli

Lun, 18/01/2016 - 19:16

Finalmente l'EU è riuscita a proporre qualche cosa di sensato! Da quando non lo faceva? forse da quando ancora era Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio? Ma dovrà convincere le élite mercantiliste e finanziarie che la governano e che fino ad ora hanno trascurato l'Africa in quanto ritenuta incapace di produrre profitti per loro adeguati.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 18/01/2016 - 19:18

Nel mio post delle 18,24 ho scritto erroneamente "2012"....è corretto invece 2002 !!!!! ...lapsus calami...

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 18/01/2016 - 19:27

Ohibò, chi l'avrebbe mai detto. La Commissione Europea è riuscita a ragionare (dopo anni di idiozie megagalattiche) come ragionava da subito e da anni qualsiasi persona normale. Quando Salvini e la destra in genere dicevano le stesse cose, anni fa, tutti i buonisti, trinariciuti e fancazzisti a sfotterli con quell'aria arrogante e saccente. - Bande de cons !

Ritratto di john galt

john galt

Lun, 18/01/2016 - 19:33

ISLAM = CRACK .... NON E' UNA RELIGIONE E' UNA DROGA . LO PROVI UNA VOLTA E NE SEI SCHIAVO PER SEMPRE ... DISINTOSSICATI. GLI UNICI DEI CHE CI APPAIONO TUTTI I GIORNI SONO IL SOLE E L'ACQUA , SENZA DI LORO NON ESISTEREMMO.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 18/01/2016 - 19:35

Fossil 18:41 – Concordo. Stanno percependo che la gente ha le sfere consumate dalle loro ca22ate e cercano di correggere la rotta (similmente al ns Fonzie nazionale con il reato di clandestinità) e che gli stati si stanno respingendo le risorse (clandestine) come fossimo ad una partita di ping-pong (o al gioco del "passo avanti, non accetto più).

attilio gasperoni

Lun, 18/01/2016 - 19:45

che si fa? si chiudono le frontiere quando sono tutti scappati? Un po' come le stalle con i buoi!!!! Stiamo pur certi che l'italia aborrira' ad una tale evenienza!!!! Poi come si ingrasseranno le cooperative???

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 18/01/2016 - 19:52

Bella trovata! Matteo Salvini lo sta predicando da anni, ma adesso ci arrivano anche i cervelloni della ue. Bravi! Peccato solo che siano già arrivati in qua a milioni! Cosa ne facciamo di questi disperati che nelle migliore delle ipotesi si limitano a spacciare droga?

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 18/01/2016 - 20:16

lilli58, certo hanno dormito bene ma non sono, ancora, completamente svegli.

MgK457

Lun, 18/01/2016 - 20:52

PUSSIVIA MUSULMANI.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Lun, 18/01/2016 - 20:55

No, non vanno aiutati a casa loro, gli va insegnato ad aiutarsi da soli a casa loro, come fanno tutti i popoli civili.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 18/01/2016 - 22:36

Si dice che il Libano ne ospita piu' dell'Europa,intanto in Libano si parla la stessa lingua e si pratica la stessa religione, di conseguenza l'integrazione è molto piu' facile.In Europa questo non è possibile, non ci puo' essere integazione, ci puo' essere solo ghettizzazione e conseguentemente in alcuni casi di emarginazione,radicalizzazione.Avevo un amico siriano a Londra e ricordo bene i discorsi che mi faceva sulle donne inglesi.

jeanlage

Lun, 18/01/2016 - 23:06

La Commissione Europea ha una caratteristica unica al mondo. I suoi componenti sono più bislacchi, inutili e ridicoli della compagnia di giro Renzi. Nani Pagliacci e donne barbute.

Mobius

Lun, 18/01/2016 - 23:18

@gloriabiondi (20:25), è proprio questo che qui s'intende: nessuno pensa di foraggiarli fino alla fine dei tempi.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 19/01/2016 - 00:05

Matteo Salvini santo subito, gli stupidotti a zappare il cemento, altro che governare l'Europa...Branco di incapaci compreso il nostro angelino.

Ritratto di gangelini

gangelini

Mar, 19/01/2016 - 00:40

Ed i sinistri tacciono: però Salvini era un "fascista, razzista, xenofobo, ecc. ecc.". Gli hanno anche sfasciato la macchina. Sinistri, siete un branco di buffoni.

LAMBRO

Mar, 19/01/2016 - 04:40

MA LA UE E' UN BRANCO DI DEFICIENTI O DI MENTECATTI? ARRIVANO SEMPRE DOPO L'ULTIMO TRENO DELLA STORIA! QUANDO LO DICEVA SILVIO LA MERKEL E GIORGIO L'HANNO FATTO FUORI. ADESSO SIAMO VERAMENTE NEL GUANO CON 200000 SIMPATIZZANTI ISIS SOLO IN ITALIA.

caterina62

Mar, 19/01/2016 - 07:43

Una volta tanto, devo dire di essere pienamente daccordo com Omar El Muktar

piertrim

Mar, 19/01/2016 - 09:29

Alla buonora, anche i papaveri della UE, dopo avere ben mangiato e ben dormito per anni, stanno diventando leghisti.

Mobius

Mar, 19/01/2016 - 09:42

@gloriabiondi (lun. 20:55), è esattamente questo ciò che qui si intende.