Mondo

L'Austria blinda la frontiera con l'Italia per lasciarci i migranti: proteste del centrodestra

Il governo di Vienna conferma la chiusura dei confini in primavera: insorgono Brunetta e il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher

L'Austria blinda la frontiera con l'Italia per lasciarci i migranti: proteste del centrodestra

L'Austria usa il pugno di ferro contro l'emergenza immigrazione e si prepara a blindare i confini meridionali con l'Italia. Più che a blindare, a sigillare.

Ieri il ministro dell'Interno, Johanna Mikl-Leitner, e il ministro della Difesa Hans Peter Doskozil hanno annunciato la reintroduzione di controlli serrati ai valichi del Brennero, Passo Resia, Alta Val Pusteria e Tarvisio, a partire dalla prossima primavera.

Contestualmente verranno monitorati attentamente anche i valichi di confine con Slovenia e Ungheria, mentre nuclei di intervento speciale verranno approntati in caso di tentativi di ingresso in massa da parte dei profughi.

Da Vienna danno mandato agli ambasciatori di smorzare i toni, ma l'intento di scaricare il problema sull'Italia è evidente: "Quello che si sta facendo - spiega l'ambasciatore d'Austria in Italia, René Pollitzer - è solo programmare, pianificare in modo preventivo quello che si potrebbe fare qualora ci fosse uno spostamento dei flussi migratori, però attualmente, visto che questi spostamenti non ci sono, non cambierà niente nella gestione dei confini, soprattutto al Brennero che anche per l'Austria ha un'importanza particolare".

In Italia, le reazioni della politica sono di stupore e contrarietà. Se il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher si è già rivolto ai "colleghi" di Trento e del Tirolo austriaco per un appello comune contro la reintroduzione della frontiera, è tutto il centrodestra italiano a condannare l'iniziativa di Vienna: "Emerge l'intenzione di trasformare Italia in un lazzaretto dove ammassare i profughi senza alcun rispetto dei patti europei", ha scritto il capogruppo alla Camera per Forza Italia Renato Brunetta, mentre per il leader della Lega

html">Matteo Salvini si augura che "Renzi vada a scuola a Vienna" per imparare a gestire gli immigrati.

Commenti