Mondo

Pubblica la foto di una scimmia per dare il benvenuto al royal baby Archie: la Bbc lo licenzia in trnco

Danny Baker, comico e conduttore radiofonico della Bbc, è stato cacciato per un tweet satirico sul figlio appena nato di Harry e Meghan, utilizzando la foto di una scimmia

Pubblica la foto di una scimmia per dare il benvenuto al royal baby Archie: la Bbc lo licenzia in trnco

Ha scritto "royal baby leaves hospital", allegando al suo tweet una fotografia di un uomo, una donna e una scimmia. Una trovata ironica che non è piaciuta per niente al suo datore di lavoro, che lo ha licenziato in tronco. Ecco, il datore di lavoro è la Bbc e il "genio" ideatore della battuta via social è Danny Baker, scrittore comico e (ex) conduttore dall'emittente pubblica britannica.

Il deejay ha voluto scherzare così sulla nascita di Archie, primo genito dei duchi di Sussex, Harry e Meghan. E ha perso il lavoro.

La vicenda ha fatto scalpore oltre Manica, scatenando un vero e proprio putiferio in tutto il Paese, oltre che sui social network, dove in molti hanno preso le difese di Baker, appellandosi alla satira, e altrettanti, invece, hanno condiviso la decisione della Bbc, parlando di razzismo e pessimo gusto.

Il dj, che era solito condurre le danze a "Radio 5 Live", paga caro quello scatto in bianco e nero in cui una "mamma" e un "papà" tengono la mano a una scimmia in giacca e cravatta, paragonandoli così di fatto a Harry, Meghan e al piccolo Archie. Archie Harrison Mountbatten-Windsor

Inutile cancellare il post e inutili le scuse: l'editore radiotelevisivo del Regno Unito gli ha dato il benservito. "Si è trattato di un grave errore di valutazione, che va contro i valori che cerchiamo di incarnare come emittente.

Danny è un conduttore brillante, ma non presenterà più uno show settimanale con noi", ha spiegato un portavoce della Bbc.

Commenti