Pubblica la foto di una scimmia per dare il benvenuto al royal baby Archie: la Bbc lo licenzia in trnco

Danny Baker, comico e conduttore radiofonico della Bbc, è stato cacciato per un tweet satirico sul figlio appena nato di Harry e Meghan, utilizzando la foto di una scimmia

Ha scritto "royal baby leaves hospital", allegando al suo tweet una fotografia di un uomo, una donna e una scimmia. Una trovata ironica che non è piaciuta per niente al suo datore di lavoro, che lo ha licenziato in tronco. Ecco, il datore di lavoro è la Bbc e il "genio" ideatore della battuta via social è Danny Baker, scrittore comico e (ex) conduttore dall'emittente pubblica britannica.

Il deejay ha voluto scherzare così sulla nascita di Archie, primo genito dei duchi di Sussex, Harry e Meghan. E ha perso il lavoro.

La vicenda ha fatto scalpore oltre Manica, scatenando un vero e proprio putiferio in tutto il Paese, oltre che sui social network, dove in molti hanno preso le difese di Baker, appellandosi alla satira, e altrettanti, invece, hanno condiviso la decisione della Bbc, parlando di razzismo e pessimo gusto.

Il dj, che era solito condurre le danze a "Radio 5 Live", paga caro quello scatto in bianco e nero in cui una "mamma" e un "papà" tengono la mano a una scimmia in giacca e cravatta, paragonandoli così di fatto a Harry, Meghan e al piccolo Archie. Archie Harrison Mountbatten-Windsor

Inutile cancellare il post e inutili le scuse: l'editore radiotelevisivo del Regno Unito gli ha dato il benservito. "Si è trattato di un grave errore di valutazione, che va contro i valori che cerchiamo di incarnare come emittente. Danny è un conduttore brillante, ma non presenterà più uno show settimanale con noi", ha spiegato un portavoce della Bbc.

Commenti
Ritratto di Galahad12

Galahad12

Gio, 09/05/2019 - 13:49

Mi ricorda una vicenda accaduta in Italia

Ritratto di libere

libere

Gio, 09/05/2019 - 14:21

Come humour non è molto english e anzi è di cattivo gusto. Altro discorso il fatto che il royal baby, che non ha nessuna responsabilità di essere stato catapultato in questo mondo di pazzi, in realtà non ha neppure una goccia della casata dei Battenberg/Mountbatten. Grazie ai costumi un po' allegrotti della nonna.

carlottacharlie

Gio, 09/05/2019 - 14:25

La correttezza della BBC? Ma va a ciapà i rat. La vighetta a me ricorda un fumetto dove c'era la scimmia Archibald chiamata affettuosamente Archie!

ROUTE66

Gio, 09/05/2019 - 15:27

UNO SCHERZO, NO UNA VERA PORCHERIA. SE L"AVESSERO FATTA AI VOSTRI FIGLI VOLEVO VEDERE COME L"AVRESTE PRESA QUANDO UNA COSA è UNA VERA PORCHERIA BISOGNA DIRLO SENZA SE SENZA MA

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 09/05/2019 - 15:44

cattivo gusto e nessun sense of humour

routier

Gio, 09/05/2019 - 16:16

Solo inopportunità e cattivo gusto, nulla di più. D'altra parte è difficile impedire alla gente di pensare quello che vuole.

dagoleo

Gio, 09/05/2019 - 17:59

potevano usare la figlia di Fantozzi, la bella Mariangela.

Divoll

Gio, 09/05/2019 - 20:47

Bel senso dell'unorismo. Molti inglesi (intorno alla meta', almeno) vorrebbero che la monarchia fosse abolita. Vergogna per la BBC, cosi' supina ai potenti.