Quella pubblicità di Bruxelles che diceva: "Vedete bombe in giro?"

La città aveva avviato una campagna per spiegare ai turisti che Bruxelles era un luogo sicuro. Poi però sono arrivati gli attentati di ieri

Dopo gli attacchi di Parigi, il fatto che gli attentatori avessero girato pensato e progettato le stragi in Belgio aveva acceso i riflettori su Bruxelles. Il quartiere ad alta concentrazione islamica, Molenbeek, e tutta la città erano state attaccate dai media internazionali, che avevano definito Bruxelles come una città insicura.

Così è stata realizzata, solo due mesi fa, una campagna per ridare verginità all'immagine della capitale belga. "I #CallBrussels - si legge nel sito - è un'iniziativa della Regione di Bruxelles-Capitale, organizzata da visit.brussels" con il supporto dell'ufficio per il turismo. Così, per rassicurare i viaggiatori e "convincerli che Bruxelles è ancora una destinazione" da scegliere senza rischi, è stato messo online un sito (call.bruxelles) in cui si chiede agli stessi turisti di dare il loro parere sulla città. Il lancio dell'iniziativa prevedeva, inoltre, un video in cui i cittadini hanno espresso il loro parere in diretta. Nelle prime immagini, si vede l'operatore chiedere ad una ragazza: "Vedi persone che stanno combattendo con pistole e bombe?". "Nooo", risponde lei.

Una pubblicità che ora sembra essere premonitrice. Il video, infatti, non è più disponibile online.

Commenti
Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 23/03/2016 - 16:02

non avvicinerò mai più gente di religione islamica(tanto si riconoscono...)che belve!!!

Ritratto di llull

llull

Mer, 23/03/2016 - 17:13

@mavi5247: se hai paura dell'islam significa che sei un "islamofobo" (etimologicamente la parola ha proprio questo significato). Non ti vergogni? Attenzione che l'islamofobia (cioè aver paura di essi) mi pare sia addirittura un reato.

joecivitanova

Mer, 23/03/2016 - 19:37

...."Vedi persone con pistole e bombe?". "Nooo". Ed infatti non si vedono; e sapete perché? Perché sono nascoste bene e la ragazza non riesce a vederle. Sono nascoste così bene poi, che ieri nemmeno la polizia belga, le squadre speciali e gli 007 sono riuscite a vederle, così che qualche centinaio di persone sono saltate in aria ed alcune decine sono morte ed alcune centinaia sono rimaste ferite. Avete altre domande!?.. G.