Mondo

Pubblicità YSL bandita: ​"Modella troppo magra"

L'autorità che vigila sulla pubblicità nel Regno Unito ha bandito un annuncio di Yves Saint Laurent, apparso sulla rivista Elle Uk per l'eccessiva magrezza della donna fotografata

Pubblicità YSL bandita: ​"Modella troppo magra"

"Pericolosamente magra", troppo per essere accettabile secondo gli standard pubblicitari anglosassoni.

L'autorità che vigila sulla pubblicità nel Regno Unito ha bandito un annuncio di Yves Saint Laurent, apparso sulla rivista Elle Uk, a causa della modella che ne è protagonista. La fotografia in bianco e nero, mostra la modella con un miniabito nero e tacchi alti, sdraiata per terra con gli occhi chiusi.

Secondo l'Advertising Standards Authority, a causa dell'illuminazione e della posa colpiscono l'attenzione soprattutto sono la cassa toracica evidente e le gambe nude, che paiono così sottili da avere ginocchia e cosce della stessa larghezza. I lettori hanno denunciato la pubblicità all'Autorità, che ha espresso il suo parere, definendo "l'annuncio irresponsabile".

L'Asa ha aggiunto che la YSL "ha indicato di non essere d'accordo con le lamentele dei denuncianti" sull'eccessiva magrezza della modella, ma non ha tuttavia fornito una risposta dettagliata.

L'ente ha stabilito che la reclame non dovrà apparire di nuovo nella sua forma attuale: "Abbiamo richiesto agli inserzionisti di garantire che le immagini nelle loro pubblicità siano elaborate in modo responsabile".

Commenti