Mondo

Putin dichiara guerra al Blue Whale con una legge

La Duma ha approvato una legge che introduce la responsabilità penale per chi, attraverso un uso criminale dei social network, istiga gli adolescenti al suicidio

Putin dichiara guerra al Blue Whale con una legge

La Russia dichiara guerra al Blue Whale. La novità arriva da Mosca, dove la Duma ha approvato una legge che introduce la responsabilità penale per chi, attraverso un uso criminale dei social network, istiga gli adolescenti al suicidio.
Il disegno di legge, pensato per fronteggiare l’emergenza Blue Whale, è stato predisposto e redatto dalla parlamentare Irina Yarovaya di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin.

“Con questo disegno di legge – ha dichiarato la Yarovaya nella nota esplicativa allegata al testo approvato, lo scorso venerdì, dalla Camera bassa russa – la Russia ha finalmente messo una barriera davanti a coloro che spingono i bambini al suicidio e che organizzano giochi potenzialmente letali”.

Vengono così introdotte una gamma di nuove fattispecie penali, con pene fino a sei anni di reclusione, che concernono la diffusione di istruzioni utili al suicidio, dall’appello a togliersi la vita sino all’aiuto concreto nei confronti di chi decide di porre fine alla propria esistenza.

Anche in assenza di un’esplicita istigazione al suicidio, grazie a questa nuova norma, vengono messe all’indice tutte quelle sfide pericolose, core business del Blue Whale e dei “giochi” affini, suggerite dagli “amministratori” alle loro vittime.
Per chi, invece, mostra segni di ravvedimento e collabora con le forze di polizia riducendo al minimo le conseguenze dalla propria condotta criminosa è prevista una specie di scriminante.

Se l’istigazione al suicidio, già disciplinata dal Codice penale russo, avviene per mezzo di maltrattamenti, minacce ed umiliazione sistematica attraverso il web, invece, la pena è aggravata fino a otto anni di carcere.

Inoltre, Roskomnadzor, il Servizio federale per la supervisione della rete e delle comunicazioni, stilerà una black list dei “giochi della morte” che verrà segnalata al Ministero dell’Interno.

In 24 ore, pagine e gruppi ritenuti pericolosi, verranno definitivamente oscurati.

Commenti