Mondo

Putin incontra Trump: breve colloquio a Buenos Aires

Nonostante l'annullamento del vertice bilaterale, Putin e Trump si sono incontrati per un breve colloquio. Meeting anche fra Yuri Ushakov e John Bolton, in cui è stato ribadito che Russia e Stati Uniti sono pronti a presguire i loro contatti

Putin incontra Trump: breve colloquio a Buenos Aires

Donald Trump aveva deciso di cancellare il bilaterale con Vladimir Putin durante il G-20 in Argentina. Ma questo non ha escluso che i due potessero vedersi per un breve colloquio. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha reso noto che i due presidenti si sono visti per un incontro rapido a margine del meeting internazionale che si tiene a Buenos Aires.

Il consigliere per la politica internazionale del Cremlino, Yuri Ushakov, ha confermato che i due presidenti si sono visti. Ma ha precisato di non essere a conoscenza di quando Trump e Putin potranno avere un faccia a faccia più approfondito. Ushakov ha anche dichiarato di avere avuto un colloquio con il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, John Bolton. In questo incontro, i due funzionari hanno ribadito che Stati Uniti e Russia sono pronti a continuare i loro contatti. Una frase che si riferisce sicuramente anche alle tensioni fra Russia e Ucraina.

Il previsto bilaterale era stato cancellato venerdì all'ultimo momento da Trump come reazione della Casa Bianca alle tensioni fra Kiev e Moasca sul fronte dello Stretto di Kerch. La decisione potrebbe essere stata causata dagli sviluppi dell'indagini del Russiagate con le scottanti dichiarazioni di Michael Cohen, l'ex avvocato personale di Trump.

Ipotesi negata da Mike Pompeo che ha detto che l'annullamento c'è stato "perché i russi si sono comportati in un modo che è profondamente in contrasto con il diritto internazionale".

Commenti