Putin: "Raid contro Isis con o senza America"

Secondo Bloomberg, che cita fonti vicine al Cremlino, il leader russo sarebbe pronto a dare il via ad una vasta operazione militare contro lo Stato islamico

Vladimir Putin ha un obiettivo: eliminare l'Isis. Con o senza l'aiuto degli Usa. Come riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita fonti del Cremlino e del ministero della difesa russo, Putin vorrebbe creare una coalizione formata da diversi Stati per coordinare le loro forze contro gli jihadisti del Califatto.

Gli alleati chiavi del leader russo sono l’Iran sciita e la Siria di Bashar al Assad. E, molto probabilmente, l'amministrazione americana ha scartato la possibilità di questa alleanza proprio a causa della presenza del legittimo governo siriano, giudicato ormai al capolinea.

Nei giorni scorsi, la Russia ha allargato la sua presenza militare a nord e a sud della città siriana di Latakia. La proposta di Putin si basa su "un binario parallelo" per un’azione militare congiunta accompagnata da una politica di transizione.

L’iniziativa sarà in cima all’agenda della visita di un giorno del presidente Putin all’assemblea dell’Onu, il 28 settembre, e che potrebbe anche includere un colloquio con Obama.

Elena Suponin, analista sul Medio Oriente presso l’Istituto di studi strategici al Cremlino, ha così commentato il piano del leader russo: "La Russia spera prevalga il buon senso e che Obama prenda la mano tesa di Putin. Ma Putin agirà in ogni caso se questo non accade".

Commenti

i-taglianibravagente

Gio, 24/09/2015 - 12:16

prendendo a calci nel sedere quelli dell'ISIS scoprira' che hanno le mutande a stelle e strisce (ma lo sa gia' da quel di').

agosvac

Gio, 24/09/2015 - 12:17

Sarebbe quasi comico se Putin riuscisse con un massiccio intervento contro l'isis a neutralizzarli!!!!! Così come sarebbe altrettanto comico se Obama si opponesse!!!!! Ma sarebbe ancora più comico se si opponesse l'UE che è la diretta interessata nelle malefatte dell'isis: si sa che sono loro a dirigere questa delinquenziale immigrazione clandestina verso i paesi europei. Sono loro a dirigere e controllare gli scafisti ottenendo un doppio scopo : ci guadagnano un sacco di soldini che usano per comprare armi ed in più mandano in UE un casino di terroristi mascherati da profughi!!!!!

ego

Gio, 24/09/2015 - 12:22

Bravo Putin. Individua con lucidità le priorità, a differenza di quel mollacchione di Obama che si è rivelato un'autentica nullità. La fine del suo mandato arriverà sempre troppo tardi, alla faccia delle folle di idioti che a suo tempo l'osannavano e della giuria del "nobel" che ha ulteriormente screditato questo premio una volta prestigioso.

scarface

Gio, 24/09/2015 - 12:38

Grande Putin, se ti avanza del fosforo bianco utilizzalo per quelle 'cose inutili' chiamate jihadisti, scioglie quei crimnali come neve al sole e non rovina i monumenti storici, uniche cose importanti da salvaguardare. Sarà comico poi vedere le reazioni degli imbecilli occidentali...

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Gio, 24/09/2015 - 12:43

Uno dei pochi se non l'unico che ha le p...e in Europa. Concordo commento di i-taglianibravagente

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 24/09/2015 - 12:48

Direi senza caro Vladimir, visto chi li finanzia... Segali tutti.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 24/09/2015 - 12:52

Putin tira avanti per la sua strada.Obama non conta un C,,,o,e solo una figura simbolica di presidente. Dietro esiste il governo ombra dei NEOCON nordamericani,quelli che finanziano il terrorismo filo occidentale per destabilizzare i governi legittimi nel mondo.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 24/09/2015 - 12:56

Eccolo, questo è un decisionista con le palle!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/09/2015 - 13:03

Parti immediatamente, soprattutto fregandotene degli USA. Ormai li hai informati mille volte ed il mondo intero non può star dietro ai tira e molla dell'ambiguo Obama. Dobbiamo liberarci dell'ISIS, qualunque "mutanda" indossi, questo é il punto. E solo tu puoi tirarci fuori dalla melma in cui siamo!

bisesa dutt

Gio, 24/09/2015 - 13:15

per l'esercito russo le batoste dagli afgani non sono state abbastanza? necessitano di altre legnate tra i denti, OBAMA for ever

raffa910

Gio, 24/09/2015 - 13:18

Obama, al soldo dei Padroni del mondo, è abituato a far credere le cose più assurde e false, visto che dalla sua parte ha tv e giornali di mezzo mondo. Vediamo cosa si inventa per screditare Putin, sono curiosa ..

egi

Gio, 24/09/2015 - 13:20

Grazie Putin

Ritratto di marcelloxx

marcelloxx

Gio, 24/09/2015 - 13:31

Perche’ mai, stati come il giappone,L’australia, il Canada,gli usa, e tutti gli europei,spendono un sacco di soldi per l’intelligens, quindi informazioni per I loro presidenti, primi ministri, ministri degli esteri. Basterebbe leggessero I commenti del “ il Giornale “e saprebbero gia’ tutto. Tutti ad adulare Putin, senza conoscere assolutamente nulla dei russi e della Russia. A Putin non frega un fico secco L’ISIS Putin ha trovato il pretesto giusto per aprire una o piu’ basi militari,dove piazzare armi ed aerei nel MEDITERRANEO, senza essere costretto a sorvolare nazioni che potrebbero diventare ostili.Quindi un punto in piu’dal quale poter aggredire,cioe’ ricattare l’europa.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 24/09/2015 - 13:47

Meno male che Putin c'è.

ziobeppe1951

Gio, 24/09/2015 - 13:58

@marcelloxx...quello che scrivi tu è vero ed è proprio quello che mi aspetto da Putin.Sicuramente potrà ricattare questa ipocrita Europa a miti consigli

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/09/2015 - 14:01

@marcelloxx: In base a che cosa lei dice che a Putin non frega nulla dell'ISIS? Mi fanno scompisciare queste affermazioni gratuite: a Putin interessa eccome far fuori terroristi come questi. Si ricorda la Cecenia, dove fu estirpato il cancro del terrorismo islamico, prima che questo contagiasse altre popolazioni islamiche meno estremiste? Mi dica lei che cosa sa di Russia e russi, sa indicarmeli almeno su una carta geografica?

petra

Gio, 24/09/2015 - 14:08

Ne aveva parlato settimana scorsa con Berlusconi. Detto fatto.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 24/09/2015 - 14:11

E' probabile che il vero scopo della Russia non sia tanto combattere e distruggere l'Isis, ma aprire basi militari che affaccino sul Mediterraneo. Se questo atto servirà per far nascere una nuova Guerra Fredda, sarà bene così. Se poi si andrà oltre con l'inizio della Terza Guerra Mondiale, sarà meglio ancora! Qualsiasi cosa andrà bene pur di eliminare l'Unione Europea dei dementi. Dopotutto a che cosa hanno portato le politiche e gl'ideali estremistici dell'attuale Unione Europea? Un continente di Chaos, Fame, Miseria, Carestia e Peste: questa sarà l'Europa che ci attenderà!

Un idealista

Gio, 24/09/2015 - 14:29

Attualmente Putin è la nostra sola difesa contro l'Islam.

Mechwarrior

Gio, 24/09/2015 - 14:36

Non credo che quaro farà felice gli Usa visto che l'isis è una loro creatura.........

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 24/09/2015 - 14:37

Avanti Putin... tutto il mondo vede lo schifoso gioco USA... ISIS è una loro creatura mostruosa

tatoscky

Gio, 24/09/2015 - 14:39

Obama servo dei poteri forti, forza Putin, speriamo che l'esercito Russo massacri tutti questi fanatici criminali.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 24/09/2015 - 14:46

marcelloxx ... ben vengano basi russe nel mondo. Ben venga chi contrasta il regno del caos americanoide-sionista

Italiano_medio

Gio, 24/09/2015 - 15:00

Bravo Putin. Finalmente un leader di stato con i co...... Ma cosa deve aspettare altro l'America, dopo tutti quegli orrori commessi in decapitazioni ed altro. E l'ONU ? Quali diritti umani difende ?

Imbry

Gio, 24/09/2015 - 15:05

Daje Vladi, siamo tutti con te!!!!

Libero1

Gio, 24/09/2015 - 15:14

"Meglio soli che mal accompagnati"Non capisco come Putin si possa fidare del balordo corvo americano che odia la razza bianca.Uomo senza scrupoli che potrebbe far scoppiare la terza guerra mondiale se decidesse di trasferire le bombe nucleari in germania.Pensavo che la merkel fosse una donna con le pa..,ma se permettera' al corvo di fare i porci comodi dimostrera' che vale quanto una cicca di sigarette.

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 24/09/2015 - 15:22

@ bisesa dutt.....be' considerando che l'unica guerra vinta dagli Usa é stata WWII (escludiamo Grenada eh !!).....il suo commento suona davvero ridicolo !!!

i-taglianibravagente

Gio, 24/09/2015 - 15:28

Se PUTIN e' anche solo la meta' di quello che sembra, e purtroppo con tutti i doppi e tripli giochi, normali a questi livelli a noi poveri POSTatori da Giornale non e' dato sapere.....forse, abbiamo trovato finalmente uno per cui fare un po' di vero tifo....

Ritratto di marcelloxx

marcelloxx

Gio, 24/09/2015 - 15:55

Caro il mio apasqe, io contrariamente a Lei , Parlo e capisco correttamente il russo, io ci vivo da 18 anni Non proprio in Russia, ma in Repubblica Ciuvascia , perche quella che Lei chiama Russia, in realta e’ la C F confederazione russa, della quale fa parte anche La Repubblica Cecena. REPUBBLICA, che avrebbe volute essere indipendente ed uscire dalla confederazione. Ma Putin era contrario ed ha combattuto per anni , distruggendo Grosni , ma allo stesso tempo, sostiene che 2 mezze provincie Ucraine debbano ottenere l’indipendenza. Questa e’ la coerenza di Putin. Qui dell’isis non se ne parlava e nessuno sapeva nulla fino ad un paio di settimane fa. Poi la macchina della propaganda si e’ messa in moto per sostenere le azioni di Putin. PAKA

massmil

Gio, 24/09/2015 - 16:11

Credo che dovremmo iniziare a tifare Putin, visto che il sinistroide Obama continua a defilarsi( peggior presidente USA forse di sempre), che la UE fa finta e basta nel far qualcosa. Ricordo che mesi fa volevano stroncare i barconi sulle coste di partenza, non hanno ancora sparato un petardo contro gli scafisti.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 24/09/2015 - 16:13

marcelloxx perche non ti metti d accordo con alox per andare a lavorare nei kibbutz che vi aspettano,auguri.

Un idealista

Gio, 24/09/2015 - 16:17

Xmarcelloxx. Con quale modo i ceceni volevano uscire dalla Federazione Russa? Votando? Manifestando? Usando altri modi democratici? Oppure uccidendo centinaia di bambini innocenti?

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 24/09/2015 - 16:19

marcelloxx ora capisco tutto, mi sembrava strano che esistessero dei PISDIUK grandi come una casa tra i commentatori del giornale.

Ritratto di SAXO

SAXO

Gio, 24/09/2015 - 16:29

La CECENIA rimane un covo di filoterroristi islamici foraggiati e mantenuti dalla mafia criminale dei Neocon nordamericani.Sono quelli che hanno seminato e seminano terrorismo in Russia e poi parlano di liberta.Putin ieri ha inaugurato la piu grande moschea costruita in EUROPA, RISPETTA l islamismo autentico,no i criminali fondamentalisti islamici ,che sono una cloaca del mondo.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 24/09/2015 - 16:30

Vedi un po' che magari Putin riesce a difendere militarmente e dare un indirizzo a questa amebica Europa occidentale! E magari a convincerla (il femminile va giusto bene) che almeno fino agli Urali ci sarebbero prospettive di sviluppo interessanti.

Tino Gianbattis...

Ven, 25/09/2015 - 04:03

Un po' di studio della Storia per rendesi conto che la collaborazione con la Russia non è mai mancata, soprattutto sul piano degli scambi commerciali e industriali vedasi le grandi industrie fra i quali il pià grande cuscinettificio italiano costruito durant il ventennio e affidato agli agnelli. Solo ora la pazzia delle sanzioni eurousa ci fa perdere in credibiliota ma soprtatutto miliardi di fatturato al mese. L'idea di andare contro l'isis da solo mi fa temere un altro Afganistan