Mondo

Putin ricompare in pubblico

Smentite le voci che lo davano per morto o malato. Il presidente russo a San Pietroburgo per un vertice: "Se non ci fossero i pettegolezzi..."

Putin ricompare in pubblico

Vladimir Putin torna in pubblico. Non è morto né sta male, e nemmeno è in corso un calpo di Stato. Tutte le voci trapelate negli ultimi giorni sono state spazzate via quando questa mattina il presidente russo ha incontrato a San Pietroburgo il leader kirghizo Almazbek Atambaiev per discutere del possibile ingresso del Kirghizstan nell’Unione economica eurasiatica. L'incontro, annunciato nelle scorse ore dall'agenzia Tass precisando che Atambaiev si trova nell'antica capitale degli zar, è stato confermato dal cronista Max Seddon che, presente al vertice, ha twittato subito una fotografia.

Per la prima volta dal 5 marzo scorso, quando ricevette a Mosca il premier Matteo Renzi, Putin è riapparso in pubblico: è accaduto a Strelna, alle porte di San Pietroburgo, dove ha avuto l'incontro con Atambayev nello storico Palazzo di Costantino. "Se non ci fossero i pettegolezzi sarebbe una gran noia", è stato il primo commento del leader del Cremlino, a proposito delle illazioni sulle condizioni di salute e sulla presunta nascita di un figlio dall’amante Alina Kabaeva che ne avrebbero determinato l’allontanamento dai riflettori.

Secondo la tv Dozhd, la "misteriosa" assenza di Putin dalla scena pubblica sarebbe dovuta a un attacco influenzale e il leader russo avrebbe trascorso gli ultimi giorni nella sua residenza sul lago Valdai, nella regione di Novgorod.

Commenti