Pyongyang: "Obama si comporta da scimmia". Nuovo blackout internet

Il regime ha negato responsabilità per l'attacco hacker alla Sony e condannato l'uscita del controverso The Interview: "Il film fomenta il terrorismo"

Dopo la marcia indietro della Sony, che aveva già deciso di non mandare in sala il film The Interview, la pellicola con Seth Rogen e James Franco è stata proiettata in trecento sale indipendenti negli Stati Uniti. E il successo, come era prevedibile, è arrivato, con oltre un milione di dollari guadagnato in brevissimo tempo.

Dopo le minacce arrivate da un gruppo di hacker perché il film non uscisse, dietro le quali l'intelligence statunitense ha visto la mano della Corea del Nord, il film si è trasformato in un'icona della libertà di espressione, nonostante la dubbia qualità. E Pyongyang non ha risparmiato critiche.

Ci ha pensato per primo il presidente Obama a condannare la scelta di Sony di non fare uscire il film. Poi è arrivato il dietrofront. E oggi la Corea del Nord ha detto la sua, con il portavoce della Commissione nazionale della Difesa che ha descritto come "disonesto e reazionario" The Interview, che offende "la dignità della nostra leadership suprema" e "fomenta il terrorismo".

La ragione è presto detta. Nel film si racconta di un tentativo dei servizi segreti di uccidere Kim Jong-Un, servendosi di un giornalista diretto in Corea del Nord per un'intervista. Un affronto per Pyongyang che ha rincarato la dose attaccando Obama con parole di un razzismo per nulla velato: "Parla sempre in modo irresponsabile e si comporta come una scimmia in una foresta tropicale".

I coreani hanno anche accusato gli Stati Uniti per un blackout alla rete internet che ha colpito il Paese due giorni prima di Natale. Il portavoce della Commissione, citato dall'agenzia stampa ufficiale KCNA, ha poi negato qualsiasi legame tra l'hacking ai danni della Sony e Pyongyang.

E nella sera di sabato la Corea è rimasta di nuovo senza internet per almeno un paio d'ore. Lo scrive l'agenzia cinese Xinhua, che parla di un blackout durato dalle 19.30 alle 21.30 locali.

Commenti

killkoms

Sab, 27/12/2014 - 12:44

quereleranno i nordcoreani cone l leghista che fu querelato per avewr usato un termine analogo con una italiana d'importazione?

alox

Sab, 27/12/2014 - 13:09

"la dignità della nostra leadership suprema" hahahhahahah Ma se ha dato i parenti in pasto ai cani! Dignita'? Ha ridotto la Corea del Nord alla fame, senza speranza e forza di reagire! Kim Jong-Un e' un volgare, grasso dittatore comunista, peggio dei Castro, da eliminare al piu' presto da qualsiasi posizione di potere.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 27/12/2014 - 13:31

Doveva chiamarla signora. Nessuna legge proibisce di chiamare una scimmia in tal modo.

roberto.morici

Sab, 27/12/2014 - 13:36

Come si dice: Il bue che dà del cornuto all'asino...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 27/12/2014 - 14:14

Gli USA demonizzano la Russia per giustificare alle colonie europee la loro occupazione. In Asia fanno lo stesso con la Corea del Nord per tenere sotto le colonie giapponesi, sudcoreane e taiwan.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 27/12/2014 - 14:15

Facciamo un film in cui si incita all'assassinio di Juncker e Obama... e vediamo se i media occidentali parlano di libertà di espressione....

gian paolo cardelli

Sab, 27/12/2014 - 14:30

Ausonio, si faccia curare, oppure dichiari apertamente di essere un nazista.

Nerone2

Sab, 27/12/2014 - 14:57

alox... "Ma se ha dato i parenti in pasto ai cani!" solo lei continua a credere a questa caszata!! ... Ausonio... che dire anche un bel filmetto su Benjamin Netanyahu??? he he he ...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 27/12/2014 - 15:30

gian paolo cardelli , suggerisca una terapia... cosa propone?

mariolino50

Sab, 27/12/2014 - 15:33

Se facessero un film dove spiegassero il modo di uccidermi mi incazzarei anche io, sarebbe anche apologia di reato.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 27/12/2014 - 15:49

Avete visto il silenzio assoluto sulla Russia e sul rublo? Motivo? L'aggressione contro il rublo è FALLITA... il rublo è già a 62... prima a 100.. ha già recuperato.... schiuma di rabbia la mafia finanziaria di New York e i servi di Bruxelles

alox

Sab, 27/12/2014 - 16:03

Nerone2 vada a vedere, se la fanno entrare in Nord Corea ma sopratutto uscire senza passare da spia: poi pero' non pianga come giornalisti o turisti che si passano le annate nelle cattabuie di questo Nobel Price... poi ne riparliamo!

alox

Sab, 27/12/2014 - 16:06

Ps Nerone2 naturalmente gli USA non esistono sono solo una fantasia....per LEI!

gian paolo cardelli

Sab, 27/12/2014 - 16:15

Ausonio, già fatto: vada da uno psicanalista perché sta mostrando livelli di paranoia spaventosi.

gian paolo cardelli

Sab, 27/12/2014 - 16:19

Nerone, Ausonio e dintorni: trovate sul Web una bella foto satellitare NOTTURNA della penisola coreana, e poi venite ancora a difendere i delinquenti "solo perché combattono gli USA"... l'ho chiesto ad Ausonio e lo chiedo anche agli altri: dichiarate apertamente che per voi l'unico regime "equo e giusto" è uno in stile Hitler inno, perché questo dimostrate!

Ritratto di IRON

IRON

Sab, 27/12/2014 - 16:35

Perche' dovrebbe essere un "nazista" chi afferma che siamo occupati e trattati come una colonia ? In Italia abbiamo 130 basi USA e piu' di 30.000.= soldati americani sul nostro territorio, facciamo i loro interessi a nostro danno con le sanzioni alla Russia, li seguiamo in guerre demenziali a costi altissimi, consumiamo la loro cultura ed i loro prodotti..."nazismo" ? farsi curare ?

Nerone2

Sab, 27/12/2014 - 16:56

alox... ma che fa? Risponde a caso? Solo per scrivere qualche cosa per non poter rispondere ad una mia critica al suo commento "infantile"? - "Ma se ha dato i parenti in pasto ai cani!" - Ancora crede alle favole o alla propaganda? La notizia che giro' in tutto il mondo "parenti in pasto ai cani" fu smentita alcuni giorni dopo dai media della Corea del Sud. - "Una bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni. - Sir Winston Churchill."

Nerone2

Sab, 27/12/2014 - 17:11

gian paolo cardelli.... perche' lei valuta una societa' di una nazione dalle foto satellitari notturne? IRON le ha dato una giusta risposta alla sua stupidita'. Se non gli basta il commento di IRON, puo' sempre approfondire (se e' nelle sue capacita') cosa ne pensa il Repubblicano Ron Paul su quel che IRON asserisce.

TruthWarrior1

Sab, 27/12/2014 - 17:25

@Ausonio e gli altri, lasciate stare Cardelli! Inutile perdere tempo con questi tipi che ancora abboccano tutto ciò che gli organi d'informazioni tradizionali li forniscono. Per creduloni e deliranti come lui, Berlusca sarà, un'altra volta, il salvatore della patria! Invece, se andasse LUI da un psicoanalista, gli direbbero che è un masochista chronico.

Armandoestebanquito

Sab, 27/12/2014 - 17:46

"Si comporta da scimmia tropicale", beh nessun puo' negare la sua somiglianza facciale pero'

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Sab, 27/12/2014 - 18:18

.....ahi ahi...Ausunio lei di economia non ne capisce un bel niente(avrei usato altro aggettivo)...la Russia(Putin) dal momento in cui a visto la sua economia precipitare ha dovuto ritirare il suo esercito in Ucraina e ha mediare con l'Europa in termini economici....si informi bene prima di scrivere puttanate

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 27/12/2014 - 18:57

E' RIDICOLO KE UNO STATERUNCOLO GOVERNATO DA UN BABBUINO CHE SEMRA UNA VESCICA PIENA DI M... SI PERMETTA IL LUSSO DI INSULTARE UNO STATO KE PER QUANTI DIFETTI ABBIA PUO' CAGARGLI IN TESTA DA QUALSIASI PUNTO DI VISTA.

Nerone2

Sab, 27/12/2014 - 19:31

serramana1964... poi lo dicono a me che la mia grammatica italiana fa schifo... "e ha mediare con l'Europa"...

Castor3

Sab, 27/12/2014 - 21:20

In Corea del Nord qualcuno ha spento la luce... Ha...ha...ha...

gian paolo cardelli

Sab, 27/12/2014 - 21:33

Iron, perché non è vero: se noi "europei" non abbiamo saputo far altro che autodistruggerci per secoli non abbiamo adesso alcun diritto di pretendere di contare in ambito internazionale. Se poi chi lo auspica confonde le basi NATO con quelle americane si conferma che la pretesa suddetta non verrà mai realizzata...Le altre repliche ricevute non meritano invece la dignità di una replica.

Démos_Cràtos

Sab, 27/12/2014 - 21:51

@Nerone2 non è facile far aprire gli occhi a certa gente cieca. Pensi che alcuni inorridiscono per il regime dittatoriale in Corea del Nord e non si sono minimamente accorti che vivono in una democrazia senza legge elettorale (se non è un paradosso questo..), che con la nuova riforma un organo istituzionale come il Senato non sarà più eletto dal popolo ma Nominato, conservando però il potere legislativo (c'è da rabbrividire solo al pensiero), e per finire non votano un governo da 4 anni e chissà quando lo faranno di nuovo. Ma si sa, leggere che il dittatore nordcoreano ha dato i parenti in pasto ai cani è molto più divertente e chissene se è vero o no. Tanto qui stiamo cosi "democraticamente" bene!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 28/12/2014 - 00:34

I commenti della Corea del Nord erano prevedibili. Sono come i mussulmani che non tollerano l'umorismo su Maometto. È EMBLEMATICA DEI FANATICI L'ASSENZA DEL SENSO DELL'UMORISMO.

Armandoestebanquito

Dom, 28/12/2014 - 10:10

Obama e' un comunista anche

Pitocco

Dom, 28/12/2014 - 11:49

Prima din sparare cavolate a profusione pensiamo bene una cosa: se la Korea del Nord avesse fatto un film con l'uccisione di Obama oppure mettendo in pubblico il "perverso" menage della "culona inchiavabile" con la moglie del suo ex marito, tanto va di moda adesso, no? Ma un conto è saperlo e un altro è vederrlo in un filmato. Però la domanda è: siamo sicuri che che invece non sia una mossa particolare contro alcuni grandi industrie del settore? Pensiamo ad esempio a Google (Goliath) che ha interessi ipermiliardari nei diritti di autore che molti (l'MPAA l'associazione USA dei produttori)

Anonimo (non verificato)