Mondo

Al Qaeda replica allo Stato islamico: diffuso messaggio di al-Zawahiri

Al Qaeda chiede di porre fine alla frammentazione del mondo musulmano. Lo Stato islamico rivendica l'attentato di Trappes. Attenzione al week end

Al Qaeda replica allo Stato islamico: diffuso messaggio di al-Zawahiri

Al Qaeda ha rilasciato questa notte un nuovo messaggio del suo leader Ayman al-Zawahiri. Intitolato The Battle of Awareness and Will: The Solid Structure è ritenuto una risposta al messaggio Give Glad Tidings to the Patient di Abu Bakr al-Baghdadi , leader dello Stato islamico, diffuso sulla rete 24 ore fa. Nel suo intervento di cinque minuti circa, al-Zawahiri chiede di porre fine alla frammentazione al mondo musulmano che dovrebbe unirsi per combattere i miscredenti. Se 24 ore fa al-Baghadi ha sfruttato il concetto islamico di pazienza e perseveranza, nel messaggio diffuso questa notte il leader di al Qaeda ripete frequentemente la parola dovere (dovere di unirsi, dovere della jihad, dovere di combattere). Il linguaggio è strumento di influenza, con forme metriche strutturate per riflettere la visione di una realtà. E' il linguaggio a definire le azioni accessibili e delegittimare le altre percezioni del mondo.

Il concetto di Pazienza e Perseveranza

La parola “pazienza” è ripetuta 90 volte nel Corano. Nell’Islam, la pazienza costituisce metà della fede. Il credente è colui che si affida pazientemente alla religione, specialmente durante le afflizioni più grandi. “Il credente necessita più della pazienza che del mangiare o del bere. Chiede ad Allah di concedergli la pazienza di obbedire al suo volere, di astenersi dal disobbedirgli e di accettare il proprio destino. Il credente benedice la salute con gratitudine ed affronta l'afflizione con pazienza". L'essenza della pazienza è il credere nella volontà di Allah.

Stato islamico: Possibili attacchi durante il week end

Rivendicato l'attentato di Trappes

Give Glad Tidings to the Patient, che potremmo tradurre in “Dà la Buona Novella a Coloro che Perseverano” è la citazione del verso 155 della Surah Al-Baqarah (And We will surely test you with something of fear and hunger and a loss of wealth and lives and fruits, but give good tidings to the patient). Sarebbe opportuno prestare massima attenzione all'imminente week end. Il venerdì è il giorno della preghiera congregazionale per il mondo musulmano, un profondo momento di devozione, apprendimento e raccoglimento. Sappiamo che gli attentati del venerdì possono essere incoraggiati attraverso la retorica radicale dei mullah. Questo è uno dei motivi per cui così tante proteste nei paesi islamici avvengono nei week end. I mullah radicali potrebbero fare da cassa di risonanza al messaggio di al-Baghdadi ed ispirare i soldati (il messaggio di attivazione per i distaccamenti segue altri canali). Secondo la prospettiva jihadista, la finestra temporale utile per compiere un attentato è sempre di ispirazione divina.

Intanto l'attentato di ieri mattina avvenuto a Trappes, una piccola cittadina della regione dell'Ile de France, è stato rivendicato dallo Stato islamico. Secondo i terroristi, l'attacco "è avvenuto in risposta al messaggio di al-Baghdadi". In realtà i terroristi, proprio per dar forza alle parole del messaggio del loro leader, ieri avrebbero rivendicato ogni tipo di azione anche lontanamente associabile allo Stato islamico (potrebbe essere una strategia di contrasto). E lo faranno anche nelle prossime ore. Tuttavia è ancora presto per ritenere il monologo del leader dello Stato islamico come un messaggio di attivazione globale per operazioni contro l'Occidente. Le prossime 72 ore saranno determinanti per valutare l'impatto e la valenza del messaggio di al-Baghdadi. Oltre alle necessità operative contestuali, negli ultimi mesi lo Stato Islamico ha ordinato ai suoi migliori esperti di concentrare le risorse per rispondere ad al Qaeda, ritornata con prepotenza e capacità sulla rete con opere molto raffinate ed incisive.

Lo Stato islamico si sarebbe reso conto dell'inefficacia dei Media Operative, orfani di una costante linea strategica di riferimento come ad esempio avvenuto durante il Ramadan o i Mondiali di Russia (mai attenzionati dall'organizzazione centrale).

Commenti