Mondo

Il re di Thailandia revoca alla sua fidanzata ogni titolo

Rama X di Thailandia ha giustificato la sua linea dura ai danni di Koi sostenendo che la ragazza avrebbe manifestato “slealtà” verso la figura del re

Il re di Thailandia revoca alla sua fidanzata ogni titolo

Il re della Thailandia, Rama X, ha revocato il titolo di consorte ufficiale, nonché ogni onorificenza, alla sua trentaquattrenne fidanzata Sineenat Wongvajirapakdi (detta Koi), da lui sposata poco meno di tre mesi fa davanti agli occhi della regina Suthida, prima moglie del monarca.

Il provvedimento in questione, spiega Al Jazeera, stabilisce innanzitutto la revoca, ai danni di Koi, del titolo di “Chao Khun Phra”, ossia “nobile consorte”. Il medesimo ordine reale dispone inoltre la cancellazione di tutte le onorificenze e i gradi militari conferiti finora alla trentaquattrenne, nonché il ritiro di ogni titolo nobiliare da lei ricevuto.

È lo stesso editto a precisare le motivazioni della dura presa di posizione di Rama X di Thailandia nei riguardi della sua fidanzata storica. Quest’ultima avrebbe dimostrato “slealtà” verso il monarca, mantenendo una condotta “profondamente irrispettosa della grazia di Sua Maestà e che stava causando divisioni a Corte e disorientamento tra la gente”.

Il documento accusa poi Koi di compiere “azioni che non arrecano alcun beneficio o prestigio al monarca e che esprimono totale ignoranza delle tradizioni di Corte”. Il provvedimento adottato da Rama X denuncia quindi che la ragazza avrebbe agito “soltanto per il proprio interesse.

Per obbedire alla propria ambizione, la fidanzata del sovrano, accusa sempre l’editto, avrebbe persino provato a“insidiare” la posizione della regina Suthida e a conquistare lo stesso rango e prestigio della prima moglie del re di Thailandia.

Commenti