Mondo

Recuperato il relitto della "City of Cairo", all'interno un tesoro di 50 milioni di monete d'argento

A bordo portava oltre 74 tonnellate di merci di varia natura, tra cui 2.182 bauli pieni di monete d'argento, per un totale di oltre 100 tonnellate del prezioso metallo

Recuperato il relitto della "City of Cairo", all'interno un tesoro di 50 milioni di monete d'argento

Il gruppo specializzato in ricerche sottomarine Deep Ocean Search ha individuato a largo delle coste africane il relitto della nave britannica City of Cairo, con a bordo un tesoro stimato in 50 milioni di dollari. La nave, racconta il quotidiano francese Le Figaro, era stata affondata nel 1942 da un sottomarino tedesco, a largo dell'attuale Namibia. A bordo portava oltre 74 tonnellate di merci di varia natura, tra cui 2.182 bauli pieni di monete d'argento, per un totale di oltre 100 tonnellate del prezioso metallo. Da anni gli appassionati di ricerca di navi affondate lo cercavano, ma nessuno era arrivato a localizzarlo, anche per l'estrema profondità del relitto, che è stato individuato a 5.150 metri sotto il mare. Oggi, grazie alle più moderne tecnologie, il carico da capogiro è stato individuato e recuperato.

Gli studiosi hanno tentato per anni di localizzare il luogo dell’affondamento della nave, ma solo nel 2013 grazie alle ricerche di John Kingsford, fondatore della Deep Ocean Search che ha cominciato a interessarsi del piroscafo britannico nel lontano 1984, fu identificato il relitto. Per riportare alla luce il tesoro ci sono voluti quindi ben due anni, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

"Il ritrovamento della City of Cairo ci permette di riportare alla luce una storia poco conosciuta e che ci ricorda il destino tragico dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Siamo fieri di partecipare a questo recupero di memoria", ha commentato Nicolas Vincent, direttore delle operazioni per la società Deep Ocean Search.

Commenti