Mondo

Regno Unito, bufera su Panini: "Per finire l'album 600 sterline"

Il costo delle bustine è salito troppo e il Times accusa di avidità la società

Regno Unito, bufera su Panini: "Per finire l'album 600 sterline"

È un gioco, uno di quelli che prima o poi tutti hanno avuto per le mani. Ma ha dei prezzi che molto spesso sono tutt'altro che divertitenti. È per questa ragione che nel Regno Unito è scoppiata una polemica che ha investito la Panini, con gli affezionati delle figurine che lamentano il fatto che per concludere un album siano necessarie fino a 600 sterline.

Il Times scrive che il prezzo di una bustina dell'album dedicato ai Mondiali di Russia è salito dell'80%, da 50 a 80 pence, circa un euro insomma. E dunque raggiungere il risultato ambito da tutti i collezionisti, ovvero non avere nemmeno una casella vuota, costerebbe circa 700 euro. Più di quanto un appassionato di calcio inglese paghi per seguire un anno di partite della sua squadra del cuore dalle tribune dello stadio.

Trent'anni fa, quando le bustine Panini sbarcarono Oltremanica, il prezzo era di soli 12 pence, per 427 figurine, che ora sono diventate 682 e con prezzi decisamente superiori. Un aumento del 700% che secondo il quotidiano londinese non è giustificato dai prezzi degli altri generi di consumo.

Le figurine dovrebbero costare 28 pence, non 80.

Commenti