Mondo

Il Regno Unito vara la superportaerei "Queen Elizabeth"

Ha preso il mare in Scozia la nuova portaerei della Royal Navy: costata miliardi di euro, è più grande di tre campi da calcio

Il Regno Unito vara la superportaerei "Queen Elizabeth"

Sarà l'orgoglio della leggendaria Royal Navy e non poteva che prendere il nome dalla Regina più longeva della storia britannica. La nuova superportaerei Hms Queen Elizabeth ha preso il mare nel porto di Rosyth, in Scoiza, dopo otto lunghi anni di lavori.

La nuova unità, destinata a diventare la maggiore della flotta di Sua Maestà, è costata sei miliardi di euro, per 280 metri di lunghezza, 65mila tonnellate di dislocamento e 1000 uomini di equipaggio. Dal suo ponte di volo potranno decollare 36 aerei F-35B e 4 elicotteri. In attesa di essere raggiunta dalla gemella, Hms Prince of Wales, la Queen Elizabeth è destinata a un lungo periodo di prove in mare. Gli aerei saliranno a bordo solo nel 2018 e si prevede che non prenderà parte alle operazioni prima del 2021.

Con le due nuove unità, la Royal Navy si riprende così di prepotenza il ruolo di primissimo piano che per storia e per tradizione da sempre le spetta fra le Marine militari di tutto il mondo. Sono ormai trascorsi tre anni dalla radiazione dell'ultima portaerei, la Hms Illustrious, l'ultima della classse Invincible.

"Si tratta di un‘unità di deterrenza, coercizione e ed anche un segnale politico, oltre che un'enorme base marina.

Non dimenticate, è un assetto marittimo per il soccorso umanitario, la difesa e per la promozione dell'industria britannica all’estero” - ha dichiarato davanti alla stampa il comandante Jerry Kyd, che già è stato al comando delle portaerei Ark Royal e Illustrious.

Commenti