Mondo

La resa della Germania: le insegnanti musulmane possono indossare il velo

Cancellata una sentenza di dodici anni fa che lo vietava

La resa della Germania: le insegnanti musulmane possono indossare il velo

"Le insegnanti musulmane potranno indossare il velo nelle scuole della Germania". A deciderlo è stata la Corte suprema tedesca facendo marcia indietro rispetto a una sentenza di dodici anni fa che lo aveva vietato.

Dal 2003 molti Stati federali si sono adeguati alla giurisprudenza di Karlsruhe, chiamata a giudicare sul caso di una docente musulmana a cui era stato vietato l'ingresso in classe poichè indossava il copricapo della tradizione islamica. "Il velo - ha stabilito la Corte - può essere bandito solo nel caso in cui «sia motivo di disordine nelle aule scolastiche". La sentenza è stata accolta con entusiasmo dai leader della comunità islamica che, ormai da diversi mesi, tentano di contrastare l’avanzata di un sentimento anti islamico nel Paese. "È una buona giornata per la libertà religiosa", ha commentato il leader dei Verdi Volker Beck.

Il quotidiano Tageszeitung teme che la sentenza potrebbe trasformarsi in un punto a favore di Pegida, il movimento contro l’islamizzazione dell’Occidente crollato nei sondaggi sia perchè a sbarrargli il passo è stata personalmente Angela Merkel sia per la gaffe del leader, Luz Bachmann, che postò su Facebook una propria foto in cui indossava baffetti alla Hitler.

Commenti