Il richiamo della Ue all'Italia: "La vostra patente non è chiara"

Il diktat di Bruxelles: "La patente di guida italiana non riporta con sufficiente chiarezza le limitazioni alla guida"

La patente rosa rilasciata dalla Repubblica italiana non va bene. A dirlo è l'Unione Europea, che tramite la Commissione ha inviato oggi a Roma una lettera di costituzione in mora, il primo passo verso l'apertura della procedura d'infrazione.

Il motivo? La patente di guida italiana sarebbe poco chiara e in particolare non riporterebbe con sufficiente chiarezza le eventuali limitazioni alla guida del titolare del documento.

L'Italia, tuttavia, non è l'unico Stato membro delle reprimende di Bruxelles. Insieme a noi sono stati raggiunti da lettere analoghe altri tre Paesi: Germania, Lettonia e Paesi Bassi.

I quattro governi "pizzicati" in fallo ora hanno a disposizione due mesi per rispondere ai rilievi della Commissione Ue: "In caso contrario Bruxelles potrà decidere di inviare un parere motivato, il passaggio precedente al deferimento alla Corte di Giustizia", si legge nella lettera.

L'Italia e gli altri tre Stati dovranno adeguarsi alla direttiva 2006/126/CE, che impone di riportare chiaramente sulla licenza di guida tutte le informazioni relative alle limitazioni alla guida, come l'obbligo di portare gli occhiali o le lenti a contatto. Così come sono per l'Europa non vanno bene.

Commenti
Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 09/03/2018 - 14:11

l'oculista mi ha detto di portare gli occhiali quando guido, sulla patente non c'è scritto presa prima della visita però una persona di buon senso come me li mette perchè il caso di incidente senza avere gli occhiali la assicurazione non pagherebbe.

silvano.donati@...

Ven, 09/03/2018 - 15:37

lòa mia patente riporta "uso degli occhiali" che vuole le CE ? che facciamo Italexit ?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 09/03/2018 - 15:55

In effetti, sulla patente di guida, manca la foto delle pliche raggiate del conducente....

piazzapulita52

Ven, 09/03/2018 - 16:05

Fuori dall'ue il piu' presto possibile. Questi criminali ci stanno massacrando!!!

Ritratto di ilvillacastellano

Anonimo (non verificato)

celuk

Ven, 09/03/2018 - 19:33

ma guarda, l'ue si è risvegliata...a pochi giorni dalle elezioni tira fuori tutto quello che deve essere aggiustato..Tanto adesso non ci sono più i loro amici al governo...Che diceva bonino? + Europa.. ma v....

CarlSchmidt

Ven, 09/03/2018 - 19:48

Questa Unione Europea ha veramente . . . rotto ! E' in mano ad una casta di burocrati che, in quanto tali,sono capaci solo di emettere circolari e procedure d'infrazione. L'Europa ha bisogno di decisioni politiche e non di baloccarsi con falsi problemi. Ne abbiamo abbastanza !

lento

Sab, 10/03/2018 - 06:46

La cintura di sicurezza io l'ho sempre usata anche quando non era obbligatoria !

pisopepe

Sab, 10/03/2018 - 08:01

PERCHE' NON DICONO CHE NON FANNO VISITE MEDICHE AGLI OVER 65 ANNI.???? QUESTO E' IMPORTANTE!!!!

Ritratto di Artman

Artman

Sab, 10/03/2018 - 08:03

Per come guidano gli automobiliati qui mi sa che le scuole guida non sono chiare...

giovanni951

Sab, 10/03/2018 - 08:42

in effetti la patente rosa fa abbastanza schifo...io l ho sostituira molti anni fa. Dover tirar fuori quella patente in un paese straniero mi faceva vergognare

lillo44

Sab, 10/03/2018 - 08:50

....se l'Europa continua molto spesso a richiamarci e dettare i compiti da fare, a cosa serve un nuovo Governo Italiano? Ci sarà qualcuno che dirà a questi Signori che non siamo i sudditi dell'Europa e che il nostro Governo è sovrano e che non abbiamo nulla da imparere da questi burocrati??

Martinico

Sab, 10/03/2018 - 09:01

Arriveremo a farci pilotare la vita come marionette. Già lo siamo in buona percentuale... Lentamente piano piano raggiungeremo un grado di plagio da vivere come zombi.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 10/03/2018 - 09:02

La UE ha perfettamente ragione. La patente italiana deve essere strutturata come quelle rilasciate dalla Nigeria, dal Congo, dalla Tunisia, dall' Etiopia e, in generale, dalle patenti africane. Quelle vanno bene, specialmente se false.

cecco61

Sab, 10/03/2018 - 09:38

I burocrati europei sanno solo inventare tasse e sanzioni. Come i sinistrati nostrani, anziché rilanciare l'economia, l'affossano con balzelli vari per poi restituire i quattrini ad amici e conoscenti o li usano (oltre che per arricchirsi personalmente) per comprare i voti per l'elezione successiva.

ILpiciul

Sab, 10/03/2018 - 10:20

Smetterla di scassare? Mai? Chi paga?