La risposta inglese all'emergenza: "20mila migranti in cinque anni"

Cameron annuncia all'aula i numeri per l'accoglienza dei siriani, ma evita le domande di chi vuole più chiarezza

Sono ventimila, più di quanti ne erano stati annunciati ieri, i profughi che la Gran Bretagna accoglierà, ma che saranno distribuiti su un periodo di cinque anni, da qui fino al 2020. Il premier David Cameron lo ha annunciato oggi alla Camera dei comuni, facendo il punto sulla Siria e sul possibile via libera ad attacchi contro l'Isis anche nel Paese martoriato dalla guerra civile.

Ciò che è confermato è che Londra prenderà i profughi direttamente dai campi in Libano o negli altri Paesi mediorientali, non partecipando dunque al piano di ridistribuzione dell'Unione Europea, molto criticato anche dai Paesi dell'Est.

"Continueremo a mostrare al mondo che questo è un Paese di straordinaria compassione", ha dichiarato il primo ministro inglese, sostenendo che andare a prendere i profughi nei campi mediorientali è un modo per evitare che si aggravi la crisi umanitaria, con altre centinaia di disperati pronti a mettersi per mare o a prendere la lunga strada via terra per raggiungere l'Europa.

Commenti
Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 07/09/2015 - 17:28

Bravo Cameron. Potresti spiegare il tuo punto di vista, con parole molto semplici, ai vari Renzi, Boldrini, Alfano ecc. Mi raccomando parole molto semplici perché Madre Natura con loro è stata molto avara..

glasnost

Lun, 07/09/2015 - 17:33

Ma perché in Italia (Papa incluso) non si capisce che sarebbe meglio andare a prendere i profughi, anziché incoraggiare gli scafisti ed aumentare i morti? Non ci sarà mica qualche INTERESSE dietro questa orgia di pseudo-carità cristiana???

Joe15

Lun, 07/09/2015 - 17:36

Traduzione: mi chiamo fuori dal criterio di ripartizione europeo per quote di migranti, ma non ci sto a passare per un Paese egoista e indifferente alla sorte dei disperati, dunque me li vado a a prendere ( e il numero lo decido io, senza che me lo imponga Juncker) nei modi e nei tempi che decido io: direttamente nei campi del Libano e di altri paesi del medioriente. Così accolgo gente che ne hanno veramente bisogno ed evito al contribuente inglese di dover mantenere cittadini il cui diritto ad emigrare non è ben chiaro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/09/2015 - 17:41

URCAAAA 20.000 in 5 anniiii!!! CHE SFORZOOOOO!! Vuol dire 4.000 all'annoooo. Ma noi siamo piu BRAWI o piu SCEMI, dipende dai punti di vista noi NON CI ACCONTENTIAMO NE RECUPERIAMO quasi 4.000 al GIORNO!!!lol lol Cameron mandaci qualche nave in piu per aiutarci nel RECUPEROOOO. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 07/09/2015 - 17:53

E noi ventimila in cinque giorni! Italia batte Inghilterra 365-0.

rossini

Lun, 07/09/2015 - 17:55

20.000 in 5 anni? Noi gli Inglesi non li vediamo proprio. Ne accogliamo 200.000 in un anno. He, he, he siamo i primi della classe dei coxxxoni!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 07/09/2015 - 17:57

Renzi e la Merkel, sono serviti. Si era commosso anche lui, ma non sino al punto di rimbecillirsi del tutto e fare invadere la Gran Bretagna da orde di Africani vogliosi solo di farsi mantenere.

Gianca59

Lun, 07/09/2015 - 17:58

Grande Cameron...20000 selezionati in 5 anni....mica teme invasioni: hanno resistito ai tedeschi nella seconda Guerra mondiale, non gli fanno certo paura 4 disorganizzati.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 07/09/2015 - 18:04

Ventimila in cinque anni, sono quattromila all'anno, ovvero 334 profughi al mese, cioè 11 (undici) al giorno... Da noi Alfano ne sdogana cento volte tanto, che non sono neanche profughi. Incassando 35 euro pro capite il buonista fa affari d'oro, perché la tratta dei migranti, "rende più dello spaccio di droga".

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 07/09/2015 - 18:12

ECCO QUELLO CHE SCRIVEVO SOLO IERI: ERAVAMO ANCORA A 15000>>> "Cameron e` un passerotto (mi ricorda Veltroni) che tenta di mostrarsi un falco sapendo di non esserlo. L'altro giorno vi eravate esaltati perche' aveva DETTO (bla bla) che lui non prendeva nessuno, ora ha DETTO (bla bla) 15000, e continuate ad esaltarvi...Aspettiamo cosa DIRA` (bla bla) la settimana prossima (in questo mi ricorda Berlusconi che cambia idea ogni giorno)."

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 07/09/2015 - 18:13

ECCO QUELLO CHE SCRIVEVO SOLO IERI: ERAVAMO ANCORA A 15000 E DOMANI E` UN ALTRO GIORNO >>> "Cameron e` un passerotto (mi ricorda Veltroni) che tenta di mostrarsi un falco sapendo di non esserlo. L'altro giorno vi eravate esaltati perche' aveva DETTO (bla bla) che lui non prendeva nessuno, ora ha DETTO (bla bla) 15000, e continuate ad esaltarvi...Aspettiamo cosa DIRA` (bla bla) la settimana prossima (in questo mi ricorda Berlusconi che cambia idea ogni giorno)."

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 07/09/2015 - 18:32

X rossini Si, ma i nostri valgono di più! Vuoi mettere la gioia di accogliere 200.000 clandestini, invece di quei pochi PROFUGHI veri che accoglie Cameron? Renzi e Alfano sono due fenomeni e a noi non ci batte nessuno; ricordatelo!

Ritratto di Sniper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 07/09/2015 - 18:49

mi sembrano troppi, cameron e' impazzito!!! io farei 500 migranti in 20 anni

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 07/09/2015 - 19:21

Ma quando li vanno a prendere gli fanno un esame? un colloquio di idoneita` e selezione? Tu si`- Tu no - Tu sei stato sfortunato, ritenta - Tu invece rimandato a settembre, studia! Ah tu hai 3000 bei dollaroni sull'unghia? Dai qua! Assunto! Promosso! Next pleeeease!!!!