Mondo

Il ritorno al passato di Vladimir Putin, nelle scuole il test di efficienza fisica

Impegnato nelle campagne militari in Russia, il presidente russo rispolvera i programmi dell'Urss per temprare le giovani generazioni del Paese

Il ritorno al passato di Vladimir Putin, nelle scuole il test di efficienza fisica

Un altro tuffo nel passato sovietico per la Russia di Vladimir Putin.

sport urss

Il leader del Cremlino ha firmato un decreto per reintrodurre il sistema "Gto - Pronto per il lavoro e la difesa": un test di efficienza fisica obbligatorio per gli studenti in epoca sovietica che prevede prove di corsa, salto, nuoto, tiro al bersaglio, sci.

Ai tempi dell'Urss chi passava il test veniva premiato con un distintivo dorato o argentato, ma chi non riusciva a ottenere i risultati richiesti non subiva conseguenze negative di alcun tipo.

Il nuovo "Gto" non sarà invece obbligatorio e gli obiettivi da raggiungere nelle varie discipline varieranno in base all'età e al sesso.

Si prevedono 11 categorie di età (si parte dai bambini di 6-8 anni fino ad arrivare agli over 70) e tre tipi di distintivo in base ai risultati raggiunti: oro, argento e bronzo.

Secondo il tabloid russo Komsomolskaia Pravda, il nuovo test sarà introdotto a partire dal prossimo anno nelle scuole di tutte le regioni e le spillette consentiranno agli studenti di ottenere punti bonus per la maturità.

Commenti