Ritrovati in Sudafrica i resti di una nuova specie: è l'Homo Naledi

La scoperta è stata annunciata oggi. Oltre quindici i corpi rinvenuti nella stessa grotta. Una svolta per la storia dell'evoluzione

Finora nessuno sapeva della sua esistenza, ma il ritrovamento di quindici corpi sembra chiarire senza ombra di dubbio che la scoperta fatta in Sudafrica ha un che di eccezionale. I resti fossilizzati scoperti da Leo Berger, professore all'università Witwatersrand di Johannesburg, appartengono a "una nuova specie dei nostri avi".

La nuova specie di ominide ha un nome: Homo naledi. La sua scopera è stata annunciata oggi da un team internazionale, del quale fanno parte oltre sessanta scienziati e la classificazione della nuova "specie" dipende dal luogo del suo ritrovamento. "Naledi", in lingua Sesotho, significa "stella".

La scoperta è importante non solo perché di questo ominide non si sapeva ancora nulla, ma pure perché in Sudafrica è stata scoperta una quantità di resti incredibile, che costituisce uno dei più grandi ritrovamenti mai avvenuti. Il team, al momento, ha recuperati parti che appartengono a quindici corpi differenti.

Interessante, dicono gli esperti del settore, anche il fatto che così tanti corpi si trovassero nella stessa "camera mortuaria". Un comportamento che fino ad ora si pensava tipico soltanto dell'uomo moderno e che potrebbe invece avere radici storiche ben più lontane.

Commenti

alberto_his

Gio, 10/09/2015 - 12:14

Specie umana?

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 10/09/2015 - 12:16

sicuramente la specie umana meno sviluppata abbonda in Italia: l'Homo bananas

Boxster65

Gio, 10/09/2015 - 12:18

Sarà un parente della Kyenge...

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 10/09/2015 - 12:23

È LA TOMBA DEL NONNO DELLA KONGOLESE...

Solist

Gio, 10/09/2015 - 12:24

noi abbiamo alfano! tzè

paolo1944

Gio, 10/09/2015 - 12:31

Antenati di Obama.

agosvac

Gio, 10/09/2015 - 12:40

Egregio bassfox, guardi che si sbaglia: la specie umana meno intelligente è " l'homo sinistroides" e, purtroppo, è tuttora esistente.

bruno.amoroso

Gio, 10/09/2015 - 12:41

a Pontida invece hanno trovato resti dell'Homo Ridicolus Trotam

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 10/09/2015 - 12:57

saranno i progenitori degli elettori pd.....

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 10/09/2015 - 12:57

bassfox, meglio bananas che pdiota sinistrato. Quelli gli antenati ce li hanno nelle fogne e sopra le pellicce dei cani...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 10/09/2015 - 12:59

Interessante la notizia e di come è stata "sviluppata" da noi commentatori.

entropy

Gio, 10/09/2015 - 13:00

Nel team che l'ha scoperto c'è un paleoantropologo pisano: quindi c'è da fidarsi.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 10/09/2015 - 13:09

Tsè... tutto questo clamore per quindici scheletri trovati in una grotta! Noi l'anno scorso ne abbiamo pescati in mare 150.000, vivi e con gli ormoni a mille! E adesso ci tocca pure mantenerli!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/09/2015 - 13:13

Secondo me,invece,sono gli antenati dei migranti di oggi

fabrizio de Paoli

Gio, 10/09/2015 - 13:52

"Camera mortuaria" in comune? Quindi erano comunisti. Tutt'altro che estinti, ...purtroppo.

Ilgenerale

Gio, 10/09/2015 - 14:03

LA FAMIGLIA DELLA KYENGE AL COMPLETO!!!

albertzanna

Gio, 10/09/2015 - 14:03

La struttura cranica è tipicamente pongide e sembra più arcaica del cranio del bambino di Taung, che non aveva arcate sopraccigliari pronunciate. Ciò che mi meraviglia e che, dalla dimensione del cranio in mano allo scienziato pare essere appartenuta ad un esemplare già completamente sviluppato, mostri una magnifica dentatura che pare completa. Attenzione perché 100 anni il mondo della paleoantropologia ha già avuto lo scandalo dell'Uomo di Piltdown, che fu una truffa scientifica colossale. Se hanno trovato anche le ossa delle gambe, possono stabilire se camminava anche con stazione eretta o solo quadrupede. Fra qualche anno ne sapremo sicuramente di più, occorre dare agli scienziati il tempo di fare studi e misure precise, poi datare l'epoca. albertzanna

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/09/2015 - 14:08

erano i primi comunisti? non c'è da stupire da dove discendono gli attuali....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 10/09/2015 - 14:09

I loro discendenti sono già pronti a "migrare" per essere mantenuti dal vecchio homo sapiens europeo.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 10/09/2015 - 14:12

Però... niente male l'archeologa/speleologa con il caschetto azzurro, con quella faccina da prima della classe ha proprio l'aria di "una brava"... e il vitellone con la camicia militare non ha perso tempo per strofinarglisi addosso!!! hi hi hi

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 10/09/2015 - 14:16

Si ma dove si collocano cronologicamente?

ziobeppe1951

Gio, 10/09/2015 - 14:27

Questo é l'antenato di Omar el camel

eras

Gio, 10/09/2015 - 14:31

Il pianeta Kepler dove c' l'extraterrestre o forse no, l'uomo nell'utero artificiale e questo sono tutte scoperte del cavolo.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 10/09/2015 - 14:39

Io me ne intendo e classifico il cranio mostrato come appartenente all'HOMO SINISTRUS SINISTRATUS, PARASITUS SUBSPECIES ...

Libertà75

Gio, 10/09/2015 - 14:57

@bassfox, (1) partendo dall'assunto che la scuola pubblica italiana è gestita per la maggior parte da professori di sinistro pensiero, (2) riconosciuti come attendibili gli studi che danno degli italiani il popolo più stupido al mondo nella classifica dell'analfabetismo funzionale. Si può concludere senza alcun dubbio che il sinistro pensiero porta alla stupidità conclamata. Questo parlando scientificamente, poi analizzando la sua frase priva di argomentazioni si deduce la perfezione dell'analisi sopra citata. Buonaserata a lei.

Ritratto di pocci25

pocci25

Gio, 10/09/2015 - 15:40

HOMO SINISTRONZUS DEMENTIS

i-taglianibravagente

Gio, 10/09/2015 - 16:19

Sileeeeeenzio!!! Piripicchio e' figlio di Uragano e Apocalisse....E BASTA! O faccio sgombrare l'aula.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/09/2015 - 16:39

C,è un errore di ortografia nel nome della specie. Non si tratta di HOMO NALEDI ma di raro esemplare di HOMO MALEDICTUS PIDIOTUS anche detto SINISTRUS perche nella specie abbondavano i "mancini".

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 10/09/2015 - 16:47

"aveva il cervello delle dimensioni di un'arancia"... quindi ritengo che fosse uno scienziato, un intellettuale di quel tempo, perché il suo popolo di sinistri c'è l'aveva delle dimensioni di un mandarino...

unz

Gio, 10/09/2015 - 17:02

l'Homo Sapiens nasce in Africa quando la Rift Valley spacca in due il continente. a est la savana dove per la mancanza di alberi gli ominidi assumono postura eretta. a ovest la foresta dove restano le grandi scimmie. ad Est si sviluppa l'Homo Sapiens che poi migra in tutta eurasia e durante una glaciazione in america tramite lo stretto di Bering. in Europa viene a contatto con l'Homo di Neanderthal, col quale si ibrida. infatti tutte le popolazioni del mondo tranne gli africani subsahariani hanno tra il 2% e il 4% di DNA neanderthaliano. farebbe piacere ad Hitler la notizia che la piu pura razza umana è quella nera.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 10/09/2015 - 17:14

Anche noi in itagghia, e più precisamente a Firenze, abbiamo scoperto un esemplare di specie sub-umana che ora è stata trasferita a Roma.

steacanessa

Gio, 10/09/2015 - 17:21

ma quanti sono i nostri progenitori? Ogni volta che trovano un teschio di scimmia datato ci dicono che si tratta di un grado intermedio nell'evoluzione. Anche il maiale possiede una enorme quantità di geni uguali ai nostri, sarebbe il caso di trovare teschi di maiale datati e trovarne somiglianza con i nostri.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/09/2015 - 17:47

Come già postato in precedenza, questo esemplare di HOMO MALEDI-CTUS PIDIOTUS,anche detto SINISTRUS, era già allora ritenuto pericoloso e quindi i primi esemplari furono rapidamente eliminati e gettati,come scoperto, in fosse comuni.Dunque prendiamo esempio dalla storia....

i-taglianibravagente

Gio, 10/09/2015 - 17:50

A me potete raccontare quello che volete...non capisco un fico...potevate dirmi che era la testa dell' Homo Pontassievi e ci avrei creduto.

eras

Gio, 10/09/2015 - 23:28

la penso come steacanessa ahahah

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 11/09/2015 - 01:56

Una dentatura da far invidia. Evidentemente aveva un regime alimentare migliore del nostro.

Giorgio Rubiu

Ven, 11/09/2015 - 07:21

@ albertzomma & unz - Hanno scritto i soli due commenti intelligenti e pertinenti.Se i resti dei 15 ominidi trovati in Sudafrica sono la più antica specie di essere umano (o umanoide) essi sono gli antenati di tutti gli esseri umani esistenti al mondo in questo istante.Tutte i commenti circa i bananas ed i sinistrorsi sono solo insulti banali, scontati e nemmeno spiritosi.E,se vogliamo limitarci agli insulsi commenti sulla Kyenge che,sia ben chiaro,non mi è simpatica Ivoriana, Camerounense o Congolese che essa sia,NON è assolutamente Sudafricana più di quanto lo siamo noi!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 11/09/2015 - 18:54

Il sorriso è quello della Kyenge.