Mondo

Il royal baby non sarà re: 7° in linea di successione

Ecco chi lo precede. Anche quando nacque Elisabetta si pensava che non sarebbe mai stata regina

Il royal baby non sarà re: 7° in linea di successione

Ieri mattina, all'alba, è nato il quarto royal baby, primo figlio di Harry e Meghan, un maschietto di 3 chili e 260 grammi. "Sono pazzo di gioia": così il principe Harry aveva annunciato la nascita del figlio. Il nuovo royal baby, però, non avrà il titolo di Altezza Reale, come da protocollo.

Ma è molto probabile che il piccolo appena nato non diventerà mai re: è infatti il settimo in linea di successione e difficilmente prenderà il posto della bisnonna, la regina Elisabetta, che è sul trono dal 1953. Dopo di lei, il primo successore è Carlo, 71 anni, primogenito della regina. Dopo di lui, spetterà a William, duca di Cambridge, fratello di Harry, salire al trono.

Al trzo, quarto e quinto posto nella line di successione si sono inseriti, poi, di recente, i tre figlioletti di William e Kate, che regneranno dopo William: George, Charlotte e Louis. Al sesto posto della scala, troviamo Harry, seguito dal nuovo royal baby: il figlio dei duchi di Sussex è al settimo posto nella successione al trono.

Con la sua nascita, ha sbalzato dalla linea di successione il principe Andrew, fratello di Carlo e terzogenito di Elisabetta, che è sceso all'ottavo posto, e le figlie di Andrew, Beatrice ed Eugenie, principesse di York, che si piazzano al nono e al decimo posto.

È probabile, quindi, che il nuovo royal baby non diventi mai re. Ma anche quando nacque Elisabetta, all'epoca terza in linea di successione, nessuno immaginava che sarebbe potuta diventare regina, dato che era preceduta, oltre che dal padre, dallo zio Edoardo, ancora giovane e che presumibilmente sarebbe diventato padre. Ma quando Edoardo abdicò, suo padre salì sul trono ed Elisabetta divenne erede presuntiva: infatti, se i genitori avessero avuto un figlio maschio, avrebbe preso il posto di Elisabetta nella linea di successione.

Alla morte del padre, nel 1953, Elisabetta venne incoronata regina.

Commenti