Russia, esce il nuovo calendario di Putin

"Tutto l’anno con il presidente" o "Il nostro presidente" sono alcuni dei titoli dei calendari più gettonati per il 2019, con il presidente russo Vladimir Putin grande protagonista

Ormai è una tradizione consolidata: dopo l’estate le edicole russe si riempiono di calendari con le foto del presidente Vladimir Putin. "Tutto l’anno con il presidente" o "Il nostro presidente", sono solo alcuni dei titoli di quelli più gettonati per il 2019, con il capo del Cremlino che appare nelle pose più disparate: mentre abbraccia gli animali, ad una marcia coi militari o quando si fa un selfie con un gruppo di spose.

L’immagine che trasmette è quella di un leader forte, deciso e in ottima salute, ma anche di un uomo capace di tenerezza e vicino al popolo. Putin a torso nudo mentre fa il bagno in acque ghiacciate, Putin a cavallo in inverno, Putin che coccola un cagnolino e un leopardo o che gioca a hockey. Immagini ufficiali, sportive e informali si mischiano e riflettono i diversi modi in cui i russi guardano al loro presidente, dopo 18 anni di potere ininterrotto.

Danila Kamenchenko, commerciante di un negozio nel centro di Mosca, racconta le sue impressioni sul calendario: "Lo vediamo sicuro di sé, positivo, ci sentiamo protetti, abbiamo fiducia nel futuro". Il gadget, come racconta, è molto venduto tra i turisti stranieri. Siti internet e giornali russi riferiscono di vendite record "soprattutto in Occidente", data la popolarità del leader del Cremlino a livello internazionale. I calendari di Putin sono acquistabili anche su ebay ed Amazon, ma non sono ufficialmente realizzati dal Cremlino, che ha sempre preso le distanze dall’uso dell’immagine del presidente a scopo commerciale.

Commenti
Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 02/10/2018 - 12:08

sarà ... ma a me piacciono ancora i calendari con le bombe sexy!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/10/2018 - 11:26

Adesso capisco perché le sue giacche sembrano sempre avere un difetto sul lato sx! SD

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 05/10/2018 - 19:15

Il calendario di Playboy è tutta un'altra storia, ma questo me lo compro lo stesso, alla faccia dei 70 anni di propaganda e dominazione americana in questa Nazione.