La Russia estende fino al 2017 le sanzioni all'Unione Europea

Altri 16 mesi di stop sui prodotti alimentari. La mossa del Cremlino

La Federazione Russa ha deciso di prolungare le sanzioni sui prodotti alimentari a carico dei Paesi dell’UE per altri 16 mesi, successivamente alla scadenza del pacchetto di misure tuttora in vigore che avverrà il prossimo 5 agosto.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha sottoscritto l’ukaz (decreto presidenziale) n° 305 nel pomeriggio di oggi 29 giugno, in ottemperanza alle misure approvate a partire dal 6 agosto del 2014 e concordanti con la legge “Sull’applicazione di determinate misure per la sicurezza della Federazione Russa”. Tale decreto, diffuso dal portale telematico di informazione legislativa è stato immediatamente riproposto dalle principali agenzie di stampa vicine al governo russo, RIA e TASS.

Le nuove misure approvate dal Cremlino, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 6 agosto e reteranno vigenti fino al 31 dicembre 2017, riguarderanno sempre le stesse merci che da circa due anni sono bandite dal mercato russo, vale a dire generi alimentari freschi, frutta e verdura, prodotti caseari, insaccati, pesce e frutti di mare. Tale riproposizione del regime controsanzionatorio russo è dovuta all’approvazione del prolungamento delle sanzioni europee contro la Federazione Russa, precisamente i due differenti pacchetti di misure approvati per l’invasione della Crimea e per l’attribuzione ai ribelli filorussi dell’abbattimento del volo MH17 di Malaysia Airlines del 17 luglio 2014 nei cieli della Novorossiya.

In una conferenza stampa a Bruxelles la stessa Angela Merkel ha ribadito in mattinata la necessità di

prolungare le misure di embargo nei confronti di Mosca poiché, in accordo col presidente francese François Hollande, la rimozione delle sanzioni è contemplabile solo nel caso in cui La Russia si impegni nel rispetto degli Accordi di Minsk-2 che, a dirla tutta, sono ignorati da tutte le parti coinvolte nel protocollo. Sebbene molti capi di governi europei, incluso il Capo del Governo italiano Matteo Renzi, si siano spesi in dichiarazioni a favore della rimozione delle sanzioni a carico di Mosca, nessuno a Bruxelles ha eccepito contro il rinnovo automatico di queste misure, sebbene il coro “filo-russo” avesse avanzato la proposta di ridiscutere la loro formulazione.

Nel mentre che l’Europa continua a portare avanti la sua guerra dei pomodori con Mosca, gli scambi commerciali tra USA e Russia sono cresciuti notevolmente durante gli ultimi due anni, in quanto le misure adottate da Washington contro Mosca riguardano alcune restrizioni finanziarie e una blacklist di “personae non gratae” entro i confini americani.

Commenti

blackindustry

Gio, 30/06/2016 - 10:35

Caspita che idioti questi della UE.

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/06/2016 - 11:13

FANNO STRABENISSIMO

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 30/06/2016 - 11:33

Questi sono i risultati dell'Europa attuale, da come è gestita. Brexit non è da criticare, ma da imitare.

Mechwarrior

Gio, 30/06/2016 - 11:40

I soliti geni della ue + il genio del post sopra

alox

Gio, 30/06/2016 - 11:41

Fame, corruzione, incertezza, paura etc e' la Russia sotto lo Zar Putin, manca solo la guerra...!

alox

Gio, 30/06/2016 - 11:42

...e dovrebbe colpire militarmente l'Italia che aggira le sanzioni!

giosafat

Gio, 30/06/2016 - 11:50

Ma non erano gli Usa-Ue quelli che hanno messo, e rimesso, un mare di sanzioni contro la Russia? Qua i conti non tornano!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 30/06/2016 - 12:12

londra potrà scambiare voi italiani no. Morite di fame italiaci

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Gio, 30/06/2016 - 13:19

alox - Ti ho già spiegato che so MOLTISSIME lingue? La russa fra queste. Quindi basta colle tue fantasie morbose riguardo a ciò che sta accadendo da quelle parte, siccome posso verificarle. Sei pietoso.

agosvac

Gio, 30/06/2016 - 13:35

C'è da dire che Putin si sta comportando da vero signore! Infatti se solo rifiutasse di fornire quel gas che fa sopravvivere la Germania e mezza Europa al freddo dell'Inverno, allora sì che ci sarebbero grossi guai!!! Noi italiani potremmo anche sopravvivere, intanto per il clima e poi perché il gas ci arriva anche da altre fonti.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 30/06/2016 - 14:09

x agosvac Esistono ancora le stufe a legna

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/06/2016 - 14:38

MASSIMA AMMIRAZIONE AL GRANDE VLADIMIR PUTIN!!! L'UNICO GRANDE BALUARDO DEL MONDO OCCIDENTALE!!!!!!!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/06/2016 - 14:44

Rimpiango il governo Berlusconi quando NOI eravamo un partner privilegiato per la Russia, dopo sei anni di rivoluzione massonica ci siamo ridotti al rango di servi dei servi

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/06/2016 - 14:45

La Russia non è l'Iraq o la Libia. Risponde alla feccia atlantica per come merita.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/06/2016 - 14:52

Bene la Russia, unica nazione oggi europea

MOSTARDELLIS

Gio, 30/06/2016 - 14:57

E' fin troppo evidente che poi gli americani non sono proprio scemi, anzi... a noi fanno fare il cane da guardia contro la Russia e loro (i padroni del cane da guardia) fanno affari sopra e sotto banco. Chi sono gli scemi allora?

antipifferaio

Gio, 30/06/2016 - 15:07

Unione Ebeti...altro che!! Gli USA fanno affari d'oro con lo ZAR e a noi le pernacchiette del governato(re) del nulla cosmico!

ernestorebolledo

Gio, 30/06/2016 - 15:34

Putin è un purosangue, Putin è invincibile

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/06/2016 - 15:36

Totale sostegno a Putin, unico baluardo in Europa contro la violenza americana.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/06/2016 - 16:25

Grande Putin, fin troppo moderato contro i gangsters americani e i loro schiavi in questa Europa suicida

27Adriano

Gio, 30/06/2016 - 16:29

Certo che gli europei sono dei grandi sciocchi. Ascoltano l'islamico americano e nel frattempo si tagliano i cosidetti per fargli piacere. Se l'Italia avesse gli attributi, da questo punto di vista, manderebbe al diavolo le disposizioni europee. . Ma Renzi e C. pensano solo ad essere "diversamente" uomini.

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 30/06/2016 - 19:57

Stupida Europa......si capisce sempre di più come siano stati intelligenti e lungimiranti gli inglesi!!!

ernestorebolledo

Gio, 30/06/2016 - 21:43

la disgrazia totale dell'Europa arriverà con la Clinton

Casaitaliana

Ven, 01/07/2016 - 07:52

le sanzioni contro la russia sono solo manovre degli Stati Uniti che sono gli unici che avranno profitto da questa storia . purtoppo l'ignoranza e la disinformazione fa da padrona nel nostro paese. in italia sono fallote piu di 2200 aziende e perso contratti da milioni di euro. tanto alla merkel cosa importa ?

ectario

Ven, 01/07/2016 - 08:45

USA e Germania, si fanno i fatti loro. I tedeschi confermano ed impongono embargo prevalentemente sui prodotti agricoli, non certo sulla meccanica +/- pesante che è il loro core business con la Russia. Invece OK sui prodotti agricoli che danneggiano soprattutto l'Italia e la Francia, ma questi ultimi in cambio possono avere il famoso 3% più che ballerino. E i 2/3 degli italiani sono favorevoli a questa Europa a dittatura tedesca? Benvenuti nel parco buoi (o pecore, è li stess)

swiller

Ven, 01/07/2016 - 08:56

Ha fatto benissimo via dall'Europa subito.