Mondo

Russia, prove in mare per il primo sottomarino Mini Ottobre Rosso

Alcune caratteristiche della classe Lada saranno implementate sui sottomarini di quinta generazione sviluppati dalla Russia

Russia, prove in mare per il primo sottomarino Mini Ottobre Rosso

Il sottomarino d’attacco a propulsione diesel-elettrica Kronstadt (B-586) della classe Lada, varato lo scorso venti settembre, entro l’anno inizierà le prove in mare con la Marina Militare della Russia.

Russia: sottomarini d’attacco classe Lada

I sottomarini d'attacco di quarta generazione classe Lada Progetto 677, sono stati progettati come versione migliorata della classe Kilo Progetto 636 per svolgere operazioni ASW (anti-submarine warfare) ed AsuW (anti-surface warfare). La flotta prevista per la Marina russa era composta da venti unità (poi ridotta a otto ed infine a cinque) e sarebbe stata equipaggiata con sistema AIP o propulsione indipendente dall'aria.

La produzione del Sankt Peterburg (B-585), primo sottomarino d’attacco a propulsione diesel-elettrica classe Lada (Лада) Progetto 677, iniziò nel dicembre del 1997. L’Unione Sovietica riuscì a garantire fondi per altri due sottomarini: il Kronstadt (B-586) ed il Velikie Luki (B-587). La costruzione della flotta Lada venne sospesa subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ma nel 2013 il governo russo decise di riprendere la produzione. Il Kronstadt ed il Velikie Luki rappresentano lo sviluppo del progetto iniziale. Dopo più di un decennio di modifiche e prove in mare, il sei maggio del 2010 il Sankt Peterburg (B-585) è entrato in servizio attivo: l’unità serve come dimostratore tecnologico con la Flotta del Nord. Il Kronstadt (B-586), prima unità operativa della classe Lada, dovrebbe entrare in servizio entro la fine dell'anno. Il Velikiy Luki (B-587), infine, dovrebbe entrare in servizio entro la metà del prossimo anno. Il Cremlino ha finanziato altre due sottomarini classe Lada che dovrebbero essere consegnati entro tra il 2022 ed il 2024 portando la flotta a cinque unità. Dal 2025 dovrebbero entrare in produzione i nuovi sottomarini di quinta generazione classe Kalina. Quest'ultima implementerà una nuova tecnologia per la riduzione della firma acustica, sistemi di controllo automatizzati ed asset a lungo raggio. Simile alla classe Lada, le principali missioni del nuovo sottomarino di quinta generazione saranno la difesa costiera, la sorveglianza, la ricognizione e la raccolta informazioni.

Sottomarini classe Lada: i Mini-Ottobre Rosso

Rispetto a quasi tutti i sottomarini russi costruiti dalla fine della seconda guerra mondiale, i Lada sono stati realizzati su uno scafo singolo. Le unità del Progetto 677, progettate dal Rubin Design Bureau e costruite dalle Admiralty Shipyard, sono lunghe 66,8 metri, larghe 7,1 metri e con un equipaggio di 35 elementi. I Lada possono raggiungere una profondità di 350 metri (test) per una velocità massima in immersione di 21 nodi. Con un dislocamento inferiore del 25% rispetto ai classe Kilo che avrebbero dovuto sostituire, i sottomarini classe Lada sono equipaggiati con sei tubi lanciasiluri da 533 mm e dieci lanciatori verticali con sistema automatizzato per le gestione del combattimento denominato Letiya. Altre caratteristiche includono dei sensori per rilevare le emissioni elettromagnetiche e l’elica a sette pale. In base alla configurazione, un sottomarino classe Lada potrebbe essere armato con 18 siluri Futlyar e dieci missili da crociera 3M-54 Kalibr con testata convenzionale e/o nucleare.

I siluri Futlyar

Il nuovo siluro a ricerca termica Futlyar è un’evoluzione del Fizik da 533 mm. Dovrebbe essere in grado di colpire un bersaglio a 50 km di distanza con una velocità massima di 50 nodi. La profondità massima di lancio dichiarata è di 400 metri. Il Futlyar condivide con il Fizik parte delle medesime specifiche, ma a differenza di quest’ultimo è filoguidato. Migliorata anche la capacità lock-on target sul bersaglio. L’ammiragliato russo nutre particolare entusiasmo nel nuovo sistema d’arma dopo il successo nei test che si sono svolti nell'Ysykköl, un lago salato situato nel Kirghizistan. Il nuovo siluro equipaggerà i sottomarini balistici classe Borei che i quelli d’attacco della Marina russa. Il Futlyar manderà gradualmente in pensione il Fizik-1/2, nonostante su questi ultimi sia già stata sviluppata una variante con un nuovo sistema propulsivo.

Il missile 3M-54 Kalibr

Con un’autonomia di circa 2.000 km, il supersonico 3M-54 Kalibr può essere imbarcato sui sottomarini e sulle unità da battaglia di piccole, medie e grandi dimensioni della flotta russa. Il missile è in grado di trasportare sia una testata convenzionale che nucleare. La variante supersonica antinave ha una velocità di crociera di Mach 0,8. Tuttavia nelle fasi finali il Kalibr raggiunge Mach 3, scendendo ad una quota di avvicinamento di soli 4,6 metri. Tali caratteristiche rendono la sua intercettazione estremamente difficile.

Il sistema AIP sui sottomarini classe Lada

I sottomarini d’attacco classe Lada erano stati progettati con sistema AIP o propulsione indipendente dall’aria per un’autonomia dichiarata di 45 giorni. I progettisti russi testarono questa tecnologia anaerobica con la classe Quebec, molto inaffidabile e soggetta ad esplosioni ed incendi, in servizio dal 1955 ai primi anni ’70. Il sistema AIP consente al sottomarino non nucleare di operare senza l’utilizzo dell’aria esterna. Mentre per il reattore di un sottomarino nucleare si deve pompare continuamente liquido di raffreddamento generando una certa quantità di rumore rilevabile, i battelli non nucleari alimentati a batteria con sistema AIP navigherebbero in silenzio. La tecnologia anaerobica, quindi, consente al sottomarino non nucleare di azionare il suo sistema di propulsione senza l'accesso all'ossigeno atmosferico (evitando la necessità di frequenti ricariche della batteria da parte dei generatori diesel) a vantaggio della silenziosità. Nessun sottomarino della classe Lada sarà equipaggiato con la propulsione indipendente dall’aria per un'autonomia stimata di 10/12 giorni. Il primo prototipo AIP potrebbe essere pronto tra il 2020 ed il 2022. Teoricamente potrebbe essere pronto per equipaggiare i sottomarini di quinta generazione classe Kalina.

I sottomarini Lada sono più silenziosi dei Varshavyanka?

Secondo i progettisti russi, lo speciale rivestimento denominato Molniya applicato sullo scafo dei sottomarini classe Lada, conferirebbe loro una ridotta firma acustica per caratteristiche superiori a quelle della classe Varshavyanka Progetto 636.3. Versione migliorata della Kilo, quest'ultima al di sotto dei cinque nodi di velocità risulta invisibile ai sonar passivi, la classe Varshavyanka implementa tecnologia stealth avanzata.

A causa delle sue particolari caratteristiche che saranno implementate nel Progetto Kalina, i sottomarini di quarta generazione classe Lada hanno ricevuto l’appellativo non ufficiale di Mini Ottobre Rosso.

Commenti