Sacerdozio anche per uomini sposati Papa Francesco: "È una possibilità"

Per far fronte alla crisi delle vocazioni, la Chiesa Cattolica potrebbe decidere di affidare alcune funzioni sacerdotali anche a uomini sposati di provata fede

Per ovviare al problema delle vocazioni, che sono sempre meno, la Chiesa Cattolica potrebbe aprire ai "viri probati", uomini sposati, di provata fede, a cui affidare alcune funzioni sacerdotali. Lo dichiara Papa Francesco in un'intervista al settimanale tedesco Die Zei.

È da tempo che la Chiesa dibatte su come arginare la scarsità di preti nel mondo. Finora, però, tutte le proposte di abolizione del celibato obbligatorio sono sempre state respinte. Anche per il Pontefice non va abolito, ma, aggiunge, la riflessione sui "viri probati" deve esserci per arrivare a stabilire "quali compiti possano assumere, ad esempio in comunità isolate", perché la Chiesa deve sempre "riconoscere il momento giusto nel quale lo Spirito chiede qualcosa".

Nelle chiese ortodosse orientali e bizantine, ad esempio, il celibato si applica soltanto ai vescovi. La Chiesa di Roma, invece, ha sempre opposto resistenze a una apertura del sacerdozio anche a uomini sposati. Quella dei "viri probati", dunque, potrebbe rivelarsi una soluzione di compromesso. Verrebbe affidato loro un ruolo simile a quello del prete per guidare quelle piccole comunità cristiane che si trovano in zone disperse o poco accessibili. Rimarrebbe da definire quali delle funzioni proprie del sacerdote potranno svolgere.

Di questo avviso è uno dei cardinali più vicini a Bergoglio: Claudio Hummes. Dieci anni fa, riporta La Repubblica, in qualità di arcivescovo emerito di San Paolo e prefetto della Congregazione del clero, aveva portato avanti la discussione sui "viri probati", dichiarando che "il celibato è una disciplina, non un dogma della Chiesa". "Sappiamo per certo che molti degli apostoli erano sposati - disse Hummes all'epoca - La chiesa moderna deve tener conto di questo aspetto se vorrà essere al passo con la storia".

Papa Francesco conosce bene la situazione delle diocesi e comunità più lontane e più di una volta ha citato come lodevole il lavoro di 300 diaconi sposati che, in Messico, collaborano nelle pratiche di assistenza spirituale, con l’unico vincolo di non poter celebrare la messa la domenica con i fedeli. Resta da vedere se deciderà di compierer un passo decisivo in questo senso durante il suo pontificato.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 10/03/2017 - 17:55

Possibile? Ma quando,forse alle calende greche.La realtà è che questa persona immancabilmente appare o in TV o sui giornali tutti i giorni peggio di una diva del cinema.

cgf

Ven, 10/03/2017 - 18:03

ATTENZIONE i "viri probati" esistono già in diverse parti del mondo. La prima volta che mi è capito di incontrarne è stato in sperdute isole del Pacifico. Non solo poche vocazioni, anche problemi logistici non permettono di avere un sacerdote a disposizione, ad essi sono affidate SOLO alcune funzioni sacerdotali, ad esempio NON possono consacrare l'Eucarestia e Confessioni.

demetrio_tirinnante

Ven, 10/03/2017 - 18:06

Quando affermo che Francesco è veramente un grande, so quel che dico.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 10/03/2017 - 18:07

Continuano i saldi di fine stagioni. La dissoluzione totale di una chiesa ormai venduta al diavolo massonico.

cir

Ven, 10/03/2017 - 18:08

ma allargati !!!domani un rabbino dira' messa e ci confesseremo da un mussulmano. come al solito hai bevuto prima di parlare.

cgf

Ven, 10/03/2017 - 18:08

ATTENZIONE Qualcosa di simile ai "viri probati" esiste già in diverse parti del mondo. La prima volta che mi è capito di incontrarne è stato in sperdute isole del Pacifico. Non solo poche vocazioni, anche problemi logistici non permettono di avere un sacerdote a disposizione, ad essi sono affidate SOLO alcune funzioni sacerdotali, ad esempio NON possono consacrare l'Eucarestia e Confessioni. I sacerdoti/suore debbono essere di cristo non della moglie/marito/figli che NON potrebbero cmq venire prima dei fedeli, sai che esempio sarebbe? pessimo. In ogni caso i viri probati esistevano già nella Chiesa primitiva, erano anziani SENZA VINCOLI che si mettevano a disposizione della comunità.

ziobeppe1951

Ven, 10/03/2017 - 18:12

Non vorrei diventasse ortodosso, altrimenti il mio 8x1000 a chi lo do

ben39

Ven, 10/03/2017 - 18:15

Indipendentemente che piaccia o no, Papa Francesco ha ragione. Non potrà fare altro in futuro, dato che gli scandali del sesso e pedofilia stanno seppellendo l'intera chiesa cattolica, l'unica tra le istituzioni religiose cristiane (ma anche di altre professioni) a essere caduta così in basso. Sembrerebbe che sia Satana e non Gesù il suo ispiratore. Ancora più grave è l'omertà, il favoreggiamento e la complicità sia della curia che del resto dei cattolici. Una vera vergogna.

venco

Ven, 10/03/2017 - 18:20

Incomincia la liquefazione della Chiesa cattolica, come lo sono già le chiese protestanti.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Ven, 10/03/2017 - 18:21

Non conosco il giornale tedesco Die Zei. Forse è Die Zeit? Il Santo Padre invece di salvare l'Uomo dal mondo, compito primo lasciato in eredità da Gesù, come isnegna la sua Legge (Tora), si impegna a salvare il mondo e le mondane abitudini. Condivido il giudizio di gianniverde e, per raggiungere l'obiettivo desiderato, suggerisco a Papa Francesco di pronunciare in Piazza Grande un discorso finalizzato a fermare la Strage degli Innocenti, vittime di epidemie che possiamo fermare se ci fosse la volontà di farlo: CVD/CAD, T2DM, Cancro.

ceppo

Ven, 10/03/2017 - 18:22

e ora tutti preti!! stipendio assicurato, no lavoro, bella vita e scopate a volontà

tosco1

Ven, 10/03/2017 - 18:55

Ne cerca di tutte per riempire le Chiese che ,da quando c'è lui, si sono svuotate. Di solito è ridicolo, in questa uscita è patetico.

ciruzzu

Ven, 10/03/2017 - 19:14

Mai!!!!!!!!!!!!!!! La chiesa perderebbe la sua sacralita'.Dopo i preti seguirebbero le suore, i frati e poi dove va a finire la chiesa?

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Ven, 10/03/2017 - 19:16

@demetrio_tirinnante - Ven, 10/03/2017 - 18:06 - ha scritto: "Quando affermo che Francesco è veramente un grande, so quel che dico." --- Certamente, sono d'accordo con lei. Però dipende da cosa fa seguire a "grande".

salvatore40

Ven, 10/03/2017 - 19:23

Celibato=Potere. La Chiesa Cattolica non potrà mai rinunciare a una organizzazione efficiente e totalizzante come quella del clero celibe. Preti sposati,potere dimezzato !

Ritratto di libere

libere

Ven, 10/03/2017 - 19:31

Non vedo l'ora. E sono certo che, in mancanza del prete impegnato ad esempio a trafficare con qualche onlus pro immigrati, sarà la moglie a infilarsi nel confessionale e a dar vita a un po' di gossip spumeggiante.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 10/03/2017 - 19:55

Il perno centrale di tutto il sacerdozio è la consacrazione dell'ostia: è servizio o potere?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 10/03/2017 - 20:05

Ecco questa é una cosa veramente intelligente ... Non perdere tempo.

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 10/03/2017 - 20:46

bene, finalmente persone 'normali' nella chiesa

venco

Ven, 10/03/2017 - 20:50

Se non ci son preti si fanno diaconi.

Totonno58

Ven, 10/03/2017 - 21:36

Grandissimo.

Alessio2012

Ven, 10/03/2017 - 22:18

E io che speravo si estinguessero! Invece si sposeranno e avranno pure figli, così non spariranno mai dalla faccia della terra!

Libero 38

Ven, 10/03/2017 - 23:35

Non se ne puo' proprio piu' delle bravate di questo papa. Da cattolico mi sento sempre piu' affeso dalle sue bizze.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 10/03/2017 - 23:41

Papa Francesco, hai fatto troppe cose che hanno suscitato il consenso di troppa gente che non ha mai preso in considerazione la Chiesa oppure gli è sempre stata tradizionalmente ostile: è davvero una cosa positiva? ci hai mai pensato? E comunque le vocazioni sono un disegno di Dio: e se forse il rimedio che tu vuoi introdurre fosse peggiore del male?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/03/2017 - 00:41

demetrio_tirinnante un grande... cosa?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 11/03/2017 - 00:43

ziobeppe1951 Personalmente il mio ottopermille lo do da molti anni agli Ebrei, con preghiera di usarlo tutto in armi per difendersi dall'attacco islamico.

Eraitalia

Sab, 11/03/2017 - 06:49

Seguira' anche il divorzio dopo logicamente. Se non si va d'accordo......

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 11/03/2017 - 06:57

In realtà nella,chiese cattoliche di rito orientale il matrimonio è già ammesso. E trattandosi di una decisione non di un dogma può sempre essere modificata dal sommo pontefice.

Ritratto di .repubb£iQetta.

.repubb£iQetta.

Sab, 11/03/2017 - 07:45

tutto è possibile il fantastico mondo di frà 'ncesco

umberto nordio

Sab, 11/03/2017 - 08:04

Magari anche tra preti gay; perché no!

vittoriomazzucato

Sab, 11/03/2017 - 08:34

Sono Luca. E se fosse stupido. GRAZIE.

Rudy

Sab, 11/03/2017 - 09:03

Ma il papa stesso sarà mai stato in un seminario ? Ci sono preti che sono piuttosto perplessi al riguardo. Sembra un tizio preso dalla strada.

diesonne

Sab, 11/03/2017 - 09:04

diesonne il papa nelle interviste lancia la pietra nei documenti ufficiali nasconde la mano=NOTIZIE NEGATIVE E DIVERSIVE-

paolo1969

Sab, 11/03/2017 - 09:08

Buongiorno. Santo Padre, la soluzione già esiste, ma lei è il primo a combatterla. Perchè ha commissariato - distrutto - i francecsani dell'Immacolata, ordine fiorentissimo fino a quando non ci avete messo le mani? Perchè è duro con tutti gli ordini che hanno vocazioni? La realtà è che tutti gli ordni religiosi e o seminari che hanno vocazioni vengono combattuti, perchè si rifiutano di cedere alle mode del mondo e questo non va bene, per questo li si combatte duramente e a farlo è proprio chi invece li dovrebbe sostenere! Le vocazioni ci sono, non soffocatele per andare daccordo con il mondo! Viva Maria

apostrofo

Sab, 11/03/2017 - 09:49

ERA ORA ! QUANTI SCANDALI IN MENO AVREMMO. I PROTESTANTI,ALTRETTANTO CRISTIANI SI SPOSANO DA SEMPRE, SONO PADRI DI FAMIGLIA (COSI' SANNO ANCHE COSA SIGNIFICA CAMPARE UNA FAMIGLIA,FIGLI ETC.), DARE ANCHE CONSIGLI REALISTICI AI PARROCCHIANI,ESSERE PERSONE PIU' VERE IN MEZZO ALLA GENTE VERA

Vigar

Sab, 11/03/2017 - 10:16

@ demetrio_ tirinnante. Indubbiamente nell'avanspettacolo....

Giulio42

Sab, 11/03/2017 - 11:04

Sarebbe ora ma sono solo fantasie.

Totonno58

Sab, 11/03/2017 - 12:48

@wilegio..hai ragione, il commento manca di completezza...innnanzitutto Grande è poco...Grandissimo come Uomo di Dio e Testimone del Vangelo.

cir

Sab, 11/03/2017 - 16:21