Mondo

San Francisco, cacca di cane per fermare il raduno dell'estrema destra

Per impedire il raduno degli estremisti di destra, i cittadini di San Francisco hanno ricoperto il sito scelto per la manifestazione con una distesa di cacca di cane

San Francisco, cacca di cane per fermare il raduno dell'estrema destra

A San Francisco alcuni attivisti hanno trovato un modo piuttosto insolito per impedire una manifestazione dell'estrema destra nella loro città.

Il gruppo dell'alt-right statunitense "Patriot Prayer" aveva scelto di tenere un raduno dei suoi militanti a Crissy Field, una pittoresca spiaggia all'ombra del celebre ponte Golden Gate Bridge. Dopo le violenze a Charlottesville, però, la manifestazione era invisa a molti. Gli eventi del gruppo Patriot Prayer, infatti, avevano già scatenato in passato violente battaglie nelle strade, perciò il loro raduno in una città notoriamente liberal come San Francisco destava non poche preoccupazioni.

Le autorità cittadine avevano chiesto al National Park Service di negare al gruppo il permesso di tenere il raduno, ma senza successo. Allora, il sindaco, Ed Lee, aveva rivolto un appello direttamente agli estremisti, chiedendo loro di rinunciare alla manifestazione. Il suo invito, però, era rimasto inascoltato. Così al dipartimento di polizia non era rimasto che organizzarsi per riuscire a schierare tutte le forze di polizia a disposizione per cercare di scongiurare scontri e violenze.

Ma non avevano fatto i conti con i cittadini di San Francisco che si sono preparati a dare il "benvenuto" ai suprematisti bianchi e ai neonazisti con fiori e cacche di cane. Entrambi in abbondanza. Mentre un gruppo di attivisti si stava organizzando per accogliere i militanti con "canti d'amore per coprire i loro discorsi d'odio" e offrire loro "fiori contro il fascismo" da mettere nei capelli, un artista e designer 45enne ha avuto un'idea molto meno convenzionale.

Tuffy Tuffington ha lanciato su Facebook l'iniziativa "Lascia la cacca del tuo cane a Crissy Field". L'obiettivo era quello di bloccare la manifestazione dei Patriot Prayer, facendo trovare ai militanti il sito da loro scelto ricoperto da un tappeto di escrementi. Centinaia di cittadini hanno aderito, qualcuno addirittura facendo scorta per giorni dei ricordini del proprio amico a quattro zampe per poi portarne sacchi pieni alla spiaggia indicata il sabato mattina.

"Ho semplicemente immaginato gli attivisti dell'alt-right che marciano in mezzo alla cacca - ha raccontato l'ideatore al Guardian Tuffington - Un gesto di disobbedienza civile non convenzionale senza doverli affrontare faccia a faccia".

Alla fine l'iniziativa ha riscosso così tanto successo che l'alt-right ha ceduto davanti alla prospettiva di tenere la manifestazione in mezzo ai bisogni di centinaia di cani e ha cancellato il raduno. Sabato non si è svolta alcuna manifestazione dei suprematisti bianchi a San Francisco e gli attivisti hanno cantato vittoria. Poi si sono arrotolati le maniche e si sono messi a ripulire il "campo di battaglia".

Tuffington ha assicurato che tutti gli escrementi sarebbero stati raccolti e il sito sistemato a dovere, in modo tale che dal giorno dopo, domenica, sarebbe stato nuovamente fruibile dalla cittadinanza.

Commenti